Argento nitrato da argento 800???

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Publios Valesios

2010-06-29 20:44

Salve gente :-D

Dato che non ho nessuna voglia di spendere venti e più euro per del nitrato di argento mi chiedevo se fosse possibile produrlo...ho in casa dei cucchiaini argento 800 (ovvero argento in lega con rame) e mi chiedevo se fosse possibile produrre del nitrato d'argento separando il sale di rame che poi si forma se sciolgo l'argento in acido nitrico.

In realtà non possiedo nemmeno l'acido nitrico ma si riesce a sintetizzarlo abbastanza facilmente quello asd

In alternativa ho pensato potrei sciogliere il cucchiaino in acido cloridrico in modo che il cloruro di argento insolubile precipiti e sia facilmente separabile dal cloruro di rame. Una volta ottenuto il cloruro di argento si può arrivare ad avere il nitrato d'argento?

E' una cosa fattibile?

NaClO3

2010-06-29 20:51

certo che lo è, almeno, con l'alluminio si può fare partendo da alluminio metallico, scioglierlo in HCl e poi aggiungere HNO3 ottenendo alluminio nitrato e cloruro di nitrile

Beefcotto87

2010-07-02 10:08

Non ascoltare Clor ;-) Se fai cerca dovresti trovare il metodo che mi era stato consigliato e che io stesso ho usato! Riassumo: sciogli in nitrico, aggiungi cloridrico per precipitare AgCl2, lo lavi bene bene, lo sciogli in ammoniaca acquosa e aggiungi zinco metallico: precipiterà Ag metallico, eliminerai lo Zn in eccesso con HCl e lo laverai anche meglio di prima! Ovviamente l'Ag metallico lo sciogli in HNO3 ;-)

NaClO3

2010-07-02 12:58

ma come no?

Beefcotto87

2010-07-02 13:00

Per quanto ne so dai cloruri non si possono ottenere direttamente i nitrati :S Magari c'è qualche caso specifico

NaClO3

2010-07-02 13:04

scusa, con l'alluminio ha funzionto, ho replicato codesta esperienza

http://www.youtube.com/watch?v=u4Ha1SJrazY

Beefcotto87

2010-07-02 13:27

Infatti ho detto "Magari c'è qualche caso specifico"