Autorottamazioni in piatti oceani

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-11-30 22:07

Ho dato un'occhiata al "Presentati" e ho visto 156 nuovi iscritti nell'ultimo anno, in pratica uno ogni due giorni e mezzo.

Ma ci sono anche quelli che non si sono presentati, quindi in realtà sono di più, diciamo quasi quattro alla settimana.

Ho guardato i nomi... su 156 LA STRAGRANDISSIMA MAGGIORANZA sono solo comete, viste una volta, passate, perse nel cosmo, mai più ritorneranno. Halley è una chimera...

Da vecchissimo utente del forum mi chiedo e non mi spiego:

- possibile che fra tante centinaia di iscritti siano in numero così irrilevante quelli che scrivono sul forum? (Esclusi i soliti post iniziali di routine che non contano nulla)

- possibile che siano "sempre i soliti quattro o cinque ===> in preoccupante diminuzione" a postare qualcosa? (Con solo qualche rara eccezione che non fa che confermare la regola)

- possibile che quest'aria di rinnovamento/rottamazione che permea l'ambiente non tocchi minimamente anche il forum?

Io sarei ben felice di essere rottamato da giovani leve con voglia di scrivere qualcosa (ed infatti mi autorottamo sempre di più e sempre più spesso...)

Il forum è un oceano di nuovi iscritti, ma è un oceano senza più brezza, piatto come il Mar dei sargassi, un oceano che langue... -_- che langue... -_-

Forza boys & girls, datevi una bella mossa! A forza di remare uno si stufa se nessuno accenna a prendere l'attrezzo e va a finire che lo butta a mare... (e ne vedo che galleggiano intorno alla barca *Fischietta* ).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Mario, ale93, Max Fritz, Dott.MorenoZolghetti, jobba, Daedalus

Daedalus

2012-12-01 00:17

C'è da dire, forse, che la stragrande maggioranza di chi si iscrive al forum (me incluso) non è neanche lontanamente prossima ai livelli di esperienza e conoscenza della "vecchia guardia" (cioè tu stesso, Zolghetti, Mario, quimico, NaClO3, arkypita e tutti gli altri che ora non mi vengono in mente a memoria...). Inoltre sovente non dispone di un laboratorio vero e proprio, nè di un buon reagentario, nè di apparecchiature avanzate. Forse questo genera una certa dose di timore reverenziale che presto muta in un "osservo e sto zitto", soprattutto in seguito al trasferimento della sezione domande a Myttex Answers (che infatti mi sembra, al contrario, attivissimo). Dunque le "giovani leve con voglia di scrivere qualcosa" forse esistono, ma non si sentono (o semplicemente e più facilmente non sono!) all'altezza del compito. Parlo da neoiscritto, e molto autobiograficamente, e forse dovrei tacere. A mia discolpa posso solo dire di aver letto abbastanza nel forum negli ultimi anni per essermene fatto una qualche, pallidissima, idea. Ci si iscrive con molto entusiasmo, poi però subentra il timore e la cautela. Esempio personale: avevo idea di chiedere qualcosa sull'elettrochimica del cupronichel, ma ho ancora paura a postare in "I vostri esperimenti", poichè, per quanto la descrizione inviti anche a condividere domande ("... O dubbi su di essi!";-), se si legge un po' in giro si scopre che qualsiasi domanda, soprattutto se posta da un nuovo utente, viene dirottata su Answers con irritati commenti invocanti la regola E1 (anche se questa non sarebbe applicabile a tutti i campi del forum). Detto terra terra: si teme di postare cose ovvie, banali, scontate o "stupide" per i membri abituali. Ma forse sono solo io pieno di paranoie! Nel pomeriggio magari prenderò il coraggio a due mani e posterò qualcosa... :-)

I seguenti utenti ringraziano Daedalus per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, al-ham-bic, Christian, Guns n'Roses

Max Fritz

2012-12-01 14:20

Concordo con l'invito di Al, e a questo punto approfitto della discussione per dire che sono disponibilissimo ad ascoltare i suggerimenti dei neoiscritti che, a loro parere, faciliterebbero una maggiore collaborazione da parte di loro stessi. Porterò avanti tali richieste presso lo staff e vedremo di concludere qualcosa di concreto. Purchè le vostre proposte siano educate, sensate e non sfrenatamente anarchiche, non temete di avanzare anche quelle che vi sembrano un po' azzardate.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2012-12-01 14:56

Caro Dedalus, prima di tutto, solo per aver risposto, sei passato fra le "eccezioni" e quindi hai tutta la mia comprensione *clap clap* .

