Anilina nella fontana di trevi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fluoro9

2010-06-07 13:16

Vi ricorderete sicuramente di quando un artista/pazzo/comico ha colorato di rosso la fontana di Trevi. Le cronache hanno riferito si trattava di anilina, ma l'anilina è incolore! Sarà anche giallina se impura, ma di quel rosso acceso sicuramente no! Voi avete notizie di quale colorante fosse stato effettivamente usato?

Rusty

2010-06-07 13:30

Da quello che ho capito è stato usato un colorante A BASE di anilina, dalla quale si possono fare molti coloranti di diversa tonalità.

Ho trovato questo articolo interessante:

http://www.ilmondodellecose.it/dettaglio.asp?articolo_id=2910

Max Fritz

2010-06-07 13:33

Dal colore avrei detto fluoresceina... che però non c'entra un tubo con l'anilina (non ha nemmeno 1 azoto nella molecola).

Nicolò

2010-06-07 13:43

ma la fluoresceina anche ad alte concentrazioni al massimo da colore giallo intenso (color pipì asd)

Max Fritz

2010-06-07 13:47

Già, buona osservazione asd Forse allora è più probabile che si tratti del suo derivato bromurato (leggi eosina). D'altronde tutti i composti derivati dalla copulazione di ammine come l'anilina dopo esser state diazotate, sono efficaci coloranti e potrebbero aver dato il colore allo strambo atto vandalico.

Nicolò

2010-06-07 13:50

oppure eritrosina

NaClO3

2010-06-07 13:54

magari enocianina, che è atossico

Nexus

2010-06-07 14:01

L'anilina diventa di un rosso scuro quando esposta all'aria per molto tempo...

Nicolò

2010-06-07 14:04

si ma, le immagini del signore che svuotava il barattolo con dnetro il misterioso colorante sono state pubblicate, e usciva direttamente di colore rosso..che fosse un colorante acrilico?

NaClO3

2010-06-07 14:06

era granulare?

Nicolò

2010-06-07 14:07

no liquido..sembrava tempera..(simile come consistenza all'acrilico peraltro)

NaClO3

2010-06-07 14:09

è difficile dire cosa sia solo dall'aspetto, si possono solo fare ipotesi senza fondamenti concreti

al-ham-bic

2010-06-07 14:11

Dire "anilina" è il classico termine giornalistico che non significa niente dal nostro punto di vista.

Potrebbe essere fucsina tanto per dire un altro nome, oppure uno degli infiniti "rosso d'anilina" per la tintura dei tessuti o chissà che altro "anilin-derivato". C'è solo l'imbarazzo della scelta nei dye, solo il colorimane pazzo lo sa! asd

Rusty

2010-06-07 14:16

Ma l'articolo che ho linkato all'inizio non l'ha letto nessuno!? Quante domande e supposizioni... bastava leggere *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

NaClO3

2010-06-07 14:17

bella li, noi abbiamo versato il colorante da speologi fucisa nella fontana di paese, a proposito, qualcuno sa che colorante sia?

Rusty

2010-06-07 14:20

NaClO3, ti prego SMETTILA di usare i thread per chiacchierare, per questo c'è la chat, ogni thread ci sono botta e risposta infiniti quasi sempre iniziati da te: GRAZIE.

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: myttex

NaClO3

2010-06-07 14:22

azzo, non me ne rendo conto scusate!

ti prego di cancellare quando ne senti bisogno

Fluoro9

2010-06-07 14:30

Il corriere affermava che si trattava di anilina, non di derivati: la cosa non quadra...

http://www.corriere.it/cronache/07_ottobre_19/fontana_trevi_rossa.shtml

Nicolò

2010-06-07 14:40

1) l'ultima cosa a cui credere sono i giornali, e poi l'articolo è contraddittorio, infatti se guardate nella descrizione delle immagini prima viene detto anilina, e poi sostanza sconosciuta..non quadra

Fluoro9

2010-06-07 14:42

Nicolò ha scritto:

1) l'ultima cosa a cui credere sono i giornali, e poi l'articolo è contraddittorio, infatti se guardate nella descrizione delle immagini prima viene detto anilina, e poi sostanza sconosciuta..non quadra

Quindi a quanto pare solo l'artista sa con esattezza cosa sia stato... Uff speravo che qualcuno lo sapesse!

al-ham-bic

2010-06-07 14:43

Rusty ha scritto:

Ma l'articolo che ho linkato all'inizio non l'ha letto nessuno!? Quante domande e supposizioni... bastava leggere *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Io l'ho letto... ma anche l'autore del bell'articolo storico è giornalistico e dice ===> anilina!

