Analisi volumetrica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Elettronvolt

2012-02-09 10:14

Rieccomi, dopo un periodo passato nell'ombra... volevo aprire questa piccola discussione per togliermi un dubbio su un esercizio che sto facendo in preparazione ad un esame, sperando di non scatenare le ire di qualcuno...

L'esercizio parte con la necessità di titolare 20ml di una soluzione 0,120N di Na2S2O3. Per effettuare tale operazione devo usare lo iodio che si sviluppa da questa redox:

I- + Cr2O7-- + H+ ---> I2 + Cr+++ + H2O

La richiesta dell'esercizio è di calcolare i grammi di K2Cr2O7 necessari per titolare indirettamente (perchè il bicromato viene usato per produrre lo iodio) la soluzione di Na2S2O3 sopra descritta.

La reazione ovviamente non è bilanciata, ma ci è stato detto che non è necessario farlo visto che dobbiamo lavorare usando i meq. Il procedimento per risolvere l'esercizio lo conosco. Si calcolano i meq (milliequivalenti) contenuti nella soluzione di Na2S2O3, tenendo conto che avremo bisogno degli stessi meq di Cr2O7-- per la titolazione. Il mio dubbio (di sicuro banale) sta in questo punto: siccome per calcolare i meq di Cr2O7-- ho bisogno di sapere prima il salto elettronico fatto dal cromo (Cr2O7-- ---> Cr++)... come faccio a calcolare tale valore?

Io so già che il salto elettronico è 6, però non ho capito il perchè... qualcuno gentilmente me lo può spiegare?

Grazie

marco the chemistry

2012-02-09 10:27

Z è 6 perchè ogni atomo di cromo acquista 3 elettroni, ci sono 2 atomi di cromo in ogni ione bicromato, quindi 3x2=6

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Elettronvolt

NaClO3

2012-02-09 10:33

Non è 6 il salto elettronico del Cr.

Intanto dai meq, per arrivare ai grammi, devi moltiplicare per (MM/Z) e poi per 1000.

Z = al salto elettronico, n° di specie ioniche, H+, OH- rilasciati in reazione dalla specie.

In questo caso, essendo il Cr un ossidante si guarda il solo salto elettronico.

Passa da Cr(VI) a Cr(III), il Delta è 3.

Ma essendoci, nella molecola di K2Cr2O7, ben 2 Cr(VI), avrai il doppio di 3, quindi per 2 "Cromi" avrai 6e- scambiati.

Quindi ME [K2Cr2O7] = (MM[K2Cr2O7]/(2*Z)).

Totale, grammi di K2Cr2O7: meq Na2S2O3 * (MM[K2Cr2O7]/(2*Z)) * 1000

Lavorando senza meq ma con i soli eq:

0.02 L * 0.120[eq/L] * (294,19/6) = 0.117g di dicromato.

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Elettronvolt

Elettronvolt

2012-02-09 11:43

Okay grazie, adesso mi sembra chiaro. Però mi viene un altro dubbio... se io invece avessi avuto il passaggio inverso, cioè da Cr(III) a Cr(VI), sempre nella stessa redox (vista però in modo "invertito";-), il Delta non doveva essere moltiplicato per due, perchè io partivo da 1 Cr(III), o sbaglio?

NaClO3

2012-02-09 17:42

Da Cr III a Cr(VI) del dicromato è la stessa cosa.

Parti sempre da 2 Cr (III) per arrivare a 2Cr(VI).

La ME del Cr(III) sarà la la MM del Cr(III)/6.

Se invece, arrivi a cromato sarà solo Cr(III)/3

Elettronvolt

2012-02-11 07:06

NaClO3 ha scritto:

Da Cr III a Cr(VI) del dicromato è la stessa cosa.

Parti sempre da 2 Cr (III) per arrivare a 2Cr(VI).

La ME del Cr(III) sarà la la MM del Cr(III)/6.

Se invece, arrivi a cromato sarà solo Cr(III)/3

Ecco, questo punto non l'ho capito bene. Io mi ricordavo (ma forse non ricordo bene) che Z dipendeva anche dal "verso" che segue la reazione... il problema è che io lavoro su una redox non bilanciata.

Se io quindi parto da Cr+++ e arrivo a Cr2O7--, non devo tenere conto del salto elettronico fatto dal solo ione Cr+++ (quindi Z=3), ignorando il fatto che lo ione bicromato di atomi di cromo ne contiene due?

NaClO3

2012-02-11 11:50

Elettronvolt ha scritto:

Ecco, questo punto non l'ho capito bene. Io mi ricordavo (ma forse non ricordo bene) che Z dipendeva anche dal "verso" che segue la reazione... il problema è che io lavoro su una redox non bilanciata.

Se io quindi parto da Cr+++ e arrivo a Cr2O7--, non devo tenere conto del salto elettronico fatto dal solo ione Cr+++ (quindi Z=3), ignorando il fatto che lo ione bicromato di atomi di cromo ne contiene due?

Non puoi per il semplice fatto che per arrivare ai grammi tu moltiplichi per la massa equivalente del dicromato e quindi non di un Cr(VI) ma di due Cr(VI), giocoforza bisogna utilizzare due Cr(III) per arrivare ad un dicromato e quindi è Z*2.