Argento metallico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-12-13 11:12

Ciao a tutti,

ecco una semplice sintesi ma che potrà destare invidia a chi farete vedere il prodotto finale asd asd

Occorrente

Argento nitrato ( quello che piace tanto a Mord3r XD)

Rame in fili

Preparate una soluzione di nitrato d'argento e successivamente mettete i fili di rame all'interno di essa...avrà luogo questa reazione :

2AgNO3 + Cu ----> Cu(NO3)2 + 2Ag

Il rame è più reattivo dell'argento e lo sposta passando in soluzione. A reazione completata si potrà vedere sul fondo l'argento metallico, filtrate lavate e conservate l'argento....

Ciao spero che vi piaccia questa semplice sintesi

mordr3d

2009-12-13 11:26

ma visto che ne avete a sacchi di nitrato, me ne mandate un pochetto che ci gioco pure io ç_ç

Chemestry4EvEr

2009-12-13 11:28

ahahahah mi spiace ma non ho sacchi di nitrato...ne avrò si e no 15 gr ...me li ha dati il prof..siccome sono il suo preferito asd asd...

Rusty

2009-12-13 15:58

A chi può interessare qua lo vendono a meno di 1 euro a grammo asd

http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40159.497002

(Nel menu a sinistra scegliete Prodotti Chimici e poi Chimici Puri)

myttex

2009-12-13 16:11

interessante... gia' dovevo fare un ordinetto... 'hasi 'hasi.... :-D asd asd

mordr3d

2009-12-13 16:55

e posso dirvi che sono anche molto seri e velocissimi nelle spedizioni. io mi fornisco da loro. solo che speravo che babbo natale... ç_ç


purtroppo i chimici sono sempre meno. il citrato ferrico per esempio non ce l'hanno più ç_ç e il ferricianuro, minimo un chilo.

myttex

2009-12-15 14:37

uhmmm scusate, ma come posso riconoscere la presenza di Ag in un "object"? asd Grazie myttex :p

mordr3d

2009-12-15 15:02

Chemestry4EvEr ha scritto:

Ciao a tutti,

ecco una semplice sintesi ma che potrà destare invidia a chi farete vedere il prodotto finale asd asd

Occorrente

Argento nitrato ( quello che piace tanto a Mord3r XD)

Rame in fili

Preparate una soluzione di nitrato d'argento e successivamente mettete i fili di rame all'interno di essa...avrà luogo questa reazione :

2AgNO3 + Cu ----> Cu(NO3)2 + 2Ag

Il rame è più reattivo dell'argento e lo sposta passando in soluzione. A reazione completata si potrà vedere sul fondo l'argento metallico, filtrate lavate e conservate l'argento....

Ciao spero che vi piaccia questa semplice sintesi

questa reazione, dimostra che è possibile fare un nitrato senza avere l'acido nitrico. ovviamente in questo caso si è prodotto nitrato di rame partendo da nitrato di argento e la reazione non avverrebbe mai in senso inverso.

mi chiedevo se esiste un nitrato tale che XNO3 + Ag ------> AgNO3 + X

Chemestry4EvEr

2009-12-15 15:35

é possibile se il metallo è meno reattivo dell'argento....questa si basa sul fatto che il rame è più reattivo...purtroppo mi sembra che l'unico metallo meno reattivo dell'argento sia l'oro, o forse il platino...quindi non sarebbe conveniente...però posso sbagliarmi

mordr3d

2009-12-15 17:39

Chemestry4EvEr ha scritto:

é possibile se il metallo è meno reattivo dell'argento....questa si basa sul fatto che il rame è più reattivo...purtroppo mi sembra che l'unico metallo meno reattivo dell'argento sia l'oro, o forse il platino...quindi non sarebbe conveniente...però posso sbagliarmi

sarebbe una bella scocciatura...

tuttavia, almeno concettualmente il procedimento è possibile.

e se si aggirasse lo scoglio del potenziale di reazione usando l'elettrochimica?

fornendo energia elettrica (quindi elettroni) al sistema.

