Arrivederci

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2009-12-26 14:30

non è mia abitudine, risolvere in questo modo le questioni di questo tipo.

in altre circostanze avrei agito diversamente.

non consento che mi si dia del ladro, senza alcuna cognizione di causa e per di più senza conoscermi affato.

pertanto, preferisco concludere qui, la mia esperienza su questo forum, conservando e mantenendo i contatti con coloro che vorranno.

ringrazio tutti quelli che con pazienza mi hanno aiutato a risolvere piccoli e grandi problemi.

un ringraziamento speciale va a Rusty, per la grandissima disponibilità, il meticoloso lavoro e la fiducia, verso qualcuno di lontano e sconosciuto.

vi abbraccio tutti.

Ps.

per le questioni in sospeso, continuerò a leggere i messaggi privati per un po e sarò reperibile via email e msn.

Rusty

2009-12-26 14:34

Non mi pare il caso che reagisca in questo modo, nessuno ti ha dato del Ladro... figuriamoci. Discutiamone, come fanno i bimbi grandi asd asd Non prendertela, scherzo, e a volte le discussioni e i pareri non devi prenderli troppo sul personale: take it easy :-P

theiden

2009-12-26 14:47

Semplicemente non puoi andartene! ormai se parte di questo forum, se qualche volta nasce qualche attrito o malinteso non dobbiamo impuntaci, la soluzione più giusta è discutere e se poi non funziona semplicemente lasciare perdere, se l'altro, chiunque sia e in qualunque occasione, non vuole capire gli si da ragione e si continua per la propria strada, anche se penso che ognuno può imparare da chiunque altro! Ricorda: la politica muro contro muro non è producente!

Chemestry4EvEr

2009-12-26 15:57

No!!!!!! Anche io ho avuto recentemente qualche controversia con Moreno....ma poi,si riesce a capire cosa intende e ti rendi conto hai frainteso cosa intendeva veramente lui o gli altri che ti hanno dato del ladro....(posso assicuralo solo per Moreno però)....dai resta e cerchiamo di risolvere la faccenda...pensa bene prima di agire.... sperando in un tuo cambio di decisione ti saluto Maurizio Chem4Ever

sapiens

2009-12-26 18:16

Che tristezza quando succede che uno vuole andarsene da un forum perché un altro ha detto qualcosa di sbagliato. *Tsk, tsk*

Si, sbagliato, perché la risposta di mordr3d aveva chiuso la questione; ed invece no, qualcuno ha voluto puntigliare su una cosa di cui non sapeva nulla e su cui si poteva disquisire solo in base a quello che si è detto sul forum; e sul forum la questione era stata chiusa.

Al massimo si poteva avvertire, meglio in modo scherzoso, dell’ambiguità delle parole di mordr3d, ambiguità risolta dalla risposta(che lo si volgia o no).

Ma siccome, forse per un qualche motivo inconscio, c’è il bisogno di dire l’ultima parola per far capire che la si sa lunga, allora si va oltre, si vuole avere ragione ad ogni costo, non si molla l’osso, fino in fondo.

Certo, conosciamo il dott. Moreno, anche io che sono appena arrivato ho già avuto modo di capire che è un tipo fatto così, senza peli sulla lingua che forse, a volte, risponde impulsivamente e per questo è pronto anche a scusarsi……. e forse…….. possiamo anche scusarlo.

Quando si parla di “furto” è una questione troppo delicata, voi potete dire a uno che è uno stronzo, che è brutto che è ignorante o che è antipatico, l’altro vi risponde a modo e la cosa finisce li, ma non azzardatevi mai a dire che è un ladro, così a vanvera, perché è una cosa troppo forte, anche per degli amici.

Non so se mordr3d tornerà con noi, non so se avrà la bontà d’animo di fare questo sforzo, di soprassedere, per gli altri del forum. So che è appena passato il Natale e che tutto è possibile. O:-)

Spero che torni.

