Attivazione MnO2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Adhtdna

2012-07-01 10:25

Salve,

chiedo a voi, se qualcuno conosce un metodo per attivare il biossido di manganese MnO2. Di mio so che può essere utilizzato come ossidante blando ed è estremamente chemoselettivo per gli alcoli allilici, i quali formano carbonili alfa,beta insaturi. Siccome volevo provare un metodo, e dispongo di un paio di Kg di MnO2 (impuro), cercavo una soluzione per consumarlo.

In un libro ho trovato che l' attivazione avviene per distillazione azeotropica di una sospensione Benzene-MnO2 con apparato di Dean-Stark... mi risulta complicato poichè non dispongo di tale apparato e di benzene.

Oppure :-) un' alternativa più easy per consumarlo?

Grazie

marco the chemistry

2012-07-01 11:01

mettilo in HCl 20% e scalddalo per un pochino, dovrebbe attivarsi. Se è quello delle pile hai anche moolto C dentro..

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Adhtdna

Max Fritz

2012-07-01 16:55

La considero come una richiesta pratica e non applico i punti E, tuttavia ti invito a contribuire e a non andartene dopo che avrai ricevuto le risposte che cerchi!

Adhtdna

2012-07-02 07:38

Max Fritz ha scritto:

La considero come una richiesta pratica e non applico i punti E, tuttavia ti invito a contribuire e a non andartene dopo che avrai ricevuto le risposte che cerchi!

Mica me ne vado:-):-)