sei io immergo un elettrodo di argento in una soluzione di hcl, dovrei avere cloruro di argento che mi precipita sul fondo del becher.

theiden

2009-12-15 17:43

sei sicuro ti convenga? te vuoi usare l'elettro chimica per avere del cloruro d'argento per evitare i due passaggi dal nitrico ma in questo modo rischi (anzi è certo) di generare anche gas cloro, non solo cloruro e pensi che il cloro si meglio del NO2?

myttex

2009-12-15 17:44

myttex ha scritto:

uhmmm scusate, ma come posso riconoscere la presenza di Ag in un "object"? asd

Grazie

myttex :p

ehm puo' aiutarmi qualcuno (se avete tempo/voglia :-()? *Hail*

theiden

2009-12-15 17:49

ti puoi permettere di danneggiare (bruciare, sciogliere) l'object o lo vorresti sapere in modo non "invasivo"?


domanda: è più reattivo l'oro o il rame?

zampi

2009-12-15 18:14

theiden ha scritto:

ti puoi permettere di danneggiare (bruciare, sciogliere) l'object o lo vorresti sapere in modo non "invasivo"?


domanda: è più reattivo l'oro o il rame?

l ho fatto oggi in chimica :-)

ora piu nobile, rame piu reattivo

theiden

2009-12-15 18:27

hm scusa ho sbagliato volevo dire oro o platino?

zampi

2009-12-15 18:46

theiden ha scritto:

hm scusa ho sbagliato volevo dire oro o platino?

a quello che so io platino, però non sono sicuro al 100%.

diciamo che sono molto sicuro, perchè nella tabella che ho sul libro manca il platino :-(

myttex

2009-12-15 18:55

theiden ha scritto:

ti puoi permettere di danneggiare (bruciare, sciogliere) l'object o lo vorresti sapere in modo non "invasivo"?

Si posso permettermelo :-D (ma non tutto)

theiden

2009-12-15 19:42

bè potresti prima metterlo in qualche acido, tipo solforico o cloridrico, per togliere tutto ciò che è di troppo po ti dovrebbe rimanere i metalli nobili quindi per separare l'argento dall'eventuale rame potreati usare il metodo proposto da beef nell'eserciccio d mordr3d...

I seguenti utenti ringraziano theiden per questo messaggio: myttex

Chemestry4EvEr

2009-12-16 13:00

Anche se fosse il platino più reattivo mi dite dove porca miseria lo trovate il nitrato d'oro o di platino.?????

Non conviene assolutamente farlo in questo modo..l'oro costa 27 euro al grammo....conviene comprare direttamente il nitrato d'argento.....o scioglierlo nel nitrico...hai la scocciatura dell'NO2...ma ti assicuro che è sicuramente meglio del Cloro.....vatti a vedere che fine hanno fatto i Francesi Ypres....

mordr3d

2009-12-16 13:11

non mi interessa che sia antieconomico o più rischioso, mi interessava valutare la percorribilità del processo. poi mi pare logico che si sceglie quello più vantaggioso. la discussione reve anche a comprendere meglio la natura e le potenzialità dei vari processi e dei meccanismi chimici coinvolti. alla fine il risultato, dovrebbe essere una maggiore consapevolezza chimica e una migliore e più vasta percezione delle vie alternative. Ps. che il Cl2 fa male lo so :-P quindi non mi sognerei mai di scherzarci.

Chemestry4EvEr

2009-12-16 13:14

Bene!! Certamente siamo quà per discutere e per apprendere gli uni dagli altri..perciò,,,.bene cosi :-)

zampi

2009-12-16 17:09

zampi ha scritto:

theiden ha scritto:

hm scusa ho sbagliato volevo dire oro o platino?

a quello che so io platino, però non sono sicuro al 100%.

diciamo che sono molto sicuro, perchè nella tabella che ho sul libro manca il platino :-(

mi auto quoto, in quanto ho sbagliato....:-)

chiesto oggi al prof, oro è il più nobile, platino appena sotto, 2° posto :-)

mordr3d

2009-12-16 17:36

si ma io non ho ben capito. nobile =reattivo? non mi pare. nella ipotetica graduatoria, se AgNO3 + Cu ---> CuNO3 + Ag quale metallo sotto forma di nitrato, si comporterebbe allo stesso modo con l'argento danto come prodotto il nitrato d'argento? non intendo produrre il nitrato con questo metodo, mi interessa solo capire se è una reazione percorribile.

