Messaggi: 2180
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 208
Discussioni: 35
Registrato: Jul 2009
Salve ragazzi, eccomi dopo tanto tempo.
Sono alla ricerca di un apparecchio per la distillazione di oli essenziali, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Messaggi: 8921
Grazie dati: 264
Grazie ricevuti: 6943
Discussioni: 36
Registrato: May 2015
Cosa intendi?
Basta utilizzare una normalissima apparecchiatura per distillazione semplice (pallone, raccordo a tre vie, termometro, Liebig), magari con il pallone da distillazione molto capiente, visto che la resa% degli olii essenziali è in genere molto bassa.
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
Messaggi: 2180
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 208
Discussioni: 35
Registrato: Jul 2009
Esistono apparecchiature che ''raccolgono'' le poche gocce di olio essenziale che si distillano in maniera migliore. Ho già postato la distillazione di oli essenziali utilizzando il dean-stark.
http://myttex.net/forum/Thread-Olii-essenzialiOltre al dean-stark (da ora abbreviavo D.S.) tuttavia esiste un altro tipo di apparecchio più pratico. Nel D.S. l'olio stratifica sull'acqua che viene allontanata, via via che si accumula, tramite l'apertura del rubinetto. In quest'altro apparecchio, l'acqua, al posto di essere eliminata tramite rubinetto, torna automaticamente dentro al pallone di distillazione.
Messaggi: 947
Grazie dati: 1607
Grazie ricevuti: 881
Discussioni: 29
Registrato: Sep 2014
Bentornato Chimico

Il dispositivo che cerchi è quello che ho anche io ed ho utilizzato qua:
http://myttex.net/forum/Thread-Estrazion...iale-mentaÈ un Clavenger, e ha la caratteristica di recuperare l'acqua utilizzata, permettendo di fatto una estrazione in continuo.
Per il resto ti occorre un refrigerante a ricadere e un pallone come "caldaia" molto capiente dato che le rese di estrazione sono in genere davvero basse.
Un saluto
Luigi
Messaggi: 2180
Grazie dati: 68
Grazie ricevuti: 208
Discussioni: 35
Registrato: Jul 2009
Esattamente caro amico Luigi, sapresti dirmi dove reperire un Clavenger? Per quanto riguarda il pallone ed il refrigerante li ho già...