Anidride Carbonica e Vuoto

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enrico86

2017-02-08 21:49

Buonasera a tutti,

premetto che non ho alcuna competenza di tip chimico ma avrei bisogno di capire che cosa avviene a livello chimico (se effettivamente avviene qualcosa) quando effettuo il seguente esperimento:

considerate un piccolo contenitore a pareti rigide (circa 50ml) all'interno del quale è presente CO2 (anidride carbonica medicale) allo stato gassoso,temperatura ambiente (22°C) e alla pressione di 100mmHg (pressione relativa). 

Lasciando la CO2 all'interno del contenitore, a distanza di 24 ore rilevo una pressione all'interno del contenitore di circa -90mmHg.

Ora, io posso comprendere la perdita di pressione dovuta alla bassissima viscosità del gas che comunque tende a fuoriuscire dal contenitore (anche se è chiuso e non si riscontrano perdite, ma la perdita può comunque essere molto lenta e graduale), e quindi mi aspetterei di rilevare una pressione pressoché prossima a quella atmosferica (0 mmHg). Ma come è possibile che la pressione possa andare in negativo raggiungere -90mmHg?

E' possibile che avvenga una reazione chimica per cui dopo un tot di ore la CO2 nel contenitore si dissocia in non so quale composto e ciò generi il vuoto?

Qualcuno è in grado di darmi una spiegazione ?

Grazie mille per la vostra attenzione.

Spero di ricevere qualche delucidazione.

Enrico

RhOBErThO

2017-02-08 22:20

Che sia una reazione chimica lo escluderei. Sinceramente non so aiutarti...possibile Che il gas sia uscito e poi non sia entrata aria? Mi sembra poco probabile però...aspettiamo qualche utente Che ci illumini. ;-)

P.S. La pressione atmosferica assoluta non è di 0mmHg ma di 760mmHg.

Beefcotto87

2017-02-08 23:18

Sezione sbagliata

Mario

2017-02-09 09:25

Il problema è da ricercarsi nel manometro.

O è guasto oppure lo si usa in modo improprio.

Nelle condizioni che ha descritto la CO2 non si altera né avvengono reazioni chimiche di alcun tipo. 

Abbiamo solo un contenitore con un gas a pressione inferiore a quella atmosferica .

Postare foto aiuterebbe a capire meglio la situazione. 

Saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: RhOBErThO