Assorbimento Acido Gallico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2017-07-12 17:40

Salve,

apro questa discussione per avere alcuni chiarimenti in merito all'assorbimento dell'acido gallico.

La molecola di acido gallico presenta 4 doppi legami coniugati presenti sull'anello aromatico, a cui se ne aggiunge un quarto presente sul gruppo -COOH. Tale coniugazione svolge effetto batocromo, ovvero aumenta la lunghezza d'onda a cui l'assorbimento è massimo.

Sono inoltre presenti 4 gruppi auxocromi -OH, anch'essi con effetto batocromico. 

Per quale motivo nonostante ci siano numerosi effetti batocromici, il massimo assorbimento lo si ritrova nella regione dell'ultravioletto, a 270 nm? Perché non si arriva ad avere il massimo nella regione del visibile, attorno a 400 nm?

Struttura acido gallico:

120px-Gallic_acid.svg.png
120px-Gallic_acid.svg.png

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti,

R.

magodelpiero

2017-07-13 16:02

Semplicemente perchè è vero che hanno quell'effetto ma è troppo scarso. Infatti l'acido gallico è incolore o giallino.

Se fai caso alle strutture dei coloranti (di qualsiasi tipo siano, azocoloranti, antrachinonici, ecc.) hanno coniugazioni ben più lunghe e/o anelli benzenici condensati.

Se vuoi possiamo addentrarci nella teoria dell'assorbimento del colore ma non voglio aggiungere cose che magari non ti interessano  :-S :-S

In linea di massima ti basta sapere che più doppi legami coniugati ci sono in una molecola e più assorbe a lunghezze d'onda elevate (bisogna ricordare però che anche i gruppi funzionali elettron attrattori o donatori influenzano l'assorbimento ma anche qui non voglio tediarti :-D ).

Guarda per esempio com'è fatto il metilarancio, che fa parte degli azocoloranti (i coloranti più diffusi per svariati utilizzi dal tessile all'alimentare). Anzi ad essere più precisi è un colorante Donatore-Accettore Complesso in quanto ha un gruppo elettron attrattore(so3h) ed uno elettron donatore (net2).

Metilarancio_struttura.PNG
Metilarancio_struttura.PNG

Spero di essere stato utile!

I seguenti utenti ringraziano magodelpiero per questo messaggio: NaClO, AccettoreQ