Argento benzoato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MaXiMo

2014-05-24 16:21

Ho preparato dell’ argento benzoato. (un prodotto dai nobili usi in sintesi organica)

Reagenti :

Sodio benzoato ( 99,9 %) – 7,2 gr

Argento nitrato - 8,48 gr

Metodo :

Circa 100 ml di una soluzione acquosa contenente il sodio benzoato è stata versata in un becher contenente 100 ml della soluzione di nitrato di argento. Si ottiene subito un precipitato caseoso, gonfio e pappettoso (Foto 1) che è stato..molto pazientemente filtrato su carta, i metodi “ortodossi” prevedono la filtrazione su buchner o setto poroso, operazioni non eseguibili da me.

Ho lavato diverse volte il precipitato con acqua contenente una punta di spatola di sodio benzoato in 300 ml, per deprimere ulteriormente la bassa solubilità del sale d’argento ottenuto, ho lavato poi con acqua e raccolto la massa, ancora un po’ gonfia.

Ho lasciato asciugare all’aria…ed un colpo di vento mi ha fatto cadere dalla “zona di essicazione” gran parte dei granuli e della polvere ottenuta!!!

La resa finale è di soli…6 gr., compresi rimasugli di sassi e schifezze varie, (Foto 1) rinuncio al lavaggio o a possibili ricristallizzazioni (credo forse da CH3OH, vista la parziale solubilità)

Osservazione sperimentale, a conferma delle notizie ricavate dai testi :

E’ un prodotto di semplice preparazione, ma soprattutto molto stabile alla luce rispetto sia ai sali inorganici che ad altri preparati organici contenenti argento.

Ho sempre lavorato alla luce naturale del sole ed il prodotto dopo tante manipolazioni non è annerito ne virato drasticamente di colore. (Foto 2)

E’ un composto nobile in chimica organica in quanto è coinvolto , mediante formazione dell’intermedio iodinico, nella reazione di Prevost, con un interessante meccanismo di reazione...c'è tutto sul ueb!

Reazione di formazione

C6H5COONa + AgNO3 ===> C6H5COOAg ppt + NaNO3

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=myiwue5lnbo6rzfq6lnb.jpg