Arrivata la DCM-310 camera
(2016-10-05, 20:06)ClaudioG. Ha scritto: E una volta fatta un po' di pratica con piante e funghi dacci dentro con i vetrini animali :-)
Non ti sarai mica comprato un microscopio per vederci la pasta lavamani, no? asd

Hahaha.. la pasta lavamani mentre la stavo usando e mi si e' accesa la lampadina e ho voluto metterla al micro  :-D

Luisa, grazie per i consigli provvedero' quanto prima!
Cita messaggio
Aglio e cipolla 100x

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Alex870 per questo post:
LuiCap
Oh, già è un'altra storia, ti pare? :-D
In questi due (più che altro in quello di cipolla) puoi vedere bene le cellule vegetali, o meglio, il loro contorno (le loro pareti cellulari). Purtroppo non ricavi molte altre informazioni dal vetrino. Se hai comprato il blu di metilene, mettine una goccia sopra la pellicola di cipolla, e lasciala per qualche minuto. Poi risciacqua la pellicola con acqua distillata (o anche acqua di rubinetto se non la hai) per alcune volte. Metti una goccia d'acqua sul portaoggetti, poggiaci sopra la pellicola, chiudi col coprioggetti (ricordati di posizionarlo non dall'alto verso il basso, ma inclinandolo, per ridurre le bolle d'aria) e osserva. Dovresti essere in grado di vedere i nuclei delle cellule.
"C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima." V. Hugo, I Miserabili.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo post:
luigi_67
(2016-10-05, 22:48)ClaudioG. Ha scritto: Oh, già è un'altra storia, ti pare? :-D
In questi due (più che altro in quello di cipolla) puoi vedere bene le cellule vegetali, o meglio, il loro contorno (le loro pareti cellulari). Purtroppo non ricavi molte altre informazioni dal vetrino. Se hai comprato il blu di metilene, mettine una goccia sopra la pellicola di cipolla, e lasciala per qualche minuto. Poi risciacqua la pellicola con acqua distillata (o anche acqua di rubinetto se non la hai) per alcune volte. Metti una goccia d'acqua sul portaoggetti, poggiaci sopra la pellicola, chiudi col coprioggetti (ricordati di posizionarlo non dall'alto verso il basso, ma inclinandolo, per ridurre le bolle d'aria) e osserva. Dovresti essere in grado di vedere i nuclei delle cellule.

Ottimo proverò. Il blu di metilene purtroppo non si trova facilmente, ho girato in due farmacie ma non lo avevano e mi hanno consigliato di recarmi vicino le università dove ci dovrebbero essere appositi negozietti che vendono materiale da laboratorio, altrimenti ho visto che amazon lo vende, penso che lo ordinerò li alla fine
Cita messaggio
Se accetti un consiglio prova nei negozi di acquariologia li lo vendono in compresse 
come disinfettante per l'ittiosi dei pesci, ma anche in farmacia dovrebbero averlo.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo post:
ClaudioG.
(2016-10-06, 10:22)Roberto Ha scritto: Se accetti un consiglio prova nei negozi di acquariologia li lo vendono in compresse 
come disinfettante per l'ittiosi dei pesci, ma anche in farmacia dovrebbero averlo.

Grazie per la segnalazione, provero' li allora.. tra l'altro e' vicino casa 👍
Cita messaggio
Buonasera, nel frattempo che mi arrivano i vetrini, lo stereo micro e un libro che ho ordinato su amazon inserisco un altro video in 40x di un ragnetto appena visibile ad occhio nudo:

Questo invece è il video fatto con un iphone 5

Ps - Non riesco a capire come possa riuscire a fare video e foto migliori con l'iphon piuttosto che la videocamera apposita per microscopi 3 mp che ho pagato bel 180 euro >_>

https://www.dropbox.com/s/rlv9ov5gbq5r5d...o.mov?dl=0

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)