Attrezzature Lab Varie

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-09-18 21:39

http://oldtechnology.110mb.com/varie/varie.htm

questo sito l'ho trovato cercando le foto di mad... sono articoli interessanti: altoforno home-made, fontana di erone, turbina a vapore...

Rusty

2009-09-19 09:24

Bravo Drako! :-D

p.s. scusa ti rinomino il post, per indicizzare meglio :-P

myttex

2009-09-19 11:08

bravo drako bel sito! :-D

madscientist

2009-09-19 14:07

Sono contento che il sito vi sia piaciuto (anche se non capisco perchè non riesco a far vedere le illustrazioni...) è mio, l'ho creato per metterci, un po' per volta, quel che mi sembra interessante nel mare di riviste che mi ritrovo, alcune hanno più di 50 anni ed erano di mio padre. Le trovo piene di idee interessanti da modernizzare ed adattare. Se la cosa bi interessa vi segnalo questo sito (non mio); http://www.introni.it c'è una sezione "vecchie riviste" in cui potete trovare molti numeri di riviste tipo "sistema pratico", "selezione pratica", "!sistema A" ed altre con articoli interessanti.

al-ham-bic

2009-09-19 19:22

Bellissimo il link a introni! ... *Hail*

Ho trovato tantissime riviste "storiche" della mia collezione "vintage electronics" e ancor di più di quelle che non avevo, tutte complete in .pdf! O_O

(Altro discorso: se hai comprato un FH40t ora siamo in due sul forum ad averlo (io ce l'ho dai tempi della fine del Muro di Berlino)).

Ciao

madscientist

2009-09-20 14:33

Come ho già detto: sono dell'idea che quelle vecchie riviste siano una vera miniera di idee per chi ha voglia di fare e sperimentare. Per quanto riguarda il FH40T, l'ho comprato circa un mese fa da una ditta che vende attrezzature surplus, per ora ho potuto solo vedere che, alla massima sensibilità, segnala ogni tanto la radioattività ambientale. Al prossimo mercatino di robivecchi cercherò una vecchia sveglia con quadrante luminoso o qualcosa di simile che sia radioattivo, anche una vecchia reticella per lampada da campeggio dovrebbe andare bene.

Drako

2009-09-20 15:00

Sai, una volta si usava vernice a base di uranio per verniciare i nani da giardino...

Fonte: in una puntata di CSI un morto presentava radioattività perchè aveva sbattuto la testa contro un nano da giardino... o il nano gli era finito in testa...

madscientist

2009-09-21 13:53

Mah questa mi giunge nuova...sapevo di smalti per ceramiche contenenti uranio e di vetri fluorescenti contenenti uranio (andavano di moda un secolo fa o giù di lì), ma dei nani da giardino, che personalmente mi hanno sempre fatto schifo, non sospettavo...

quimico

2011-09-22 12:17

ci sono sia siti che vendono tramite cataloghi online materiale (vetreria e reagenti) sia veri e propri "negozi" ma... sappi che mentre la vetreria tra un'inculata e l'altra è facile da comprare i reagenti sono il vero problema. non vengono venduti facilmente, non sempre ovvio, ai privati... e spesso costano un occhio della testa... fatti un giro nel forum e vedrai. spesso ci si scambiano reagenti o si acquistano in gruppo...