Anello beta-lattamico con carbeni
Photo 
Buongiorno sono uno studente di chimica e mi sto scontrando con un esercizio che mi è stato proposto:

riguarda la sintesi di un anello beta-lattamico tramite l'utilizzo di carbeni partendo da un'ammide.
Non riesco a venire a capo del meccanismo con il quale avviene la chiusura dell'anello, allego foto con esercizio e tentativo di risoluzione.
Ritengo che sia sbagliato legare il carbene ai due atomi  di bromo ma davvero non riesco a venirne a capo, qualcuno ha qualche idea?

Cita messaggio
Presentarsi?
Leggere il regolamento?
A mio modesto parere, vedrei più probabile prima la chiusura ad anello beta-lattamico e poi la formazione del doppio legame eso.
Cita messaggio
Ritenevo che presentarmi come studente di chimica fosse sufficiente. Non vedo cos'altro potrei dire per presentarmi ulteriormente.

Quello che mi turba dell'esercizio è la presenza del carbene, a cosa serve in una reazione del genere? è solo lì come prodotto collaterale del cloroformio?
Cita messaggio
Il carbene si forma di sicuro vista la presenza di NaOH e cloroformio.
Essendo poi il carbene una specie elettron deficiente va ad attaccare un bromo, si lega anche all'altro e quindi
di conseguenza ti rende entrambi i br dei buoni gruppi uscenti.
In ogni caso sono sono incerto se dare ragione a quimico o se ritenere invece un meccanismo di reazione concertato.
Un laboratorio pulito ed ordinato è sintomo di un chimico pigro.
Cita messaggio
La mia idea era un po' dettata dal poco tempo che avevo per rispondere.
Potrebbe essere un meccanismo concertato, sicuramente.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)