In ogni caso non devi mai non sentirti all'altezza, solo chi è NON LO E' VERAMENTE si sente sempre all'altezza di tutto.

Dato che la sola passione non è sufficiente, capisco la grande difficoltà nell'avere un proprio straccio di laboratorio nel quale "giocare" a questo hobby. Mi rendo conto dei problemi economici e logistici che ci sono nel procurarsi qualcosa che abbia anche un solo vago odore di sostanza chimica. Bravo chi ci riesce senza far parte di qualche istituzione (in questo caso è banale...).

Ho letto con piacere anche i tuoi otto punti che hai messo in Brainstorming; la densità di ingenuità è elevata, ma denotano passione ed è così che si comincia. Bravo!

Il tuo messaggio è anche molto significativo nella parte finale, che non sta a me commentare.

Max ha già risposto, sono sicuro che ne terrà conto.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Daedalus

Dott.MorenoZolghetti

2012-12-01 15:41

Quando si domanda qualcosa, ci si aspetta una risposta. Qui invece c'è un'immediata censura, indipendentemente dalla cosa domandata.

Io sono convinto che sia giusto dirottare altrove chi si iscrive (o anche no) per avere la soluzione a un problema. Ritengo sbagliato censurare (chiudere le discussioni e punire l'avventore) anche quando, da neoiscritto, si propone formulando un quesito. Che male c'è se uno ha un qualche dubbio e viene qui per chiedere qualcosa che non sa? Se c'è chi gli risponde e ne nasce (come avveniva in passato) una discussione, quale danno ha il forum? Ovvio che le solite domande fuori dalla legittimità (sostanze illegali, esplosivi, ecc.) devono essere subito censurate, ma il resto? Se io oggi avessi conosciuto questo forum per mia necessità (per un dubbio) e volessi formulare una domanda, sarei immediatamente censurato, come mi accadde in quel vecchio forum dove vigeva una tale cordialità da far sbiadire l'immagine fumosa di una sala d'abiura della Santa Inquisizione. E la fine che ha fatto quel forum la conosce bene tutto lo Staff.

E' ovvio che qualche utente, avuta la risposta, non farà più ritorno, ma qualcuno resterà a sguazzare in questo nostro mare, più Baltico che sargassico.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: al-ham-bic, oxxxar, Christian, Max Fritz, Daedalus

jobba

2012-12-01 19:15

Salve Daedalus Benvenuto. Dunque le "giovani leve con voglia di scrivere qualcosa" forse esistono, ma non si sentono (o semplicemente e più facilmente non sono!) all'altezza del compito. Altezza??? Tranquillo all'altezza ci si arriva con il tempo (se uno vuole),intanto si parte con ciò che si ha : due vasetti di marmellata,un filo di rame un pò di bicarbonato,candeggina(sì ho scritto candeggina),ammoniaca,acqua ossigenata,alcool ...insomma quello di cui uno dispone .(questo è lo spirito!) Puoi fare poco ...solo cose banali ...hahaha ciò che impari con l'esperienza non è banale affatto! Intanto posta un esperimento fatto da te per quanto banale sia,sarà il tuo esperimento. Fai le foto,descrivile,se conosci metti le reazioni,altrimenti ti verrà in aiuto un altro utente dicendoti quali sono. Se poi ,se poi ,se poi fai qualche domanda su cosa hai ottenuto e che reazioni ci sono state ..che male c'è?... avrai molte risposte forse non servirà neanche chiedere..(questo può essere un modo per fare domande ed ottenere risposte)


Non voglio dire buttate tutto in un pentolone a casaccio e chiedete cosè' cosa ho fatto? Intendo :provate metteteci del vostro, informatevi per quanto potete prima di agire ,in modo da non fare domande inutili,ma provate !Provate e condividete. Buon lavoro.

