AstroSpectrum

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GabriChan

2012-05-26 17:06

Ciao

http://www.astropix.it/software/astrospectrum.html

Volevo segnalare questo software per l'analisi spettrale dell'emissione luminosa delle stelle, per me è molto interessante, e ancora più interessante è la parte della tabella con le emissioni per singolo elemento della tavola periodica, utile anche per il saggio alla fiamma, i colori a secondo della temperatura per i vari elementi.

I seguenti utenti ringraziano GabriChan per questo messaggio: Rusty, al-ham-bic, theiden, ale93

theiden

2012-05-27 21:18

A prima vista mi sembra un programma molto utile, ora me lo scarico e cerco di capire come funziona. Tu hai fatto qualche prova? magari con una fiamma, un saggio o direttamente con un telescopio? :-D


Il programma non sembra difficile da usare, il problema maggiore mi sembra siano i file FITS che non saprei come ottenerli... pensavo di usare questo programma per scoprire le temperature (e magari gli elementi) di alcune fiamme e archi elettrici con foto in formato jpeg o raw ma mi sà che non è proprio adatto...

GabriChan

2012-05-27 23:02

Hehehe è la stessa cosa che ho pensato anche io, :-) sto cercando un convertitore in quel formato da jpeg o BMP, credo fotoshop gestisca quel formato devo controllare. Io mi sono fermato alla tabella dei colori della tavola periodica, mi interessa di più il mdb che contiene i valori specifici per ogni elemento per fare il riconoscimento di questi.

theiden

2012-05-28 15:49

sto ancora cercando ma mi sa che non ha senso convertire un file jpeg in fits perchè da quello che leggo il fits è diviso in parte immagine e parte dati, mentre il jpeg è solo immagine compattata. forse meglio i file raw di alcune fotocamere ma mi sa che non viene comunque un granchè...

theiden

2012-05-28 18:09

ho trovato qualche convertitore anche se ancora non li ho provati (se vuoi ti passo i link) perchè ho un problema con il programma: quando provo con vega (il file proposto sul sito, mi dice errore di overflow e si chiude il programma...