Analisi sistematica dei carboidrati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-11-23 15:13

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salve a tutti, vorrei capire in che modo procedere quando si ha a che fare con uno zucchero incognito ( principalmente tra glucosio, fruttosio, lattosio e saccarosio). Fin'ora ho affrontato singolarmente i saggi con reattivo di fehling, barfoed e seliwanoff. Ma volendo procedere in maniera sistematica su un campione incognito come vanno assemblati tra loro questi saggi? Posso operare su un unico campione di partenza o devo necessariamente preparare più soluzioni e andare per esclusione in base al risultato dei singoli tests? Grazie

Mario

2014-11-23 16:55

Basta preparare tre soluzioni. La prima si testa con il Barfoed. Solo il glucosio e il fruttosio reagiscono. Si prosegue con il Fehling. Il saccarosio non reagisce. Con il Seliwanoff danno reazione positiva il fruttosio e il saccarosio. saluti Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-11-23 17:38

Ecco. io pensavo invece che trattandosi di un processo sistematico si potesse lavorare su un unica soluzione di partenza. Ad esempio: Eseguo Fehling e trovo risultato positivo, deduco che si tratta di glucosio, fruttosio o lattosio. Filtro per eliminare il precipitato e sul filtrato eseguo barfoed. Ottengo risultato positivo e deduco che si tratta di fruttosio o glucosio. Filtro nuovamente e concludo con seliwanoff sul filtrato. Sarebbe sbagliato procedere in questo modo quindi?

Mario

2014-11-23 18:10

Si, sarebbe sbagliato. Poichè il Fehling è sempre dosato in eccesso, ne rimane un surplus dopo la reazione. E questo eccesso altererebbe irreversibilmente le condizioni di lavoro del successivo reagente. saluti Mario

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-11-24 02:45

Avrei combinato un pasticcio allora! Grazie mille! :-)