Arrivata la DCM-310 camera
(2016-10-04, 12:13)Alex870 Ha scritto: La regolazione del contrasto si fa con il condensatore giusto ?
Sì, regolandolo in altezza.

Per l'obiettivo, non avendolo mai comprato non so consigliarti un modello preciso. Comunque se proprio dovessi comprare un obiettivo a parte mi comprerei (se avessi i soldi asd) un apocromatico, o un semiapocromatico, comunque non rimarrei sulla stessa classe di obiettivo cambiando solo qualità costruttiva. Se devi comprarne a parte fallo bene, e fatti consigliare da qualcuno che già lo ha fatto.
Rimango però dell'opinione che non ti occorra :-D. A meno che tu non studi microbiologia o cose simili il 100x lo userai raramente. In genere per iniziare si va di 10, 40 e 60x, quindi a me pare un'acquisto inutile. Casomai fallo quando avrai acquisito più esperienza, almeno lo userai al massimo del potenziale e non rischierai di romperlo/danneggiarlo.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
Alex870
(2016-10-04, 15:02)ClaudioG. Ha scritto: Sì, regolandolo in altezza.

Per l'obiettivo, non avendolo mai comprato non so consigliarti un modello preciso. Comunque se proprio dovessi comprare un obiettivo a parte mi comprerei (se avessi i soldi asd) un apocromatico, o un semiapocromatico, comunque non rimarrei sulla stessa classe di obiettivo cambiando solo qualità costruttiva. Se devi comprarne a parte fallo bene, e fatti consigliare da qualcuno che già lo ha fatto.
Rimango però dell'opinione che non ti occorra :-D. A meno che tu non studi microbiologia o cose simili il 100x lo userai raramente. In genere per iniziare si va di 10, 40 e 60x, quindi a me pare un'acquisto inutile. Casomai fallo quando avrai acquisito più esperienza, almeno lo userai al massimo del potenziale e non rischierai di romperlo/danneggiarlo.

Forse con il 60x sarebbe un kit più completo, poi il 100x magari più in la ne prendo uno migliore apo

Quindi i planacromatici me li sconsigli si possono riscontrare miglioramenti ? (anche vedendo piatto)
Ho fatto una ricerca in rete ma di apocromatici non ho trovato nulla, ci sono solo acromatici e planacrom. alcuni con la dicitura infinito

Grazie!
Cita messaggio
"Quindi i planacromatici me li sconsigli si possono riscontrare miglioramenti ?"
Non ho capito che intendi. 
Per il resto, fidati, non buttare troppi soldi in ottiche particolari o difficili da gestire. Allenati con quello che hai (che non è mica schifoso eh, anzi...) e divertiti a fare i vetrini :-D
Quando avvertirai l'esigenza di obiettivi più seri potrai comprarli, o perlomeno mi sento di consigliarti questo. 
In che senso non trovi gli apocromatici in rete? Non trovi chi li vende? 

P.s. aggiungo un link dove spiegano bene le classi di obiettivi, così non facciamo confusione :-)

https://www.microscopyu.com/microscopy-b...objectives
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
Alex, c'è un appunto di natura logistico-informatica che vorrei fare: vedo che stai uppando su Dropbox i video e foto che fai; per i video può anche andar bene perché sono piuttosto grandi, ma le foto ci starebbero come allegati... Ad esempio l'ultima è di 750 KB e rientra nel limite (che al momento è 1.27 MB per immagine), quelle precedenti probabilmente non ci stavano perché erano bmp, png o tiff, che sono formati non abbastanza compressi e\o non adatti alle foto, ma se le salvi come jpg non dovrebbero esserci problemi.

Capisco che trascinarle su Dropbox sia più veloce e comodo che upparle qua, ma quando inizierai a cancellarle (cosa che vedo stai già facendo) resterà un thread con più buchi di un groviera, e non è certo una cosa carina asd
La tua firma è old e molto 2010... [cit. myttex]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo post:
ClaudioG.
Ok vado di Google translate... :-D

Grazie ancora!
Cita messaggio
(2016-10-04, 22:37)Alex870 Ha scritto: Ok vado di Google translate... :-D
Ma dai...xD
Concordo con Kokosekko, le immagini mettile come allegato che viene tutto più carino.
Cita messaggio
(2016-10-04, 22:35)kokosekko Ha scritto: Alex, c'è un appunto di natura logistico-informatica che vorrei fare: vedo che stai uppando su Dropbox i video e foto che fai; per i video può anche andar bene perché sono piuttosto grandi, ma le foto ci starebbero come allegati... Ad esempio l'ultima è di 750 KB e rientra nel limite (che al momento è 1.27 MB per immagine), quelle precedenti probabilmente non ci stavano perché erano bmp, png o tiff, che sono formati non abbastanza compressi e\o non adatti alle foto, ma se le salvi come jpg non dovrebbero esserci problemi.

Capisco che trascinarle su Dropbox sia più veloce e comodo che upparle qua, ma quando inizierai a cancellarle (cosa che vedo stai già facendo) resterà un thread con più buchi di un groviera, e non è certo una cosa carina asd

Beh si in effetti hai ragione, ad ogni modo mettevo li anche le foto per non intasare il portale. Allora alla prox almeno le foto le inserisco nel forum. Grazie per la segnalazione!

Ps - Ho creato una direttori su dropbox dedicata, cosi lascio anche i video

Saluti
Cita messaggio
Fatte alcune foto con il cell quindi qualità così così...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
In questi campioni non troverai mai niente di interessante.
Prova con:
- epidermide di cipolla: è il sottilissimo stato che separa una falda di cipolla dall'altra
- sezione di foglia verde: spezzi la foglia abbastanza coriacea lungo la nervatura centrale e, con un cutter, ne sollevi una parte il più sottile possibile
- foglia di Elodea, pianta acquatica che trovi nei negozi per acquari
- lievito di birra in acqua
- mucosa labiale prelevata con un cotton fioc
- limone ammuffito
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG.
E una volta fatta un po' di pratica con piante e funghi dacci dentro con i vetrini animali :-)
Non ti sarai mica comprato un microscopio per vederci la pasta lavamani, no? asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)