Che non significa niente, se si vuol essere chimici... come dire "fenolo" per significare aspirina.

Certo che anche il Corriere dice "anilina"! La cosa direi che quadra perfettamente. Dovrebbe per esempio dire 1-[(E)-(4-Nitrophenyl)diazenyl]-2-naphthol...?

---

[Thanks Rusty per il rosso sovrastante... *Hail* ]

Nicolò

2010-06-07 14:46

no intendo che non quadra quando prima dicono anilina e poi colorante misterioso :-)

Fluoro9

2010-06-07 14:47

al-ham-bic ha scritto:

Rusty ha scritto:

Ma l'articolo che ho linkato all'inizio non l'ha letto nessuno!? Quante domande e supposizioni... bastava leggere *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Io l'ho letto... ma anche l'autore del bell'articolo storico è giornalistico e dice ===> anilina!

Che non significa niente, se si vuol essere chimici... come dire "fenolo" per significare aspirina.

Certo che anche il Corriere dice "anilina"! La cosa direi che quadra perfettamente. Dovrebbe per esempio dire 1-[(E)-(4-Nitrophenyl)diazenyl]-2-naphthol...?

---

[Thanks Rusty per il rosso sovrastante... *Hail* ]

1-[(E)-(4-Nitrophenyl)diazenyl]-2-naphthol... sarebbe commovente! :-D

Fenolo per dire aspirina mi mancava...

al-ham-bic

2010-06-07 14:57

Direi che è coerente: anche l'aspirina ha nella molecola il fenolo, tanto quanto il 1-[(E)-(4-Nitrophenyl)diazenyl]-2-naphthol ha nella molecola l'anilina. Ma l'aspirina la conoscono tutti e non c'è bisogno di generalizzare, mentre per i dye si dice "anilina", poichè anch'essa (ma solo nel nome) è discretamente conosciuta.

Fluoro9

2010-06-07 15:02

al-ham-bic ha scritto:

Direi che è coerente: anche l'aspirina ha nella molecola il fenolo, tanto quanto il 1-[(E)-(4-Nitrophenyl)diazenyl]-2-naphthol ha nella molecola l'anilina. Ma l'aspirina la conoscono tutti e non c'è bisogno di generalizzare, mentre per i dye si dice "anilina", poichè anch'essa (ma solo nel nome) è discretamente conosciuta.

Coerente, coerente, ma spero nessuno dica fenolo per rifersi all'aspirina...

al-ham-bic

2010-06-07 23:06

Tanto per concludere: nessun giornalista lo dirà mai perchè il fenolo è più sconosciuto dell'aspirina... semmai dirà la bestialità contraria: un derivato dell'aspirina per indicare il fenolo... ma non aggiungo altro.

Hai mai letto un articolo giornalistico (i quotidiani, per intenderci) che parla di un fatto di chimica e che sia "coerente" e scientificamente corretto?

E' più facile che un cammello passi... ecc.

Fluoro9

2010-06-08 06:43

al-ham-bic ha scritto:

Tanto per concludere: nessun giornalista lo dirà mai perchè il fenolo è più sconosciuto dell'aspirina... semmai dirà la bestialità contraria: un derivato dell'aspirina per indicare il fenolo... ma non aggiungo altro.

Hai mai letto un articolo giornalistico (i quotidiani, per intenderci) che parla di un fatto di chimica e che sia "coerente" e scientificamente corretto?

E' più facile che un cammello passi... ecc.

Mi è bastato leggere, non ricordo più se in relazione a Michael Jackson o al trans di Marrazzo, una frase del tipo "Ucciso dal farmaco X, potente barbiturico e normalmente prescritto dai medici per l'insonnia", peccato che il farmaco X fosse una benzodiazepina... :-D

La cosa mi ha fatto riflettere: se bene o male mi accorgo delle fesserie dette nei campi in cui dovrei essere competente, chissà quante cretinate ci raccontano senza che ci rendiamo conto...

Mah... *Tsk, tsk**Tsk, tsk**Tsk, tsk*

Nexus

2010-06-08 07:27

Fluoro9 ha scritto:

Mi è bastato leggere, non ricordo più se in relazione a Michael Jackson o al trans di Marrazzo, una frase del tipo "Ucciso dal farmaco X, potente barbiturico e normalmente prescritto dai medici per l'insonnia", peccato che il farmaco X fosse una benzodiazepina... :-D

Non mi sembra poi tanto una boiata tutto sommato? barbiturici e benzodiazepine sono abbastanza simili o no? Almeno per l'azione... E anche potenti sonniferi...

