Attrezzatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-24 10:18

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti, ho un quesito per chi ne sa più di me vista la mia quasi nulla esperienza in merito

Vorrei iniziare a comprare un po' di vetreria e reagenti per iniziare a fare quale cristallo. Per i reagenti non c'è problema. Il problema è che non so che vetreria comprare, cosa mi può servire e quindi chiedo a voi, di sicuro con un esperienza maggiore della mia, di aiutarmi

comandantediavolo

2014-06-24 19:54

Se è per fare dei cristalli tipo allume ,allume di cromo, solfato di rame ecc.ecc. a scopo accademico, ti consiglierei di munirti di una terna di becker (250/500/1000mL) , un piccolo fornello riscaldante elettrico da pochi euro, capace di generare temperature nell'ordine dei 200/250 °C ,un imbuto in vetro con diametro 12/18 cm. e carta da filtro per filtrare dalle impurità le soluzioni sature riscalate dalle quali far crescere i cristalli dopo l'inseminazione con cristallo madre. Se non sei interessato a fare cristalli grandi,ma solo a cristallizzare/ricristallizzare dei sali dopo averli purificati, potrebbero risultarti utili anche un imbuto filtrante a setto poroso in ceramica sinterizzata o vetro, una beuta codata per il vuoto da 500/1000 mL con adattatore in gomma siliconica per l'imbuto, un sistema per estrarvi l'aria tipo pompa a vuoto pneumatica o una semplice pompa ad acqua a effetto Venturi da collegare direttamente al rubinetto. Se infine il risultato che cerchi è quello di produrre sali dalla reazione di più reagenti tipo acido/base, sale/sale per doppio scambio ecc.ecc., ti consiglio di acquistare anche un cristallizzatore di forma abbastanza larga ( 35/50 cm. o più...) e con i bordi più bassi possibili e preferibilmente una campana a tenuta d'aria a due scomparti verticali capace di poter ospitare nella zona inferiore il gel di silice idroestraente. Spero di poterti esser stato d'aiuto.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-24 21:06

Le prime due parti sono quelle che mi interessano di più, in particolare la prima. Mille grazie per la disponibilità e la risposta molto esauriente :-D P.S. Non pensavo che bastassero così pochi euri per iniziare

comandantediavolo

2014-06-26 10:16

Guarda, con 70/80 € riesci benissimo ad acquistare i 3 beaker, un fornelletto elettrico , un imbuto in vetro e della carta da filtro rapida... Usa comunque e sempre acqua distillata di buona qualità per sciogliere i sali, quello secondo me è il fattore più importante per la crescita di cristalli esenti da impurità , insieme alla buona pratica di laboratorio !