theiden

2009-12-16 17:42

no è il contrario nobile=meno reattivo... guarda i gas nobili sono così sedentari *Tsk, tsk* quindi se l'oro è più nobile vuol dire che è meno reattivo. si la reazione è fattibile se hai da buttare un po' (tanti) di soldi asd

mordr3d

2009-12-16 17:52

quindi sopra l'argento ci sarebbero solo Pt e Au?

zampi

2009-12-16 18:16

mordr3d ha scritto:

quindi sopra l'argento ci sarebbero solo Pt e Au?

li attorno ci sono altri metalli come bario, osmio,palladio ecc

puoi vedere la scala di nobiltà - reattività on line.

i metalli più nobili è facilissimo trovarli nella forma a carica 0, ovvero ad esempio Au, senza carica. quelli piu reattivi(al culmine quelli del primo gruppo, gli alcalini) si trovano molto facilemnte in forme cariche (primo gruppo, Li +, K+,Na+,Cs+,Fr+,Rb+).quindi sreagiscono con molta piu facilità con altri elemnti.

se hai coglia e capisci qualcosa di potenziale standard(devo ben capire anche io come funziona asd ) guarda qui

http://www.cerm.unifi.it/CHGENIN1/Potred25.htm

se noti, il primo elemento che da una forma carica passa a una non carica è l oro, con pot 1.66...il platino non cè ma nel mio libro lo collocano sempre sui 1.60 circa.gli elemnti con pot superiore, o sono composti, oppure passano da uno stato di ossidazione +3 a uno +2, o da un +2 a un +1, mai a quello a carica 0.l oro è il primo.

mordr3d

2009-12-16 18:27

il platino, al link che mi hai mandato, c'è. sta a 1.2 cmq è un po troppo complesso per le mie conoscenze.

Chimico

2009-12-17 08:37

come puoi parlare dei potenziali a chi non conosce l'elettrochimica? :-P (mordr3r...non vorrei che ti offendessi...)

mordr3d

2009-12-17 08:42

no no, non mi offendo. io ho qualche cenno di elettrochimica (leggasi infarinatura giusto per capire come funziona una pila) infatti ho chiesto a voi che siete più esperti, ma non mi risponde nessuno in modo definitivo. quindi ripropongo il quesito in modo più rigoroso. XNO3 + Ag ---> AgNO3 + X quale elemnto/i può/possono sostituirsi alla X affinche la reazione avvenga spontaneamente?

Chimico

2009-12-17 08:48

lui ha fatto bene a postare quella tabella...in parole povere...tutte le specie che trovi sopra la riga:

Ag+ + e- --> Ag

tendono a ridursi di più dell'argento e quindi le puoi usare...

se non hai capito parla pure... In realtà sono poche le specie che puoi usare! Una potrebbe essere Au3+...ma quanto ti conviene?

mordr3d

2009-12-17 09:07

non è un discorso di convenienza, sono sicuro che non conviene affatto. è solo un esercizio didattico :-) Ps. ma esiste il nitrato aurico?

Chimico

2009-12-17 09:22

ahhh se è solo un discorso didattico allora ci puoi mettere pure l'uranio XD

no scherzo l'uranio non andrebbe bene cmq..:-D

cmq non ho mai sentito parlare nel nitrato aurico..

quimico

2009-12-17 09:33

ovviamente esiste il nitrato di oro(III)... figurarsi se non esiste... perché no poi? tempo fa ho letto di studi Raman su un complesso di oro(III) nitrato, [Au(NH3)4](NO3)3

mordr3d

2009-12-17 09:42

ma come lo fai il nitrato di oro? fino al cloruro ci arrivo. però... aggiungendo cloruro di oro a una soluzione di nitrato di argento... forse.... c'ho preso?