I seguenti utenti ringraziano jobba per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Mario, TrevizeGolanCz

ohilà

2012-12-01 20:40

Salve, nonostante sia molto tempo che non effettuo neppure il log in, leggendo questa discussione mi sono sentito in dovere di esporvi la mia esperienza, come uno dei tanti iscritti fantasma. E' pur vero che non ho mai postato niente tranne qualche sciocchezza i primi tempi (la discussione moribonda sull'idrossido di rame è ancora lì azz! ), ma vi assicuro che ho continuato a spulciare il forum ogni giorno imparando veramente tanto da esso. Se lo avessi fatto prima probabilmente non mi sarei iscritto e avrei continuato solo a leggere. Ciò che rende così ben fatto questo forum è proprio il clima di serietà scientifica che si respira e che, di sicuro, non è alimentata dagli sperimentatori dell'ultima ora (me incluso probabilmente). Chi può postare qualcosa di utile e all'altezza di sicuro lo fa, ma i nuovi iscritti (spesso "novizi" del campo appunto) dopo le prime, giuste, tirate d'orecchi sono forse scoraggiati. In effetti potrebbero non essere all'altezza dell'ambiente, anche se sono certo che vorrebbero contribuire MOLTO volentieri anche se non sanno come. Io ad esempio ho passato gli ultimi giorni tra carta stagnola, idrossido di magnesio e cloruro di rame. Se questi lavori fossero utili li condividerei volentieri con il forum, ma, onestamente, ho qualche dubbio. Non so alla fine cosa consigliarvi... Se si concedesse più libertà alle nuove leve forse il forum diverrebbe più caotico (anche se più pieno di persone interessate alla materia...). Magari si potrebbe aprire una sezione dedicata allo scambio di un sapere un po' più "terra-terra" dove non ci si preoccuperebbe di postare cose più banali, una sorta di sezione per dilettanti in sostanza... che ne dite? Myttex Answer può essere utile per brevi problemi e domande ma è così bello il clima di collaborazione del Forum...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: arkypita, Max Fritz, Guns n'Roses

Max Fritz

2012-12-01 23:24

Mi sembrano tutte osservazioni molto ragionevoli: sono d'accordo con il fatto che iniziare con l'esporre un proprio dubbio non debba essere di per sè condannabile. Valga allora che qualunque intervento di un neoiscritto denoti un certo impegno e una certa cura, anche se fosse una richiesta, non andrà censurato né ridicolizzato. Mi dicano gli altri dello staff se approvano o meno questo primo abbozzo di cambiamento (tenuto conto che, quando dovremo formalizzarlo, significherà modificare radicalmente i famosi punti E). Sul timore invece un po' reverenziale di alcuni neoiscritti, ci sono da dire molte cose. In primis, l'atteggiamento poco modesto di altri utenti più esperti non favorisce un approccio sufficientemente sereno. In secondo luogo bisogna pur tener conto, come lo stesso jobba faceva notare, che molti degli utenti che costituiscono le colonne portanti del forum non sono chimici laureati, oppure non dispongono di così tanti reagenti, oppure ancora avranno tutto, ma sono pure loro partiti da zero. Per finire capisco il dubbio di riproporre domande banali o già trattate, il timore di diventare insistenti o ridondanti, la tendenza a non condividere alcuni esperimenti perchè li si ritiene scontati e di scarso contributo: qui bisognerà pensare con più attenzione alle possibili soluzioni, anche se non vedo via d'uscita che non contempli un impegno consistente da parte di noi moderatori.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Guns n'Roses, ohilà

al-ham-bic

2012-12-02 10:41

Aggiungo un concetto che ho espresso in altra occasione e che va a parziale discolpa degli utenti ultimi arrivati (ma anche di quelli vecchi): è quello che io insisto a chiamare "effetto saturazione".

Forse non viene preso abbastanza in considerazione; personalmente ritengo invece che sia fra le cause fondamentali dell'instaurarsi di una curva piatta circa l'interscambio di discussioni sul (sui!) forum.

Riassumo cosa intendo per saturazione

-La saturazione è quando non sai cosa pubblicare, per diversi motivi, ma principalmente perchè vedi che quello che vorresti dire è già stato detto.

E magari ti accorgi che è stato detto meglio di come l'avresti detto tu, povero neofita! azz!

