Anilina nella fontana di trevi
Vi ricorderete sicuramente di quando un artista/pazzo/comico ha colorato di rosso la fontana di Trevi. Le cronache hanno riferito si trattava di anilina, ma l'anilina è incolore! Sarà anche giallina se impura, ma di quel rosso acceso sicuramente no! Voi avete notizie di quale colorante fosse stato effettivamente usato?
Cita messaggio
Da quello che ho capito è stato usato un colorante A BASE di anilina, dalla quale si possono fare molti coloranti di diversa tonalità.
Ho trovato questo articolo interessante:

http://www.ilmondodellecose.it/dettaglio...lo_id=2910
Cita messaggio
Dal colore avrei detto fluoresceina... che però non c'entra un tubo con l'anilina (non ha nemmeno 1 azoto nella molecola).
Cita messaggio
ma la fluoresceina anche ad alte concentrazioni al massimo da colore giallo intenso (color pipì asd)
Cita messaggio
Già, buona osservazione asd Forse allora è più probabile che si tratti del suo derivato bromurato (leggi eosina). D'altronde tutti i composti derivati dalla copulazione di ammine come l'anilina dopo esser state diazotate, sono efficaci coloranti e potrebbero aver dato il colore allo strambo atto vandalico.
Cita messaggio
oppure eritrosina
Cita messaggio
magari enocianina, che è atossico
Cita messaggio
L'anilina diventa di un rosso scuro quando esposta all'aria per molto tempo...
Cita messaggio
si ma, le immagini del signore che svuotava il barattolo con dnetro il misterioso colorante sono state pubblicate, e usciva direttamente di colore rosso..che fosse un colorante acrilico?
Cita messaggio
era granulare?
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)