Dott.MorenoZolghetti

2009-12-26 20:38

sapiens ha scritto:

Che tristezza quando succede che uno vuole andarsene da un forum perché un altro ha detto qualcosa di sbagliato. *Tsk, tsk*

Si, sbagliato, perché la risposta di mordr3d aveva chiuso la questione; ed invece no, qualcuno ha voluto puntigliare su una cosa di cui non sapeva nulla e su cui si poteva disquisire solo in base a quello che si è detto sul forum; e sul forum la questione era stata chiusa.

Al massimo si poteva avvertire, meglio in modo scherzoso, dell’ambiguità delle parole di mordr3d, ambiguità risolta dalla risposta(che lo si volgia o no).

Ma siccome, forse per un qualche motivo inconscio, c’è il bisogno di dire l’ultima parola per far capire che la si sa lunga, allora si va oltre, si vuole avere ragione ad ogni costo, non si molla l’osso, fino in fondo.

Certo, conosciamo il dott. Moreno, anche io che sono appena arrivato ho già avuto modo di capire che è un tipo fatto così, senza peli sulla lingua che forse, a volte, risponde impulsivamente e per questo è pronto anche a scusarsi……. e forse…….. possiamo anche scusarlo.

Quando si parla di “furto” è una questione troppo delicata, voi potete dire a uno che è uno stronzo, che è brutto che è ignorante o che è antipatico, l’altro vi risponde a modo e la cosa finisce li, ma non azzardatevi mai a dire che è un ladro, così a vanvera, perché è una cosa troppo forte, anche per degli amici.

Non so se mordr3d tornerà con noi, non so se avrà la bontà d’animo di fare questo sforzo, di soprassedere, per gli altri del forum. So che è appena passato il Natale e che tutto è possibile. O:-)

Spero che torni.

Come non essere concorde con questa bella disamina dei fatti.

Complimenti per l'onestà intellettuale!

Non ho appellato alcuno con il termine "ladro", ma ho spiegato in italiano (anche se non così ben compreso) la mia posizione (che poi è universale, non certamente soltanto mia!).

Ripeto le mie scuse se l'interessato si è offeso. Pubblicamente gli chiedo di restare sul forum. Gli attribuisco i meriti di interessanti discussioni sulla fotografia e su altri argomenti, che certamente hanno giovato al forum.

Mi commino una pena sospensiva di 30 giorni, scaduti i quali, deciderò se rimanere, tenuto in giusto conto il mio "parlare a vanvera", il mio carattere erosivo e caustico, il mio scrivere incomprensibile, il mio irrefrenabile e autolesionistico impulso ad avere l'ultima parola, specie quando ho torto marcio, ecc. ecc.

Perdonatemi, se potete.

Umilmente vostro giullare, Moreno

al-ham-bic

2009-12-27 00:26

L'Admin di questo forum di originariamente solo di chimica sa che io ci sono da quando il forum è nato, ed ho l'abitudine di parlare praticamente solo di chimica; forse esagero ma son fatto così.

Anche in mezzo al galinstan, dove è nata la bufera, si trovano i miei anacronistici post di chimica sui tre elementi in causa, circondati da alcuni interventi che poco hanno di scientifico e tanto di bambinesco.

Per essere esplicito e fare un'eccezione al parlare solo di quell'argomento, trovo che, nonostante qualche intervento volutamente molto ironico e pungente di Zolghetti (e sicuramente scritto senza intenzioni offensive), nessuno abbia dato del ladro a nessuno per chi legge i post con la dovuta attenzione. Con la dovuta attenzione vuol dire capire il contenuto dei post, che lasciavano intendere un chiaro messaggio di carattere generale che tutti hanno facilmente recepito.

Chi è da poco, anzi da pochissimo, sul forum dovrebbe leggersi anche un po' gli arretrati e non esternare subito giudizi appunto "a vanvera" senza conoscere un minimo di psicologia dei partecipanti.

Oppure, tante volte in tanti post (e questo è molto più grave), esternare addirittura senza nemmeno "conoscere".

