Analisi sistematica dei cationi
Buonasera a tutti , vi pongo un quesito (sicuramente banale ) che ci è sorto , a me ed alcuni miei colleghi , mentre studiavamo per l'esame di Analisi chimico-farmaceutica .
Per l'analisi sistematica dei cationi del terzo gruppo viene utilizzato come reattivo precipitante il tempone ammoniacale (NH3/NH4Cl)
NH4Cl agendo come ione a comune riduce la concentrazione di idrossidi impedendo la precipitazione di Mg(OH)2.. perchè solo di questo ?
Grazie mille in anticipo :-)
Cita messaggio
La precipitazione dei cationi del 3° gruppo analitico viene eseguita in ambiente basico tamponato in modo che la concentrazione degli ioni OH- sia sufficiente per far precipitare come idrossidi gli ioni Al3+, Fe3+, Cr3+ in quanto le loro Ks sono estremamente basse (< dell'ordine 10^-30), ma non sia sufficiente a far precipitare come idrossidi i cationi appartenenti ai successivi gruppi analitici, non solo l'Mg2+. Infatti questi ultimi hanno delle Ks molto più elevate (comprese all'incirca tra un ordine di grandezza 10^-4 - 10^-17).
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
valechemgr




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)