Attenti all'azoto!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheChef

2010-10-03 17:10

http://www.youtube.com/watch?v=SsZvl83nquc&feature=player_embedded

>_>

as1998

2010-10-03 19:54

*Tsk, tsk* l'aria ne è formata per più del 70%...

al-ham-bic

2010-10-03 19:59

Questo TG l'avevo sentito in diretta e in diretta commentato con un adeguato rumore corporale stimato a circa 85 dB.

---

Con l'educazione scientifica che la scuola italiana fornisce, nella fattispecie a chi fa il giornalista (ovvero una ignoranza cosmica, tale che rasenta matematicamente l'infinito) è giusto che sia così *Hail*

quimico

2010-10-04 08:45

occristo. che ignoranza... ma informarsi tramite una persona un po' acculturata in scienza no, eh?

Rusty

2010-10-04 08:48

Oramai poco o niente mi stupisce, basterebbe aprire un libro di scienze delle elementari, non solo per guardare le figure.

D'altronde da che mondo e mondo quando si sente la parola "chimica" al telegiornale si tratta sempre di "male puro", non accorgendosi del fatto che TUTTO è chimica... ma chi ha voglia di spiegarglielo!? asd asd

whiles

2010-10-04 19:13

aiuto.. mi sono accorto... di essere.. avvolto dall'azoto... coff coff... chiamate un'ambulanza

**R@dIo@TtIvO**

2010-10-04 21:06

I media approfittano dell'ignoranza in base scientifica della gente comune per far notizia! Pensate ad una bella coppia di anziani seduti tranquilli davanti la tv che sentono queste fandonie.. Immaginatevi le loro faccie e i loro discorsi.. *Tsk, tsk* Solo solo se pensano a questo "strambo" nome: AZOTO :tossico: u uuuu che paura asd

al-ham-bic

2010-10-04 21:38

Esatto, proprio questo è il problema!

Solo che non si tratta della coppia di anziani modello da ricovero (che hanno tutte le benevole giustificazioni) ma praticamente di TUTTI gli ascoltatori, dato che la chimica è la materia in assoluto più sconosciuta nel nostro paese.

E questo si chiama a tutti gli effetti terrorismo antiscientifico, campo nel quale siamo campioni indiscussi.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

whiles

2010-10-04 23:03

Non è la prima nè l'ultima volta. qua, ad esempio, si parla di "esalazioni di zolfo". Che saranno queste esalazioni di zolfo? Nessun giornalista pluripremiato obiettò che lo zolfo non esala proprio niente finchè non viene stuzzicato.

Sembra che l'unico composto che conoscano è il monossido di carbonio

al-ham-bic

2010-10-05 05:48

whiles ha scritto:

...sembra che l'unico composto che conoscano è il monossido di carbonio

Magari Whiles! La confusione tra CO e CO2 è sovrana sulla carta stampata e ogni emissione di combustione (che non sia quella delle auto) viene spacciata per "ossido di carbonio" azz!

Quella delle auto invece, a forza di sentire la frase pubblicitaria "a bassa emissione di CO2", l'hanno imparata anche i giornalisti. Naturalmente sbagliando in pieno anche in questo caso...

as1998

2010-10-05 13:56

sarà l'acido solfidrico, ma proprio lo zolfo non fa niente apparte non se lo siano fumato... asd

Chimico

2010-10-05 14:02

dicevano pure vapori di acido solforico...nn hanno idea di cosa parlano...l'acido solforico non è x niente volatile a 30 gradi! senza parlare del fatto che te ne accorgi.... e ti ustioni tutta la pelle...

Drako

2010-10-09 11:28

Giornalista: ...L´azoto, dal simbolo chimico N, chiamato azoto dalla sua capacitá di privare la vita, infatti il suo nome deriva dal greco, senza-vita a-zoto. Perfino gli antichi greci erano a conoscenza della sua tossicitá pensate... uno degli elementi piú tossici.... :-D

as1998

2010-10-09 11:35

mio dio quante cazzate...

è una falsa una cultura scarsa ma è il ruolo della comparsa... (caparezza) *Fischietta*

Chimico

2010-10-09 12:30

Drako ma veramente l'ha detto?

al-ham-bic

2010-10-09 13:14

Chimico, è normale per un giornalista, va tutto bene, è tutto sotto controllo!