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: myttex

sapiens

2009-12-27 07:08

Volevo gettare acqua sul fuoco ed invece ho usato un secchio di benzina e questo me ne dispiace. Trascinato un pò dall'emozione non sono riuscito a spiegare che lo "sbagliato" era riferito al fatto che il dott. non aveva disgiunto bene il caso "mordr3d" prima della lezione di moralità peraltro condivisibile ( situazione che lui conosce probabilmente meglio di me) e da questo, il discorso rimaneva, inconsapevolmente, quello che ho detto.

Non mi rimane che fare penitenza rispettando anche io i 30 giorni e chiedendo scusa a tutti per i disagi che ho arrecato al forum con tali discussioni.

Ciao

mordr3d

2009-12-27 09:21

Io il topic l'ho riletto e l'ho fatto con molta attenzione, e tralasciando le mie limitate capacità di comprensione della lingua italiana, mi sono sforzato di carpire il senso profondo, il significato degli interventi che mi hanno portato a quel tipo di reazione. la conclusione tuttavia è stata la medesima e credo che l'intento "pedagogico" (decisamente superfluo e fuori luogo) ha caratteristiche tuttaltro che pedagogiche. vi faccio notare che sebbene il primo post (tra l'altro totalmente OT) poteva essere interpretato (ma con molta fatica) in modo più leggero, i successivi post, con l'andamento incalzante (e infamante) di un interrogatorio, non lasciano spazio ad interpretazioni. credo di aver fornito tutte le spiegazioni del caso e mi sono trovato nella condizioni di chi deve DIFENDERSI e giustificarsi. sono consapevole che il costume di prendere della roba in ospedale, da parte del personale è molto diffuso, ma chi mi conosce bene (come il "collega" non può) sa anche che questo costume mi è estraneo. se è quando mi è servita qualcosa, ho sempre chiesto a chi di dovere. ovviamente se ho mal di testa a lavoro non chiedo il permesso di prendere un'aspirina, ma per tutto il resto invece si. tempo fa ho chiesto al responsabile della farmacia, dei fiammiferi di fluoresceina, perchè avevo visto che c'erano 3 confezioni in scadenza. gli ho semplicemente detto: "quando scadono, invece di buttarli nella spazzatura, mettimeli da parte". e così è stato. quello che forse avete tralasciato da tutta la vicenda è proprio questo aspetto, il fatto che io debba spiegare, giustificare, chiarire, il mio operato per allontanare da me l'accusa infamante. il problema è proprio li. io non mi sono offeso, mi sono sentito e mi sento infamato.

Chimico

2009-12-27 12:59

mordr3d ha scritto:

Io il topic l'ho riletto e l'ho fatto con molta attenzione, e tralasciando le mie limitate capacità di comprensione della lingua italiana, mi sono sforzato di carpire il senso profondo, il significato degli interventi che mi hanno portato a quel tipo di reazione.

la conclusione tuttavia è stata la medesima e credo che l'intento "pedagogico" (decisamente superfluo e fuori luogo) ha caratteristiche tuttaltro che pedagogiche.

vi faccio notare che sebbene il primo post (tra l'altro totalmente OT) poteva essere interpretato (ma con molta fatica) in modo più leggero, i successivi post, con l'andamento incalzante (e infamante) di un interrogatorio, non lasciano spazio ad interpretazioni.

credo di aver fornito tutte le spiegazioni del caso e mi sono trovato nella condizioni di chi deve DIFENDERSI e giustificarsi.

sono consapevole che il costume di prendere della roba in ospedale, da parte del personale è molto diffuso, ma chi mi conosce bene (come il "collega" non può) sa anche che questo costume mi è estraneo.

se è quando mi è servita qualcosa, ho sempre chiesto a chi di dovere.

ovviamente se ho mal di testa a lavoro non chiedo il permesso di prendere un'aspirina, ma per tutto il resto invece si.

tempo fa ho chiesto al responsabile della farmacia, dei fiammiferi di fluoresceina, perchè avevo visto che c'erano 3 confezioni in scadenza.

gli ho semplicemente detto: "quando scadono, invece di buttarli nella spazzatura, mettimeli da parte".

e così è stato.

quello che forse avete tralasciato da tutta la vicenda è proprio questo aspetto, il fatto che io debba spiegare, giustificare, chiarire, il mio operato per allontanare da me l'accusa infamante.

il problema è proprio li.

io non mi sono offeso, mi sono sentito e mi sento infamato.

sono d'accordo!

