Attrezzatura da lab al mercatino dell'usato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FrancescoReb

2013-09-18 13:15

Oggi ho visto in un mercatino dell'usato di Genova dell'attrezzatura da laboratorio.. in breve: diversi palloni, una buretta di vetro, un accessorio simile ad una buretta ma più complesso che non sono riuscito ad identificare, imbuti di vetro e diverse ampolle.. mi hanno lasciati sconcertati i prezzi.. i palloni 10€ l'uno, la buretta 30€, quella simil-buretta più grande 40€, ogni imbuto 10€. Non conoscendo bene il costo dell'attrezzatura (anche se mi sembravano alti.. sulla stima dei becker e delle petri che ho comprato di recente) non so dirvi se è un affare oppure una fregatura.. Ma se a qualcuno interessasse sono lieto di darvi indicazioni per giungere al mercatino o anche di acquistarli (intanto ci passo spesso) per suo conto,..

zodd01

2013-09-18 16:54

Una volta ho comprato un pallone da 500ml circa 10 euro, ma nuovo.

Per il resto non saprei dirti se i prezzi vadano bene per quegli oggetti usati.

TrevizeGolanCz

2013-09-18 20:34

Io eviterei sempre di comprare attrezzature da lab nei mercatini dell'usato/antiquariato.Troppo spesso espongono prezzi pazzeschi,per loro tutto è antichità e nulla è spazzatura. Poi quando si tratta di vetreria eccoli tirar fuori la storia del "vintage" anche quando si tratta di rifilarti beute da 200 ml a 5 euro seppure fossero di seconda mano (bocca leggermente storta) e tacchette un po' sfasate.

Quindi eviterei l'acquisto in questi posti, uno va per risparmiare qualcosisa e alla fine si ritrova il portafoglio sgonfio se prova a fare un acquisto -_-....

Dott.MorenoZolghetti

2013-09-19 15:57

Concordo, a meno di oggetti di pregio, magari introvabili nuovi.

FrancescoReb

2013-09-19 19:20

Immaginavo l'offerta non fosse delle migliore.. se ci ripasso e riesco magari faccio due foto..

Dott.MorenoZolghetti

2013-09-20 08:02

Tanto per dire, io ho trovato questa a un mercatino dell'usato.

HPIM1612.JPG
HPIM1612.JPG

Il venditore aveva metà dei miei anni, due vivaci occhi azzurri e un gradevole sorriso. Abbiamo convenuto un prezzo ragionevole e l'ho acquistata.

La stessa tipologia di bilancia l'avevo contrattata qualche mese fa con un signore sulla settantina, fastidioso come una mosca e antipatico come un bruco sui cavoli. Pretendeva una somma pari a tre volte il suo valore, credendo di avere un gioiello di bilancia. Nessun acquisto.

Morale: occorre sapere bene cosa si acquista, perchè ti può capitare la fregatura.

quimico

2013-09-20 12:33

Complimenti. Stupenda...

Ma dove vai? Nel senso... Dove si trova questo mercatino dell'antiquariato?

TrevizeGolanCz

2013-09-20 12:59

Potrei sapere a quanto l'hai acquistata? Non sono un esperto nel settore...non saprei darle un valore...

ohilà

2013-09-20 14:13

Quella bilancia è identica a quelle che abbiamo nel lab della scuola. *yuu*

Frank

2013-09-21 13:34

quimico ha scritto:

Dove si trova questo mercatino dell'antiquariato?

Da collezionista, ti posso dire che un collezionista solitamente non rivela i suoi spot (sopratutto in pubblico). Ma magari oggi il DMZ è di buon umore ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2013-09-21 15:35

Caro Frank, io sono sempre di buon umore. :-)

La seconda domenica di ogni mese (escluso agosto) a Casale Monferrato, sulla piazza del mercato si svolge un mercatino dell'usato. Si trova di tutto (poca chimica, per la verità, ma...) e a volte c'è l'occasione buona per fare un acquisto.

Secondo voi, quanto può valere una simile bilancia?

Vi do qualche dato:

- portata 100 g

- sensibilità 2 mg

Completa di massiera in legno, con pesi bollati, da 50 g a 1 g, in ottone cromato, e da 500 mg a 2 mg in acciaio.

Se non sapete estimare, datemi almeno la cifra cui l'avreste acquistata voi.

Poi vi dico quanto l'ho pagata. ;-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: quimico