Attivazione MnO2
Salve,
chiedo a voi, se qualcuno conosce un metodo per attivare il biossido di manganese MnO2. Di mio so che può essere utilizzato come ossidante blando ed è estremamente chemoselettivo per gli alcoli allilici, i quali formano carbonili alfa,beta insaturi. Siccome volevo provare un metodo, e dispongo di un paio di Kg di MnO2 (impuro), cercavo una soluzione per consumarlo.
In un libro ho trovato che l' attivazione avviene per distillazione azeotropica di una sospensione Benzene-MnO2 con apparato di Dean-Stark... mi risulta complicato poichè non dispongo di tale apparato e di benzene.
Oppure :-) un' alternativa più easy per consumarlo?
Grazie
Cita messaggio
mettilo in HCl 20% e scalddalo per un pochino, dovrebbe attivarsi. Se è quello delle pile hai anche moolto C dentro..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Adhtdna
La considero come una richiesta pratica e non applico i punti E, tuttavia ti invito a contribuire e a non andartene dopo che avrai ricevuto le risposte che cerchi!
Cita messaggio
(2012-07-01, 17:55)Max Fritz Ha scritto: La considero come una richiesta pratica e non applico i punti E, tuttavia ti invito a contribuire e a non andartene dopo che avrai ricevuto le risposte che cerchi!

Mica me ne vado:-):-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)