Antico reagente

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alchimista

2010-12-12 19:48

Buonasera,

non molto tempo fa trovai in un vecchio lab una boccetta con su scritto

"Arsenico belga 99%" al di sopra di questa scritta c'è scritto: Pietro Carini- milano- via s.marta 23 e a lato c'è la seguente data: 5-5-1930.

Infine a lato della boccetta c'è un teschio con sotto scritto"veleno"

Sapreste mica dirmi che cos'è questo arsenico belga?

Grazie mille per le eventuali risposte

A presto

PS: il contenuto si presenta come una polvere bianca

ale93

2010-12-12 19:53

Direi triossido di arsenico... Puoi fare delle foto della boccetta?

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: Rocco451

al-ham-bic

2010-12-12 19:54

Sei stato molto fortunato (o viceversa, a seconda dei punti di vista... *Fischietta* ): al 98% è anidride arseniosa, sulla quale ci sarebbe da scrivere un libro...

NaClO3

2010-12-12 20:00

si As2O3, s'è polvere bianca, era l'antico nome si presuppone, allora non c'era la IUPAC!

ma in che città è questo vecchio lab? e vechio quanto?

alchimista

2010-12-12 20:01

Buonasera,

grazie mille per le informazioni!

Per quanto riguarda la foto, non posseggo una macchina foto digitale.

Secondo voi, è un reagente raro o di un qualche interesse storico?

A presto


Per rispondere a NaClo3, questo vecchio lab è stato smantellato a La Spezia, grazie a questo ho potuto avere alcuni reagenti abbastanza particolari.
Dimenticavo, la data su questo reagente è la seguente: 5-5-1930

ale93

2010-12-12 20:06

Il triossido di arsenico tanto raro non è in un laboratorio (ciò non significa che lo puoi trovare tranquillamente). Puoi utilizzarlo, con le dovute precauzioni , per produrti sali di arsenico. Questa è la scheda di sicurezza http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0378.html P.S. cosa intendi esattamente per interesse storico?

I seguenti utenti ringraziano ale93 per questo messaggio: alchimista

al-ham-bic

2010-12-12 20:08

alchimista ha scritto:

...Secondo voi, è un reagente raro o di un qualche interesse storico?

Ai nostri tempi, MOLTO raro, MOLTO storicamente interessante... *Fischietta*

alchimista

2010-12-12 20:11

Per rispondere ad ale: bo, intendevo un qualche valore derivante dal fatto che ha un pò di anni.

Cmq non intendo aprire la boccetta, è bello così da vedere.

NaClO3

2010-12-12 20:13

non hai nemmeno il telefonino con la fotocamera?

ale93

2010-12-12 20:14

alchimista ha scritto:

Per rispondere ad ale: bo, intendevo un qualche valore derivante dal fatto che ha un pò di anni.

Si sicuramente, per fini collezionistici ha un grande valore, infatti penso che al giorno d'oggi sia quasi introvabile una boccetta del genere ;-)

quimico

2010-12-12 20:19

anidride arseniosa wow come detto da al... molto raro, molto interessante occhio ad aprirla

alchimista

2010-12-12 20:19

Per rispondere a NaClO3: si, ho il cellulare con la fotocamera ma mi manca il cavetto per collegarlo al computerazz!!

Wow, per fini collezionistici? interessante, ne avrei circa una ventina di questi vecchi reagenti, anche della carlo erba.

ale93

2010-12-12 20:24

alchimista ha scritto:

Per rispondere a NaClO3: si, ho il cellulare con la fotocamera ma mi manca il cavetto per collegarlo al computerazz!!

Wow, per fini collezionistici? interessante, ne avrei circa una ventina di questi vecchi reagenti, anche della carlo erba.

Puoi connetterlo tramite bluetooth oppure se hai lo scanner puoi acquisire le foto dai negativi.

Che reagenti possiedi?Sono curioso Rolleyes

NaClO3

2010-12-12 20:27

stileresti una lista con nome reagente, data e marca???

alchimista

2010-12-12 20:37

Si si, provvedo subito con la lista, datemi 10 minuti!


carbonato di stronzio,nitrato di stonzio,carbonato di bario,cromato di bario,cloruro di bario marcati:Fabbrica di sali di bario e altri prodotti

chimici-milano-stabilimento in calolzio. Poi..

Clorato di sodio(cristalli), clorato di potassio(Cristalli), solfuro di bario marcati:-Società idroelettrica di villeneuve e di borgofranco-stabilimento di borgofranco d'ivrea. Ed ancora...

Scrivo ciò che leggo: hydrochloras chinini,chinini precipitatum,chinoinum purum, sulfas chinini,tannas chinini,sulfas chinini,bisulfas chinini marcati:

amsterdamsche chininefabriken. Ancora...

