Analisi saliva a microscopio
Salve, questo è il mio primo post, sto pensando di comprare un microscopio per ingrandimenti di vario genere, di insetti, etc. ed oggi, così per curiosità, mi sono chiesto se con un microscopio 20x1000x sia possibile, analizzando la saliva, scoprire se qualcuno ha mangiato nell'arco della giornata o delle ultime ore oppure è rimasto a digiuno.

Lo so è una domanda un po stupida, ma come ho detto mi è venuta in mente giusto così per curiosità.


Ringrazio tutti per le risposte.
Cita messaggio
Ciao :-)
Non ho verificato, ma non credo sia così semplice come dici. La saliva che si può raccogliere, specie se lontano dai pasti, è abbastanza pulita ed è difficile trovare rimanenze di cibo, anche al microscopio. Forse un vantaggio in questa ricerca può esser dato da una centrifugazione del campione di saliva, che porterebbe sul fondo della provetta i residui alimentari, che si possono raccogliere e vedere in ingrandimento. Ma è comunque probabile che non trovi nulla, o comunque che trovi frammenti non inequivocabilmente associabili al cibo. Sono possibili quindi falsi sia positivi che (soprattutto direi) negativi, e non mi sembra un metodo affidabile per concludere qualcosa.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)