Apparecchio per distillazione oli essenziali - Compro
Salve ragazzi, eccomi dopo tanto tempo.
Sono alla ricerca di un apparecchio per la distillazione di oli essenziali, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Cita messaggio
Cosa intendi?
Basta utilizzare una normalissima apparecchiatura per distillazione semplice (pallone, raccordo a tre vie, termometro, Liebig), magari con il pallone da distillazione molto capiente, visto che la resa% degli olii essenziali è in genere molto bassa.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Esistono apparecchiature che ''raccolgono'' le poche gocce di olio essenziale che si distillano in maniera migliore. Ho già postato la distillazione di oli essenziali utilizzando il dean-stark.
http://myttex.net/forum/Thread-Olii-essenziali
Oltre al dean-stark (da ora abbreviavo D.S.) tuttavia esiste un altro tipo di apparecchio più pratico. Nel D.S. l'olio stratifica sull'acqua che viene allontanata, via via che si accumula, tramite l'apertura del rubinetto. In quest'altro apparecchio, l'acqua, al posto di essere eliminata tramite rubinetto, torna automaticamente dentro al pallone di distillazione.
Cita messaggio
Bentornato Chimico :-)
Il dispositivo che cerchi è quello che ho anche io ed ho utilizzato qua:

http://myttex.net/forum/Thread-Estrazion...iale-menta

È un Clavenger, e ha la caratteristica di recuperare l'acqua utilizzata, permettendo di fatto una estrazione in continuo.
Per il resto ti occorre un refrigerante a ricadere e un pallone come "caldaia" molto capiente dato che le rese di estrazione sono in genere davvero basse.
Un saluto
Luigi
Cita messaggio
Esattamente caro amico Luigi, sapresti dirmi dove reperire un Clavenger? Per quanto riguarda il pallone ed il refrigerante li ho già...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)