Potassio bromuro marcato:chemische fabrik auf actien-Berlin

Acido tartarico,sodio bisolfito anidro marcati: L'appula-società per l'industria chimica italiana. E ora la Carlo Erba( sono esemplari didattici di piate) gomma gotta,passiflora,semi di lino,liquirizia radice,felce maschio

marcati Carlo Erba e sigillati mediante piombatura.

Mi auro vi possano interessare, se avete informazioni delle varie marche per favore ditemi!

I seguenti utenti ringraziano alchimista per questo messaggio: ale93

ale93

2010-12-12 21:17

alchimista ha scritto:

Mi auro vi possano interessare, se avete informazioni delle varie marche per favore ditemi!

Grazie per la lista :-D

A parte la Carlo Erba le altre ditte non le ho mai sentite.

A giudicare dai nomi si tratta di ditte italiane e tedesche ma non so se esistono ancora.

Sono tutte della prima metà del '900?

NaClO3

2010-12-12 21:25

la Pietro Carini di Milano esiste tutt'ora!

per intenderci, il produttore del tuo Arsenico belga!

al-ham-bic

2010-12-12 21:37

Complimenti Alchimista, bella roba per gli amanti della storia!

(Non ha saccheggiato il lab di Zolghetti, vero? Alcune cose sembrano prese pari pari da là... :-P )

In ogni caso attenzione con quella cosa belga, anzi molta attenzione!

quimico

2010-12-12 22:12

al intendi attenzione ad As2O3 o ai derivati della chinina?

al-ham-bic

2010-12-12 23:12

No, no, intendo proprio l'As2O3! oltre che :tossico: anche canc...

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-12 23:55

No, no...la mia roba è al sicuro...asd

alchimista

2010-12-13 17:43

Buonasera,

porca vacca, mi avete beccato! hi hi

Comunque, qual è la tossicità dei derivati del chinino e cos'è il tannas chinini?

Grazie della risposta

A presto

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 19:07

Il chinino e il suo tannato sono tossici quanto una tonica. Ovviamente dipende dalla dose. Cuore e orecchio sono gli organi più interessati dalla tossicità del chinino, ma devi mangiarne un bel po'.

Diverso è il discorso per l'ossido di arsenico...è un potente veleno, cui non vi è rimedio. Attenzione a dove lo conservi (meglio in cassetta di sicurezza) e a cosa ne fai...

Anche i tuoi sali di bario hanno una discreta tossicità, attenzione pure a quelli.

Semi di lino e liquirizia radice...beh, quelli li puoi lasciare esposti sulla mensola della cucina.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: alchimista

alchimista

2010-12-13 20:37

Buonasera,

grazie per le informazione sign. Moreno!

In oltre, le volevo chiedere se conosce qualche informazione sulle

marche dei reagenti scritte da me prima

quimico

2010-12-13 20:47

non dargli del lei se no si incazza asd inoltre si scrive tutto attaccato certo è che hai reagenti d'annata ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-13 20:49

Eh, no...non faccio l'antiquario. asd

Nexus

2010-12-14 08:41

Potresti mettere una foto d'insieme dei barattoli ?

alchimista

2010-12-15 19:59

Buonasera,

sono riuscito a fare una foto delle varie sostanze antiche, ne ho messa una per marca:

URL=http://img705.imageshack.us/i/hpim4030k.jpg/]

Spero che l'immagine si veda.

al-ham-bic

2010-12-15 21:03

Interessante anche la gomma gotta, con quel doppio veleno un po' esagerato ma efficace per certi medici... cè in giro una bellissima recensione del 1793 Rolleyes

fuovac

2012-01-30 15:58

Reperti ben conservati, pure la carta originale, complimenti.

Per quanto riguarda la “Fabbrica Sali di Bario”….

Fondata nel 1902 da Pietro Cugnasca e Domenico Baggioli, resta uno dei più significativi esempi di archeologia industriale presenti sul territorio calolziese. Un palazzo per uffici in mattoni e pietra, un corpo di fabbrica in mattoni con archeggiature e vari capannoni (ex magazzini) sovrastati dall’imponente ciminiera.

Il bario proveniva dalle miniere di barite in località Cortabbio in Valsassina.

Se ti può interessare la "Sali di bario" di Calolziocorte (LC) ha chiuso nel 1998 ma è rimasta la struttura “storica” che è stata ristrutturata ed adibita al terziario.

La ferrovia Milano-Sondrio e la Bergamo – Lecco passano proprio davanti alla fabbrica in prossimità della stazione di Calolziocorte.8-)

I seguenti utenti ringraziano fuovac per questo messaggio: al-ham-bic

Marzio

2012-01-30 20:50

A leggere queste cose mi commuovo quasi! Sarà che ho letto diversi libri e manuali dell'epoca e da ognuno si capisce la passione di chi li scriveva e le tante realtà industriali che c'erano a quel tempo anche in questi campi...