Analisi pomodoro ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

stella

2009-08-14 21:07

ciao a tutti, qualcuno sa come si fanno le analisi al pomodoro? lo chiedo per imparare perche mi hanno chiamato da una ditta dove si elabora il pomodoro per analizzarlo... visto che in laboratorio non sono mai stata chiedevo cortesemente al dott. Zolghetti se mi insegnava come si fa, cosi come ha fatto con le analisi dell'acqua e del latte... Rolleyes

ringrazio in anticipo!!

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-14 22:36

Dal messaggio più che di pomodoro ho capito una *censored*...asd Potresti essere più circostanziata? La ditta produce passata o cosa? Ti occuperai di controlli sul prodotto in ingresso e/o in uscita? Poi dipende tutto dal tipo di laboratorio, cioè dalle macchine disponibili. Attendo...

Beefcotto87

2009-08-15 17:11

Sinceramente non mi fiderei mlto a darle in mano certe cose XD Non vorrei trovarmi un dito di topo nella passata! XD

Dott.MorenoZolghetti

2009-08-15 17:20

Beefcotto87 ha scritto:

Sinceramente non mi fiderei mlto a darle in mano certe cose XD Non vorrei trovarmi un dito di topo nella passata! XD

Se il dito di topo è tra la passata di pomodoro,....direi che va ancora bene! Il problema è quando c'è il dito, ma nella passata manca il pomodoro!

Rusty

2009-08-15 17:21

Dai ragazzi, un po di fiducia nel prossimo ci vuole asd asd asd

Beefcotto87

2009-08-15 17:26

No, se da esso dipende la mia salute XD

E che cavolo, me la rovino da solo XD

A parte gli scherzi, parlando seriamente, un'azienda ti chiama per fare un lavoro e tu non lo sai fare? Neanche avessero chiesto di scindere un atomo a mani nude!!

Insomma, se l'han chiesto a lei, ci sarà un motivo (il corso di studi, che guardacaso ti dovrebbe preparare a queste cose!)

Rusty

2009-08-15 17:28

Beefcotto87 ha scritto:

No, se da esso dipende la mia salute XD

E che cavolo, me la rovino da solo XD

A parte gli scherzi, parlando seriamente, un'azienda ti chiama per fare un lavoro e tu non lo sai fare? Neanche avessero chiesto di scindere un atomo a mani nude!!

Insomma, se l'han chiesto a lei, ci sarà un motivo (il corso di studi, che guardacaso ti dovrebbe preparare a queste cose!)

In effetti, non hai tutti i torti. E' come se mi assumessero per controllare un reattore nucleare e chiedessi in un forum di insegnarmelo perchè non so come si fa... catastrofe imminente asd

The blue chemist

2009-08-25 12:46

bhe si....inefetti...ma stella sei sicura ke ti hanno offerto un lavoro prima di controllare se efettivamente sai analizzare il pomodoro?? buh...strano...O_o

Chimico

2009-08-25 14:09

un attimo...non corriamo! l'analisi del pomodoro magari è una semplice procedura effettuabile da un tecnico qualsiasi che abbia un minimo di esperienza con la strumentazione (elettronica e non...)! puo quindi imparare in 2 minuti osservando un collega e ripetendo!

Beefcotto87

2009-08-25 14:42

S fosse semplice non ci vorrebbe molto a farsela da soli se si fosse preparati dall'università...

Drako

2009-08-26 13:53

burocrazia, serve un laureato... se arriva uno e controllando vede che l'addetto tal di tal non ha i requisiti minimi, l'azienda passa un guaio...

stella

2009-08-26 19:52

Allora devo dire che mi sono un attimino offesa per tutte le cose che mi avete detto :-@ non c'era bisogno di certi commentini....

Comunque il lavoro che mi è stato offerto era quello di un tecnologo alimentare, ossia di controllare o meglio di analizzare il pH del pomodoro penso! ho rifiutato proprio per il fatto che in laboratorio non ci sono mai stata e non volevo fare ne una brutta figura ne tanto meno mettere le mani dove non so!! infatti dopo aver rifiutato sono venuta qui da voi per imparare e togliermi la curiosità riguardo l analisi della polpa di pomodoro (che in sostanza è quello che la ditta produce).

Io il laboratorio lo devo fare a ottobre ma nel frattempo ero interessata... e non vi preoccupate che non vi faccio mica morire mangiando una conserva di pomodoro ... ho rifiutato apposta il lavoro.

Tornando a noi... spero che qualcuno mi dica come si fa ad analizzare il pH dell acido del pomodoro oppure come si procede ad un analisi del pomodoro. Io ho visto nell azienda che chiedono dei campioni di polpa e poi lo portano in laboratorio ma come fanno non lo so. Ed e proprio questo che mi interessa sapere cosi l'anno prossimo so gia come farlo!! Rolleyes

Comunque vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

jobba

2011-03-01 20:38

Curioso argomento che pH deve avere un pomodoro quando è maturo per fare la salsa? bo? quest'anno lo controllerò di persona mi avete incuriosito.

NaClO3

2011-03-01 20:57

ma ragazzo bello, basta cercare che c'è una mia discussione al riguardo "pomodori" con relativa analisi da tecnologo alimentare quale diventerò per diploma fra non molto!

comunque il pH(non ph, si scrive pH) dei pomodiri san marzano maturi per fare la passata si aggira al 4.3, mediamente!

jobba

2011-03-01 21:05

Urca adesso la cerco e correggo imediatamente.

bludado

2011-03-02 21:03

eh si perchè è risaputo che tutti il primo giorno di lavoro sapevamo fare tutto....ma in un forum non bisognerebbe aiutarsi?o mostrare solo la proprio superiorità....comunque mi dispiace che tu abbia rinunciato perchè ti avrebbero sicuramente formato nel modo corretto @NaClO3 ho letto la tua discussione:bravo, bella descrizione mi è piaciuta molto