Ci sarebbe da preoccuparsi se NON l'avesse detto... *Fischietta*

(Allora magari siamo stati teletrasportati in un'altra galassia e non ce ne siamo accorti...)

Chimico

2010-10-09 13:42

ma perchè non avvertiamo striscia la notizia?? XD io lo farei anche subito...c'è troppa ignoranza in giro!

Nicolò

2010-10-09 13:51

Ci manca anche striscia la notizia..tempo fa addirittura era andata da un viceministro (mi pare) per far firmare un'ordinanza in cui si impediva l'uso di additivi "CHIMICI" nei ristoranti, in particolare l'AZOTO nella cucina cosidetta "molecolare"..addirittura il servizio vantava presunte tossicità della pectina, per non dire della tossicissima lecitina..lassà sta va ;-)

NaClO3

2010-10-10 13:35

questo riguradava solo la genuinità della cucina molecolare, che certi chef usano.

e taluni di loro fanno massicio impiego di NaC5NO4H8.

che è può dare reazioni allergiche, non ne decantavano ne la pericolosità ne la tossicità.

hanno infatti confutato anche le teorie del gelato all'azoto, con l'aiuto di uno chef e di un chimico.

se c'è un programma serio, è striscia!

per additivi chimici intendevano anche coloranti, addensanti che potevano finire inconsapevolmente nel piatto di un celiaco, che con gli addensanti non ci va a nozze.(quasi tutti sono costituiti da farine contenenti glutine)

Nicolò

2010-10-10 14:34

Si ma non puoi dire che sia SERIO fino in fondo..

Drako

2010-10-11 19:26

Chimico ha scritto:

Drako ma veramente l'ha detto?

No piano, questa me la sono inventata...

NaClO3

2010-10-12 16:09

relativamente parlando si!

as1998

2010-10-12 20:03

però io mi immagino Piero Angela, che conduce Super Quark, a dire ste bagianate...

Drako

2010-10-13 13:10

Non ci starebbe male, una volta il figlio ha detto, parlando della gravità, che la luna e la terra si attraggono rispettivamente, anche se la luna con forza decisamente minore.... Io al tempo non l'avevo capita ma mio padre si è imbestialito <<"Gnoranto!" ga dito...>>

Chimico

2010-10-13 13:51

è vero...non capisco cosa c'è di sbagliato...

quimico

2010-10-13 16:35

che fissa la legge della gravitazione universale...

KEVIN

2010-10-13 17:12

quella bella legge... inventata da quel cervellone (I.N.)....Sorprende leggere come si è arrivati a quella conclusione..

Marzio

2010-10-13 17:55

whiles ha scritto:

aiuto.. mi sono accorto... di essere.. avvolto dall'azoto... coff coff... chiamate un'ambulanza

Grazie whiles!!

MI hai fatto fare un sacco di risate!!asd

fosgene

2010-11-20 15:51

Si ricordo che il giornalista diceva che gli operai sono morti da polveri di zolfo altamente tossiche.

Uno scandalo! Ecco la mia faccia:

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-23 02:36

Due sere fa al nobilissimo "Striscia la notizia" c'è stata l'ennesima intervista a un intossicato da uranio impoverito. Alla sfortunata (era una donna, mi pare...) è stato asportato un nodulo tumorale che all'analisi spedifica per stabilire il nesso causale tra malattia e uranio, si sono rinvenuti: ossigeno, cloro, azoto, zolfo, fosforo e altro...comunque si concludeva che tale miscela era pericolosissima.

Già...è vero...pericolosissima! Specie se in miscela con idrogeno e carbonio!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico

Chimico

2010-11-23 14:37

mi delude sempre di più striscia la notizia...

xhimmash

2010-11-26 19:10

e allora la melanina ! invece è il sale della melammina - acido cianurico / isocianurico figa la mozzarella alla piocianina (un messaggo con affetto e dedica dalla germania per i mondiali) ma anche al cromo Cr(6+) su cuoio e vestiti dalla cina hanno fatto castonerie (detto più che altro) ?!

as1998

2010-11-27 08:34

Chimico ha scritto:

mi delude sempre di più striscia la notizia...

su mediaset *Tsk, tsk* i programmi sono fatti di [plastica] e demenziali (tanto per fare fare 4 risate all'italiano ignorante *Tsk, tsk* ) non c'è più la televisione vera...