Cmq per aggiungerne una, qualche anno fà sui nostri giornali, in occasione di un'incidente stradale nel quale una cisterna contenente ammoniaca si è riversata sulla carreggiata si poteva leggere "l'acido fuoriusciva abbondante bla bla bla..." asd

Fluoro9

2010-06-08 07:52

Nexus ha scritto:

Fluoro9 ha scritto:

Mi è bastato leggere, non ricordo più se in relazione a Michael Jackson o al trans di Marrazzo, una frase del tipo "Ucciso dal farmaco X, potente barbiturico e normalmente prescritto dai medici per l'insonnia", peccato che il farmaco X fosse una benzodiazepina... :-D

Non mi sembra poi tanto una boiata tutto sommato? barbiturici e benzodiazepine sono abbastanza simili o no? Almeno per l'azione... E anche potenti sonniferi...

Cmq per aggiungerne una, qualche anno fà sui nostri giornali, in occasione di un'incidente stradale nel quale una cisterna contenente ammoniaca si è riversata sulla carreggiata si poteva leggere "l'acido fuoriusciva abbondante bla bla bla..." asd

Più o meno simili... I barbiturici non si usano praticamente più, e per averli occorre una prescrizione a ricalco ministeriale in triplice copia, quella per stupefacenti per intenderci. Per le benzodiazepine, quelle usate per l'insonnia almeno, basta una semplice ricetta non ripetibile.

Il meccanismo poi è differente: le bdz sono modulatori allosterici positivi del GABA, ciò significa che aprono i canali del Cl- solo se questi sono già occupati dal GABA, "amplificano" il normale effetto del neurotrasmettitore, mentre i barbiturici sono agonisti del GABA, ergo aprono il canale a prescindere dal fatto che debba aprirsi o meno...

In soldoni:

barbiturici ===> Praticamente non più comunemente usati, difficili da farseli prescrivere, basso indice terapeutico (dose tossica e dose efficace vicine), elevata dipendenza, relativamente comuni effetti collaterali gravi (coma, morte)

bdz ===> il contrario ;-)

Nexus

2010-06-08 08:51

Chissà se qualcuno riuscirà mai a sintetizzare una benzodiazepina, tra gli utenti del forum ! Sarebbe una sfida interessante! O_O

E poi magari fare un pò di sperimentazione clinica (cane, gatto, sorella...) asd

Fluoro9

2010-06-08 15:06

Nexus ha scritto:

Chissà se qualcuno riuscirà mai a sintetizzare una benzodiazepina, tra gli utenti del forum ! Sarebbe una sfida interessante! O_O

E poi magari fare un pò di sperimentazione clinica (cane, gatto, sorella...) asd

La vedo più semplice con un barbiturico, alla fine è un ureide ciclica di un acido malonico variamente sostituito/disostituito in alfa! asd

Nexus

2010-06-08 18:05

Si ma qui non ci piacciono le cose semplici asd

Comunque, da una veloce sbirciata, sembra difficile trovare sintesi di azepine... anzi... sembrano essere ancora oggetto di brevetti! soldi soldi e altri soldi... all'orizzonte *Sbav*

PS: hey ma non trovo mai lo smiley giusto non se ne può aggiungere un quelcuno ?? :-D

al-ham-bic

2010-06-08 23:13

Siamo OT, ma è tanto per concludere:

ho dato un'occhiata alle sintesi di varie diazepine: siamo decisamente OUT-of-possibility... azz! però...===>

===> x Max che cerca idee per la glicina:

- riscaldando l'etilestere della glicina in piridina, si ottiene (basse rese, solo curiosità Rolleyes ) il diazepam...

Max Fritz

2010-06-09 11:48

al-ham-bic ha scritto:

===> x Max che cerca idee per la glicina:

- riscaldando l'etilestere della glicina in piridina, si ottiene (basse rese, solo curiosità Rolleyes ) il diazepam...

E l'atomo di cloro nel diazepam? *Si guarda intorno* O forse intendi il cloruro dell'estere etilico della glicina.

al-ham-bic

2010-06-11 21:26

EDIT messaggio precedente: commessa notevole svista di lettura O:-) , considera nulla l'affermazione che avevo riportato...

(Non avevo notato un ulteriore reagente fondamentale azz! bastava pensarci un attimo...)

Come non detto!