Assorbimento Acido Gallico
Salve,
apro questa discussione per avere alcuni chiarimenti in merito all'assorbimento dell'acido gallico.
La molecola di acido gallico presenta 4 doppi legami coniugati presenti sull'anello aromatico, a cui se ne aggiunge un quarto presente sul gruppo -COOH. Tale coniugazione svolge effetto batocromo, ovvero aumenta la lunghezza d'onda a cui l'assorbimento è massimo.
Sono inoltre presenti 4 gruppi auxocromi -OH, anch'essi con effetto batocromico. 
Per quale motivo nonostante ci siano numerosi effetti batocromici, il massimo assorbimento lo si ritrova nella regione dell'ultravioletto, a 270 nm? Perché non si arriva ad avere il massimo nella regione del visibile, attorno a 400 nm?

Struttura acido gallico:
   

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti,
R.
Cita messaggio
Semplicemente perchè è vero che hanno quell'effetto ma è troppo scarso. Infatti l'acido gallico è incolore o giallino.
Se fai caso alle strutture dei coloranti (di qualsiasi tipo siano, azocoloranti, antrachinonici, ecc.) hanno coniugazioni ben più lunghe e/o anelli benzenici condensati.
Se vuoi possiamo addentrarci nella teoria dell'assorbimento del colore ma non voglio aggiungere cose che magari non ti interessano  :-S :-S
In linea di massima ti basta sapere che più doppi legami coniugati ci sono in una molecola e più assorbe a lunghezze d'onda elevate (bisogna ricordare però che anche i gruppi funzionali elettron attrattori o donatori influenzano l'assorbimento ma anche qui non voglio tediarti :-D ).

Guarda per esempio com'è fatto il metilarancio, che fa parte degli azocoloranti (i coloranti più diffusi per svariati utilizzi dal tessile all'alimentare). Anzi ad essere più precisi è un colorante Donatore-Accettore Complesso in quanto ha un gruppo elettron attrattore(so3h) ed uno elettron donatore (net2).


   

Spero di essere stato utile!
Un laboratorio pulito ed ordinato è sintomo di un chimico pigro.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano magodelpiero per questo post:
NaClO, AccettoreQ




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)