Analisi dei medicinali (qualitativa)
Ovvio che quei link li ho aperti e letti. ;-) Quando si deve riconoscere un miscuglio incognito di sostanze non si esegue mai tutto il protocollo completo. Si devono sicuramente fare il saggio di combustione, il saggio alla fiamma e il saggio di solubilità. In base ai risultati che si ottengono si possono già escludere alcuni composti, quindi in seguito si eseguono solo i saggi necessari. Se ad esempio il miscuglio è completamente solubile in acqua potranno essere presenti solo composti di sodio, litio, ammonio con tutti gli anioni.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Il saggio sul calcio fosfato mi ha dato solubilità in acqua, etere, HCl diluito e NaOH, per esempio. Dico, esistono criteri, avete qualche schema sui vari step da seguire nell’identificazione di una sostanza incognita?
Cita messaggio
Scusami Mariù, ma io continuo a non capire: un conto è il procedimento da eseguire su una sostanza nota, altro è quello su una sostanza incognita.

Se conosci già a priori che la sostanza è CaHPO4 bisogna:
- eseguire il saggio alla fiamma: si ottiene una colorazione rosso-arancio a sprazzi dopo ogni immersione in HCl;
- eseguire un saggio di solubilità in acqua: è insolubile in acqua (rimane un solido bianco), perciò bisogna sciogliere il solido in HNO3 diluito e sulla soluzione ottenuta eseguire il saggio di riconoscimento dei fosfati come indicato a pag 5 del protocollo 1.
Avendo già i reattivi a disposizione, non ci vuole più di mezz'ora al massimo per eseguire queste due prove.
Il CaHPO4 è un composto ionico poco solubile in acqua; non capisco perché ti risulti solubile in acqua e, men che meno, in un solvente poco polare come l'etere.
In HCl diluito la solubilità è dovuta a questa reazione di spostamento:
CaHPO4(s) + 2 HCl(aq) --> CaCl2(aq) + H3PO4(aq)
Non capisco neppure come possa essere solubile in NaOH diluito:
CaHPO4(s) + 2 NaOH(aq) --> Ca(OH)2(s) + Na2HPO4(aq)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Questo laboratorio è fatto davvero con i piedi. Noi durante le esercitazioni facciamo saggi su sostanze note. L’esame invece è il riconoscimento di 4 sostanze organiche.
Non ci hanno spiegato nulla, niente di niente. Per questo sono nel panico e chiedevo se aveste degli schemi da darmi (per il riconoscimento delle incognite).
Cita messaggio
Capisco il tuo panico e anche che un laboratorio serio richiede ore e ore di esercitazione sia su sostanze note che miscugli incogniti prima della prova di esame.
Puoi anche saper tutto di teoria, ma se non lo esegui in pratica non impari nulla... non è un caso la frase di Primo Levi che sta sotto la mia firma.
So che questo "papiro" non ti serve a niente, ma non ho schemi già precostituiti da offrirti, mi dispiace.
L'unico consiglio che ti posso dare è quello che ho già scritto, ovvero "Si devono sicuramente fare il saggio di combustione (serve per verificare se nel miscuglio ci siano o meno delle sostanze organiche), il saggio alla fiamma (serve per identificare se sono presenti uno o più cationi fra quelli elencati, oppure nessuno di questi) e il saggio di solubilità in acqua (sono solubili in acqua gli acetati e i nitrati con tutti i cationi e i composti di sodio, potassio, litio e ammonio con tutti gli anioni). In base ai risultati che si ottengono si possono già escludere alcuni composti, quindi in seguito si eseguono solo i saggi necessari."
Lo schema base da seguire è il diagramma di flusso che c'è a pag 1 del primo allegato.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Proverò a seguire questi accorgimenti. Sapete se esistono libri di testo che potrebbero aiutarmi in questo senso?
Cita messaggio
Libri di analisi qualitativa sia organica che inorganica ce ne sono tanti. Guarda nella biblioteca della tua università. Di solito sono vecchiotti dato che oggi snobbano le tecniche semplici e senza strumenti milionari.
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)