Attrezzatura da lab

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

El gordo

2016-04-15 17:53

Salve a tutti.

Mi domandavo dove potrei comprare della vetreria da laboratorio(beute,becher,ma anche apperecchiatura per distillare,burette ecc...)sia su internet(sarò incapace io o sarà la prassi ma tutti i siti minimamente specializzati che ho trovato richiedono la partita iva che non ho)sia in luoghi fisici in zona nord-centro italia(tutti i 3d qui nel forum sono di diversi anni fa e non so quanto possono essere ancora affidabili);non solo vetreria ma anche(budget permettendo)piastre,agitatori magnetici,termometri e co..

Tutto ciò che ci circonda è chimica e i laboratori didattici sono fondamentali per la crescita pratica di un chimico ma se un chimico(o futuro tale) non può esprimere la sua arte con esperimenti a casa(occhio alla sicurezza!!!)è come voler diventare un calciatore senza mai toccare il pallone.

Grazie a tutti *yuu*

TrevizeGolanCz

2016-04-15 18:54

mandami un MP ;-) !

Ps. aih aih non avresti dovuto postare qui :-P

quimico

2016-04-15 21:48

Preparati a tirare fuori bei soldini se vuoi intraprendere questa via...

Io quando scendo nel magazzino da me a lavoro vorrei portarmi a casa quello che è lì a prendere polvere ma sono cose non mie... Quindi ciccia.

Spero sempre in qualche svendita di laboratori ma... Nisba. E poi servono i soldi, che non ho... Mannaggia.

luigi_67

2016-04-18 08:05

Il fatto di voler intraprendere la sperimentazione è lodevole e ovviamente seve almeno un minimo di attrezzatura per poter operare.

Come ha detto quimico, sarà necessario spendere un po' però posso dirti che non serve tutto e subito: il consiglio che posso darti è di farti un piano di quello che vuoi fare e quindi iniziare a prenderti le cose specifiche per quel tipo di attività facendo acquisti mirati.

Se ad esempio deciderai di voler lavorare sugli esteri, ti servirà subito un refrigerante a bolle, una piastra riscaldante, un sostegno per tenere in piedi il tutto, un sistema per far circolare l'acqua di raffreddamento, ecc.

Poi man mano, budget permettendo, potrai fare qualche spesa più impegnativa tipo un agitatore magnetico riscaldante, una bilancia di precisione, ecc.

Per l'inizio però per alcune cose puoi anche supplire con dispositivi destinati ad altri utilizzi, tipo per riscaldare puoi utilizzare una comune piastra elettrica, come termometro, oltre ai classici termometri che conosciamo tutti, puoi utilizzare quelli per cucina, digitali, precisi quel che basta e che arrivano anche oltre i 200°C, come bilancia puoi usare quelle dei cinesi che al decimo di grammo più o meno arrivano... insomma, guardati intorno.

Per dove acquistare attrezzatura specifica, se guardi anche negli altri post, sono indicati dei rivenditori online di vetreria e strumentazione... oppure fai una ricerca su google, molti vendono tranquillamente anche a privati.

Un saluto

Luigi