Apertura di sezioni di matematica e fisica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

newton_1372

2011-06-23 15:44

Al fine di dare più opportunità di collaborazione col forum a chi magari è più preparato in altri campi che non in chimica, e visto che nel forum ci sono anche argomenti come biologia, mi chiedevo perchè non "ampliare ulteriormente". La chimica infatti ha un collegamento profondo con le altre discipline scientifiche, per cui oserei proporre (col vostro permesso) l'apertura di due nuove sezioni, riguardanti rispettivamente la "sorella" e la "mamma" della chimica.

FISICA. C'è già fisica-chimica, ma non vedo perchè non dedicare almeno una sezione ad altri problemi (meccanica, elettromagnetismo, termodinamica), che tra l'altro sono comunque strettamente connesse con la chimica (si parla comunque di corpi che si muovono, che siano elettroni, molecole o pianeti).

MATEMATICA. Sarebbe interessante, secondo me, avere uno spazio, anche se piccolo, dedicato all'analisi e alla matematica, in quanto funzioni e strutture algebriche sono il denominatore comune di tutte le scienze...

Sperando che la mia proposta possa essere giudicata interessante, vi rivolgo i miei più cordiali saluti

ale93

2011-06-23 15:48

Mi piace come idea, è molto interessante

marco the chemistry

2011-06-23 16:23

Io posso risolvervi tutti gli integrali che volete..

Chimico

2011-06-23 18:47

il problema è che pochi sanno bene la matematica e la fisica...chi qui dentro può dire di sapere matematica e fisica bene? per questo non esistono queste sezioni...appena le fai iniziano a spuntare pure gli esercizi di matematica e fisica... ;-)

marco the chemistry

2011-06-23 19:34

Chimico ha ragione! Io posso dire di saper bene la fisica al livello di insegnamento del liceo (con qualche integrale qua e là al massimo) e basta. Non penso che nemmeno la maggior parte degli universitari, o forse tutti, possano dire di conoscere matematica e fisica fino in fondo, nemmeno quelli che frequentano queste facoltà!

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-23 19:34

quoto in toto chimico, ma penso che l'idea di newt sia interessanta, purtroppo non finirebbe bene..

rock.angel

2011-06-23 20:15

io di matematica e fisica (meccanica e basta però) ci chiappo abbastanza... Certo da non poterla insegnare ad altri, ma a dar consigli e pareri ci potrei riuscire!

newton_1372

2011-06-23 21:08

Io posso contribuire per quanto riguarda la fisica del liceo e (a livello universitario) per quanto concerne la meccanica (fino al corpo rigido)...potrei scrivere qualche trattatino interessante al riguardo...e sicuramente c'è gente molto piu in gamba di me qua dentro...solo che quando si chiama Myttex "Forum di chimica E scienze", mi sembra illogico che tra le scienze vi sia biologia e non fisica...anche perchè le ho sempre viste come scienze complementari, quasi adiacenti, per non dire intersecate tra di loro in moltissimi punti...parlo ovviamente di una mia personale visione

Publios Valesios

2011-06-23 21:20

Io quoto Newton, sarebbe di certo interessante. A patto però che non diventi esclusivamente una sezione di esercizi dove magari utenti scrocconi iscritti da un giorno vanno solo per farsi rosolvere questo o quello.

al-ham-bic

2011-06-23 21:27

Dal punto di vista teorico hai ragione N-1372; però come hai notato questo è un forum di appassionati alla materia (chimica sperimentale in stragrande prevalenza) e quindi c'è gente che scrive regolarmente, tenendo viva la partecipazione.

Lo stesso potrebbe essere per fisica naturalmente, ma quanti collaborerebbero? La chiave sta tutta qui!

Un bellissimo articolo senza seguito, diventa fine a se stesso e se ciò si ripete un paio di volte la sezione muore.

Occorono in definitiva utenti interessati, motivati e che pubblichino abbastanza regolarmente qualcosa di inedito (no cut&copy!) ed interessante.

Te la senti?

Nicolò

2011-06-23 21:28

Publios Valesios ha scritto:

A patto però che non diventi esclusivamente una sezione di esercizi dove magari utenti scrocconi iscritti da un giorno vanno solo per farsi rosolvere questo o quello.

Qui sta il problema. Nelle intenzioni è un'ottima idea, ma nella pratica rischia di trasformarsi in una sezione di esercizi..

newton_1372

2011-06-23 21:33

Aspettate chiariamoci se volessi far vedere degli "esercizi svolti" come applicazione concreta della teoria non potrei farlo?

Nicolò

2011-06-23 22:14

No no, l'esercizio svolto come esempio va bene.

Il problema è che potrebbe tramutarsi in una sezione simile a quella degli esercizi, dove la gente chiede, pretende e se non ha si incazza pure -_-

newton_1372

2011-06-23 22:26

Beh il forum sa bene come trattare simili individui (mi ritrovo al 90% di warn...a proposito...sarà per sempre? :-(

Beefcotto87

2011-06-24 05:57

Il punto è che vorremmo evitare succedesse -.-

newton_1372

2011-06-24 06:11

La vostra preoccupazione è totalmente condivisibile...ma alla fine mettersi in gioco in un campo nuovo (e in una cosa nuova)non può essere che stimolante. E poi dando un occhiata a sezioni come astronomia e chimica fisica mi sono reso conto che non sarei di certo l'unico appassionato di tali materie, Anzi, direi che di persone che amerebbero contribuire ce ne sono.

E anche se fosse, nessun danno in internet è irreparabile: una sezione in un post si può aprire come si può anche chiudere...

lorenzo

2011-06-28 22:21

Ragazzi, mi metto in gioco anche io: se fate una sezione di fisica, mi metterò a scrivere qualcosina di meccanica quantistica. Se no, la posso anche mettere in chimica fisica...