Nexus

2009-12-27 19:57

Beh, io sono nuovo, nuovissimo qui.

Comunque sono sorpreso dalla decisione di abbandonare il forum (forse ci sono altri motivi?). In un altro forum io mi sono preso del razzista da un coglione per non aver pesato le parole con la bilancia analitica, e dopo va a dimostrare che non lo sei a chi non ci vuol sentire... In certi casi non ne vale la pena, la mia soluzione è stata di ingorare, e chi voleva capire ha capito per conto suo.

Quasi non ci credevo quando ho trovato sto forum, un forum di appassionati di chimica che "strusano" nei loro laboratorietti amatoriali (e alcuni in laboratori piuttosto tosti asd ) in italiano.

Però le dinamiche sono abbastanza "strane".

Dalla domanda iniziale "come separo Ga da In da Sn ?" ho cercato per un paio di ore possibili soluzioni e ne ho postata una, quella che mi è sembrata la più semplice, per poi sentirmi dire che i reagenti necessari sono

- poco carini

- molto costosi

- sulla lista DEA (per fortuna su questo si è fatta chiarezza spero asd )

e che il metodo di estrazione "centra poco". Molto motivante, non c'è che dire asd

Invece di rispondere alla domanda si è andati fuori nelle frasche fino ad accuse personali più o meno velate Rolleyes

Il sunto di questo è che secondo me la materia è gia abbastanza complicata di per sè. Ma la mia impressione è che bisogna stare molto attenti a quel che si dice o si richia di venire linciati per i motivi più svariati che non centrano un'emerito con problematica in questione...

In oltre scusate ma trovo un po ridicola sta velata censura su cosa si può dire e non, visto che in rete si trova comunque di tutto e di più (letteratura su sintesi di droghe, preparazione di esplosivi e persino relativi video, in dettaglio). *Si guarda intorno*

Se uno è malintenzionato e non è scemo non si fa beccare comunque e le cose le trova o se le fabbrica. Forse avete avuto gente palesemente malintenzionata in passato O_o

I seguenti utenti ringraziano Nexus per questo messaggio: myttex

quimico

2009-12-27 20:17

ho espresso una mia considerazione sull'estrazione proposto. nient'altro. ora sarebbe colpa mia, fammi capire O_O al ha scritto una variante. rispondendo da persona educata e nel pieno interesse chimico.

Nexus

2009-12-28 00:14

quimico ha scritto:

ho espresso una mia considerazione sull'estrazione proposto. nient'altro. ora sarebbe colpa mia, fammi capire O_O

al ha scritto una variante. rispondendo da persona educata e nel pieno interesse chimico.

Non è la questione di chi è la colpa.

quimico

2009-12-28 08:31

allora è solo un blabla.

theiden

2009-12-28 11:43

Nexus ha scritto:

la mia soluzione è stata di ingorare

non ho quotato per evidenziare l'errore (che sicuramente è di battitura e non di concetto); ma perché questo è il metodo migliore quando il dialogo non è sufficiente... mai sentito "vivi e lascia vivere" (o era e lascia morire?)?

Nexus ha scritto:

"strusano"

hai già usato questo termine un paio di volte... ma che diamine vuol dire? tipo mescolare? asd

Nexus

2009-12-28 16:45

theiden ha scritto:

Nexus ha scritto:

la mia soluzione è stata di ingorare

non ho quotato per evidenziare l'errore (che sicuramente è di battitura e non di concetto); ma perché questo è il metodo migliore quando il dialogo non è sufficiente... mai sentito "vivi e lascia vivere" (o era e lascia morire?)?

Hai visto qualche western ultimamente ? :-D

Nexus ha scritto:

"strusano"

theiden ha scritto:

hai già usato questo termine un paio di volte... ma che diamine vuol dire? tipo mescolare? asd

Io lo uso come sostituto di "maneggiare/manipolare cose varie, senza essere troppo seri"

theiden

2009-12-28 19:22

Nexus ha scritto:

Hai visto qualche western ultimamente ? :-D

hm no, anzi non mi piacciono particolarmente, diciamo che la mia è una filosofia... perché impuntarsi quando è inutile? se poi il danno è troppo gravoso può partire anche la vendetta subdola :-P *Tsk, tsk*

- - -

mi piace strusare, lo aggiungerò al mio vocabolario!

