Archeobotanica e palinologia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

EleArchaeo

2016-09-25 08:34

Ciao! Mi sono appena iscritta e presentata. Studio archeobotanica e mi farebbe piacere parlare con qualcuno che abbia questo interesse in comune con me :-)

Mi affascina soprattutto l'osservazione dei micro resti come pollini e fitoliti, ma non solo. 

A breve avrò alcuni esami sull'argomento e infatti ho deciso di comprarmi un microscopio nuovo proprio per potermi esercitare al meglio e svilupparlo come hobby personale :-)

Quindi se c'è qualcuno interessato, io sono qui :-)

Grazie !

I seguenti utenti ringraziano EleArchaeo per questo messaggio: ClaudioG., quimico, NaClO, luigi_67

NaClO

2016-09-25 09:57

Io,per eseguire un' osservazione di micro fossili sciolgo una minima quantità di sedimenti in un millilitro di acqua distillata,ne pongo una goccia su di un vetrino e lascio asciugare al calore.Pongo sopra una goccia di olio di oliva,pongo il copri oggetto e osservo in luce incidente.il metodo è corretto?

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: EleArchaeo

EleArchaeo

2016-09-25 10:11

Molto interessante!! Grazie mille! Quindi acquistando un microscopio biologico potrei osservare non solo pollini fitoliti e quello che normalmente di osserva col biologico ma anche microfossili, ho capito bene? Oppure intendevi lo stereo ?

NaClO

2016-09-25 10:15

Serve un microscopio che abbia anche la luce incidente perché non ci vedi nulla con la luce trasmessa.Con questo metodo ho compiuto buone osservazioni,se ritrovo le foto le posto.Proverò anche senza olio,lo metto solo per far aderire il copri oggetto.Tu che abiti in Trentino sei favorita,lì selle Dolomiti era mare,quindi è pieno di diatomee

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: EleArchaeo

EleArchaeo

2016-09-25 10:35

Capisco, quindi dovrei assicurarmi di prendere un biologico con luce trasmessa ma anche incidente. Grazie!

fosgene

2016-09-25 10:45

NaClO ha scritto:

Pongo sopra una goccia di olio di oliva,.......il metodo è corretto?

Non è meglio utilizzare l'olio di cedro per microscopia?

L'olio d'oliva, essendo giallo, non potrebbe falsare i colori o coprire alcuni particolari di ciò che osservi al microscopio?

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: ClaudioG.

NaClO

2016-09-25 11:38

In realtà l'olio di oliva lo uso per far "galleggiare" il copri oggetto,non lo uso con gli obbiettivi ad immersione(non li ho nemmeno).

ClaudioG.

2016-09-25 13:57

NaClO ha scritto:

In realtà l'olio di oliva lo uso per far "galleggiare" il copri oggetto,non lo uso con gli obbiettivi ad immersione(non li ho nemmeno).

Fai con la glicerina, è molto meglio. Comunque siamo OT  :-D

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: NaClO