Chimico

2009-12-17 09:59

carbonato d'oro (III) se esiste...e poi metti nel nitrico..

io non avendo mai sentito parlare di Au(NO3)3 non posso dire esiste o meno...tenderei a dire che esiste...ma poi boh!

mordr3d

2009-12-17 10:10

ma da AuCl3 + 3AgNO3 non dovrebbe precipitare argento cloruro e prodursi nitrato aurico? del resto è una reazione di precipitazione che è svincolata dai potenziali redox (credo. correggetemi se dico caz..volate)

Chimico

2009-12-17 11:18

sisi ha ragione ma non risulta conveniente!

mordr3d

2009-12-17 11:29

Chimico ha scritto:

sisi ha ragione ma non risulta conveniente!

chi ha ragione? O_O

ovvio che non conviene, ma se la reazione è corretta allora si avrebbe che

AuCl3 + 3AgNO3 --> 3AgCl + Au(NO3)3 e il cloruro precipita.

dopo filtrazione, aggiungendo Ag metallico si avrebbe

3Ag + Au(NO3)3 ---> 3AgNO3 + Au

chissa se ricopre il vetro della provetta tipo saggio di tollens...

mi confermate se sono ragionamenti corretti o magistrali caz...volate?

Chimico

2009-12-17 11:31

sono ragionamenti corretti ma non ha senso rimettere Ag per riformare AgNO3 ahahXD

mordr3d

2009-12-17 11:35

non ha senso come non ha senso fare il ciclo del rame. è un esercizio puramente didattico. e posso dirti che mi piacerebbe farla sta reazione, ovviamente con quantitativi minimi. anche se fare l'acqua regia mi spaventa non poco. inoltre non credo che fare l'Aucl3 sia semplice come fare il nitrato d'argento.

Chimico

2009-12-17 11:54

uguale difficoltà...basta mettersi all'aperto!

theiden

2009-12-17 21:35

Chimico ha scritto:

sono ragionamenti corretti ma non ha senso rimettere Ag per riformare AgNO3 ahahXD

ha senso se si vuole ricavare l'oro... dal cloruro altrimenti come fai?

Leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio su come si utilizza i potenziali: la reazione AX + B ===> A + BX avviene se a è più reattivo di B

e fin qui tutti d'accordo, ok?

arrivati qui dico: H2 è meno reattivo di Na ma più di Ag

Allora perché sia in

2Na + 2H2O ===> 2NaOH + H2

che in

2HNO3 + 2Ag ===> 2AgNO3 + H2

si libera idrogeno? so che mi manca qualcosa è che proprio non riesco a ricordare XD

Chimico

2009-12-18 19:46

non si forma idrogeno dalla reazione con l'argento dato che l'ossidante non è H+ ma NO3-

mordr3d

2009-12-18 22:24

infatti si forma acqua e NO2

Chimico

2009-12-18 22:49

NO, che poi all'aria diventa NO2

mordr3d

2009-12-18 22:55

mmmm io sapevo che era NO2, infatti una parte rimane in soluzione e la tinge di ambra per qualche tempo... poi svanisce.

Chimico

2009-12-18 23:07

io so NO..

quimico

2009-12-19 07:49

anche io come Chimico so che si forma NO, specie che all'aria non è stabile e difatti si ottiene NO2

mordr3d

2009-12-19 08:38

quindi è confermato :-) ora so una cosina in più pure io.

theiden

2009-12-19 13:38

Chimico ha scritto:

non si forma idrogeno dalla reazione con l'argento dato che l'ossidante non è H+ ma NO3-

Ecco cosa mi sfuggiva! ops XD

ecco la reazione completa per il rame ma vale anche per gli altri:

3 Cu (s) + 8 HNO3 (l,aq) ---> 3 Cu(NO3)2 (aq) + 2 NO (g) + H2O (l)

2 NO (g) + O2 (g) ---> 2 NO2 (g)

e

Cu (S) + 4 HNO3 (l,aq) → Cu(NO3)2 (aq) + 2 NO2 (g) + 2 H2O (l)

(un bel copia e incolla da yahoo answer Rolleyes non che io non l'avessi saputo fare asd)