Beefcotto87

2009-12-28 21:14

O.o Da noi strusare vuol dire strisciare, nel senso di strofinare, per esempio quando hai un vestito sporco di polvere ;-)

Nexus

2009-12-28 21:44

Beefcotto87 ha scritto:

O.o Da noi strusare vuol dire strisciare, nel senso di strofinare, per esempio quando hai un vestito sporco di polvere ;-)

Da noi strusare si usa in vari ambiti:

- strusare con una tipa... (non certo pulirle i vestiti O_O )

- strusone (uno che si occupa di molte cose in modo semi-serio)

Rusty

2009-12-29 11:08

Vabbè che siamo in off topic, ma basta co sto strusare! *Si guarda intorno* O_O *Si guarda intorno* O_O

Se ci tenete splitto la discussione in una nuova, la chiamo "strusare, how to..." asd asd

Francesca

2009-12-31 18:27

Negli ultimi tempi non ho scritto sul forum, come non hanno scritto ne Mordr ne il Dutur, ed ho visto che il numero dei messaggi scritti e la loro qualità è scesa notevolmente. Dico ciò non per vantarmi, o per sminuire i messaggi degli altri utenti, che sono sempre ben calibrati precisi e prodighi di consigli, ma per mettere in evidenza che il contributo di questi 2 utenti è di "notevole spessore e consistenza", e che loro portano al forum un notevole beneficio. Credo che la diatriba qui presente non abbia motivo di esistere, non ce ne sono i presupposti. Se qualcuno ha sbagliato, è giusto non additarlo subito ma piuttosto essere pronti a riconoscere i propri errori.

Di errori ne facciamo tanti ogni giorno, quello che pero ci fa onore è l apertura al dialogo ed al cambiamento.

L errore puo essere e deve essere un punto di crescita collettiva, dai nostri e dagli errori degli altri bisogna imparare e crescere.

Chiedo umilmente a tutti,io primis, di fare un mea culpa e dire umilmente ho sbagliato, sarà questo un punto di partenza per una nuova relazione..... Inizio io: chiedo scusa a tutti, se non sono intervenuta prima per risolvere questa situazione, ma chiedo il vostro aiuto per rimediare ciò. Sono disponibile ad impegnarmi per migliorare le cose.

Chiedo inoltre agli admin del forum di contattare i due utenti e di riportarli nel "gregge"... O almeno ad invitarli ad aprirsi ad un dialogo costruttivo....

Invito tutti quindi a fare l' ultima buona azione del 2009.

I seguenti utenti ringraziano Francesca per questo messaggio: myttex

myttex

2010-01-01 14:21

Francesca ha scritto:

Negli ultimi tempi non ho scritto sul forum, come non hanno scritto ne Mordr ne il Dutur, ed ho visto che il numero dei messaggi scritti e la loro qualità è scesa notevolmente. Dico ciò non per vantarmi, o per sminuire i messaggi degli altri utenti, che sono sempre ben calibrati precisi e prodighi di consigli, ma per mettere in evidenza che il contributo di questi 2 utenti è di "notevole spessore e consistenza", e che loro portano al forum un notevole beneficio. Credo che la diatriba qui presente non abbia motivo di esistere, non ce ne sono i presupposti. Se qualcuno ha sbagliato, è giusto non additarlo subito ma piuttosto essere pronti a riconoscere i propri errori.

Di errori ne facciamo tanti ogni giorno, quello che pero ci fa onore è l apertura al dialogo ed al cambiamento.

L errore puo essere e deve essere un punto di crescita collettiva, dai nostri e dagli errori degli altri bisogna imparare e crescere.

