Atterraggio del rover Perseverance su Marte 2021
(2021-02-19, 12:16)Geber Ha scritto: Infatti, sono frasi sterili. Critiche dette tanto per dire.

Possono essere frasi sterili, ma le critiche son sempre costruttive e non son fatte tanto per dire.
Il sunto del mio discorso, che voleva essere molto semplice, è stato , di fatto ,  travisato.
Credo sia logico e lapalissiano che i fondi destinati in fase di bilancio ai vari ministeri / dipartimenti debbano essere usati per lo scopo per cui sono stati stanziati ,avviene in ogni stato nel quale ci sono previsioni di bilancio e investimento del denaro pubblico proveniente dalle tasse di contribuenti e attività produttive .
Stiamo comunque parlando della , a propria visione e denominazione " più grande Democrazia del mondo " ( sic  *Tsk, tsk* ) , di un paese che nasce e si evolve in meno di due secoli divenendo la prima potenza mondiale , il paese dei cowboy , delle pistole facili , dello yankee che si ritiene esportatore di Democrazia , di un melting pot di etnie che arrivano sul nuovo continente schiacciando, opprimendo , sfruttando e infine quasi sterminando coloro che, di quelle terre ,erano i legittimi occupanti naturali, il popolo autoctono , relegandoli in riserve più simili ad attrazioni circensi per l'uomo bianco , ghetti nei quali il vincitore concede due bucce di patate e una tazza d'acqua al vinto.
Un po' come succedeva nel civilissimo Belgio sino a metà anni '60 del secolo appena passato, dove gli zoo umani costruiti dai bianchi esibivano in aree recintate famiglie con bambini provenienti dal Congo , allora colonia dei Coburgo - Gotha , divertendosi a lanciare banane verso i pargoli in gabbia , quasi fossero scimmie.
Il senso della mia critica, verteva ad altro ; un paese non può definirsi " civile " e " Democratico " finché le risorse utilizzate saranno usate per il progresso tecnologico del quale pochi potranno usufruire , quando i più resteranno indietro .
Tutto qui, la terra diventerà sterile , in un futuro forse non troppo lontano , per colpa nostra, di chi sfrutta al 2500% le risorse disponibili, di chi deve mangiare per forza carne al barbecue tutti i giorni, di chi deve illuminare città anche la notte come una giostra da luna park .
Forse allora sarà utile andare su marte per una bella Las Vegas ,nel frattempo i poveri continueranno a morire non potendosi permettere cure o cibo.
Frasi sterili? Forse.
Critiche tanto per dire? Non credo.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Ah, per inciso, non sono contrario alle esplorazioni e al progresso , credo però che il progresso possa essere considerato tale solo quando apporta benefici per l'umanità intera senza distinzione alcuna , e non porta benefici economici ai pochi a discapito delle masse.
Tutto qui, e chiedo venia per l ' OT.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Ma infatti avevo capito il tuo discorso. Lungi da me dire ad altri cosa sia meglio o peggio. Dicevo solo che certe considerazioni lasciano il tempo che trovano :-D
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)