Atomi contenuti in un grammo di Idrogeno partendo dal peso di elettrone e protone

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Desire

2023-01-06 19:07

Salve, ho cercato di risolvere questo esercizio:

Un atomo di idrogeno costituito da un protone e da un elettrone. Conoscendo la massa del protone e quella dell'elettrone, quanti atomi di idrogeno ci sono in 1,00 g dell'elemento?

Ho ragionato così, ovvero ho sommato la massa del protone e quella dell'elettrone, trovato il valore e poi fatto 1 g diviso quanto trovato.

Mi trovo con quello che è il risultato che indica il libro ma sono andata in crisi a pensarci su...

Il peso in grammi per l'idrogeno non deve conteggiare anche il peso del neutrone?

Perchè se dico che ho un grammo di una certa sostanza non devo tener conto di quanto pesano p+n+e per trovare il peso di un singolo atomo?

Non influiscono sul peso i neutroni?

Se considero solo elettrone e protone mi trovo.

Se considero pure in neutrone, non mi trovo.

Perchè?

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi a capire e auguro a tutti una buona serata.

Desirè

LuiCap

2023-01-06 19:31

Evidentemente si tratta del prozio, l'isotopo dell'idrogeno che possiede solo un protone e un elettrone.

Hydrogen_Deuterium_Tritium_Nuclei_Schematic.svg.png
Hydrogen_Deuterium_Tritium_Nuclei_Schematic.svg.png

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Desire

Desire

2023-01-07 00:10

Ti ringrazio. Sono contenta di aver capito che mi ponevo giustamente il problema. E sono grata per la risposta. Ciao