Chiedo umilmente a tutti,io primis, di fare un mea culpa e dire umilmente ho sbagliato, sarà questo un punto di partenza per una nuova relazione..... Inizio io: chiedo scusa a tutti, se non sono intervenuta prima per risolvere questa situazione, ma chiedo il vostro aiuto per rimediare ciò. Sono disponibile ad impegnarmi per migliorare le cose.

Chiedo inoltre agli admin del forum di contattare i due utenti e di riportarli nel "gregge"... O almeno ad invitarli ad aprirsi ad un dialogo costruttivo....

Invito tutti quindi a fare l' ultima buona azione del 2009.

Come posso non quotarti francesca? Rolleyes Rolleyes hai colto proprio nel segno *Hail*

mordr3d

2010-01-01 22:56

Francesca ha scritto:

Negli ultimi tempi non ho scritto sul forum, come non hanno scritto ne Mordr ne il Dutur, ed ho visto che il numero dei messaggi scritti e la loro qualità è scesa notevolmente. Dico ciò non per vantarmi, o per sminuire i messaggi degli altri utenti, che sono sempre ben calibrati precisi e prodighi di consigli, ma per mettere in evidenza che il contributo di questi 2 utenti è di "notevole spessore e consistenza", e che loro portano al forum un notevole beneficio. Credo che la diatriba qui presente non abbia motivo di esistere, non ce ne sono i presupposti. Se qualcuno ha sbagliato, è giusto non additarlo subito ma piuttosto essere pronti a riconoscere i propri errori.

Di errori ne facciamo tanti ogni giorno, quello che pero ci fa onore è l apertura al dialogo ed al cambiamento.

L errore puo essere e deve essere un punto di crescita collettiva, dai nostri e dagli errori degli altri bisogna imparare e crescere.

Chiedo umilmente a tutti,io primis, di fare un mea culpa e dire umilmente ho sbagliato, sarà questo un punto di partenza per una nuova relazione..... Inizio io: chiedo scusa a tutti, se non sono intervenuta prima per risolvere questa situazione, ma chiedo il vostro aiuto per rimediare ciò. Sono disponibile ad impegnarmi per migliorare le cose.

Chiedo inoltre agli admin del forum di contattare i due utenti e di riportarli nel "gregge"... O almeno ad invitarli ad aprirsi ad un dialogo costruttivo....

Invito tutti quindi a fare l' ultima buona azione del 2009.

comprendo e condivido la tua posizione.

voglio solo che sia ben chiara la mia.

detto questo, per quel che mi riguarda, continuerò a frequentare il forum, perchè questo sembra far piacere a molti.

che poi il mio contributo sia di spessore o insostituibile, ho i miei dubbi.

quimico

2010-01-02 10:27

mordr3d anche a mio avviso alcuni topic ed interventi tuoi son degni di nota e di spessore. senza te ad esempio non avremmo la sezione di fotografia. dici poco. magari altri l'avrebbero proposta ma... visto che l'hai fatto tu, è un punto a tuo favore. dici poco. poi che uno umilmente si senta meno di quello che gli altri dicono è normale. anche senza gli interventi di Moreno o al-ham-bic secondo me il forum perde qualcosa. ovviamente ciò vale anche per molti altri. forse per te e loro si nota di più perché postate maggiormente e con più peso. son opinioni personali e discutibili. vediamo di restare uniti, come una famiglia.

al-ham-bic

2010-01-02 12:55

quimico ha scritto:

...vediamo di restare uniti, come una famiglia.

Ben detto Nicola!

Non c'è nessuno che non abbia niente da imparare dagli altri Blush

Rusty

2010-01-02 13:27

Mi fa piacere Mordr3d, vediamo ora di lasciarci questa discussione alle spalle, archiviata nell'anno appena passato asd

Nuovo anno, vita nuova :-P

quimico

2010-01-02 13:41

Nicolò grazie. Nicola non mi si addice e non mi è MAI piaciuto. scusate l'uscita.

al-ham-bic

2010-01-02 21:22

Mannaggia azz! azz! , l'unica volta che l'ho detto me lo son ricordato anche male! Nicolò al 100% quindi! asd

quimico

2010-01-03 11:57

già, al 100% e con una sola c asd