Se si guarda il trend in funzione del tempo, si vede che all'inizio è tutto facile, tutto è bello e inedito... poi col procedere del tempo il gioco si fa sempre più duro e devi ricorrere a qualcosa di sempre più tosto.

Considerato che i laboratori a disposizione hobbistica sono fortemente limitati nelle disponibilità (intese in senso lato), questo è un limite molto difficilmente supearbile. (Anche perchè, come è giusto che sia, qui vengono maggiormente apprezzati i lavori seri ma "fatti in casa", non quelli svolti in bel lab piastrellato e con gli armadi pieni di reagenti comperati da qualcun altro).

(Poi esiste anche il pericoloso virus dell'assuefazione, ma non ne voglio parlare qui).

Max Fritz

2012-12-02 10:57

Sì, è come se la "massa inerziale" del forum fosse enorme, a causa dei più apprezzati contributi dei vecchi utenti, e la forza necessaria per spingerlo avanti diventasse allo stesso modo spropositata. L'effetto di stallo, per saturazione ed assuefazione, è proprio del tutto simile all'inerzia. Non vedo altra via di scampo se non quella, da parte dei neoiscritti, di leggere con entusiasmo le discussioni precedenti sull'esperimento che vorrebbero postare, poi far finta di nulla e rispondere nelle stesse discussioni con il proprio contributo, espresso nella forma migliore che i loro mezzi permettono, fregandosene del problema del confronto. Allo stesso modo si chiederà ai lettori di non accentuare in maniera denigrante tale confronto, ma anzi di incentivare il nuovo contributo. Tanto, tutto sommato, gli stessi vecchi e ottimi contributi trovano un senso solo se possono servire a migliorare quelli dei meno esperti: altrimenti si finisce come sta accadendo di recente, ovvero che in discussioni come quelle di Mario o di oberon (per citare solo due esempi), curatissime, originali e ricche di spunti, nessuno partecipa più, e queste passano in secondo piano come se fossero l'esercizietto stupido della settimana, o forse anche peggio.

Guns n'Roses

2012-12-02 11:11

A questo prosito volevo condividere la mia esperienza, direi molto breve, su questo forum. Questa non è la prima volta che mi iscrivo, ma bensì la terza. Due anni fa girovagando sul web trovai questo forum. Era bellissimo, c'era di tutto, ed un'infinità di cose da scoprire. Dopo essermi iscritto però capii subito di non essere all'altezza, perchè tutti condividevano le loro esperienze di chimici sperimentali mentre io avevo solo nozioni teoriche che tra l'altro erano e sono ancora troppo modeste. Perciò dopo poche settimane smisi di guardare il forum perchè scoraggiato, visto che l'unica cosa che potevo fare era dare il benvenuto ai nuovi. Alcuni mesi dopo cercai di accedere al forum ma l'account non c'era più. Un'anno dopo mi reiscrissi ma al secondo post mi beccai un warn e scoraggiato,non scrissi più. Scusate se vi ho annoiato con questa storiella, quello che volevo sottolineare è che questo forum è per certo una gran risorsa a livello di conoscenze e di utenza qualificata, ma non risulta essere l'ambiente ideale per chi vuole iniziare ad esplorare il mondo della chimica. Tra centinaia di sintesi e metodiche proposte l'utente si perde perchè non ha le conoscenze ne gli strumenti per attuarle concretamente. Ora prendete questa mia proposta con le pinze: perchè non creare una sezione che raccoglie delle metodiche semplici che richiedono reagenti che un po' tutti possono reperire e che richiede conoscenze non troppo elevate? Potrebbe essere un modo per stimolare l'utente "newbie" come me a coltivare la passione per la chimica anche a livello pratico. Se questa passione cresce di certo l'utente nuovo sarà più disposto a spendere del denaro per procurarsi la strumentazione adatta. In poche parole: fare in modo che il forum(e quindi i suli utenti) possano trasmettere la passione per la chimica a chi di chimica ne capisce ancora poco.

I seguenti utenti ringraziano Guns n'Roses per questo messaggio: ohilà

myttex

2012-12-02 13:02

[quote='Guns n'Roses' pid='60850' dateline='1354446689'] [...] Ora prendete questa mia proposta con le pinze: perchè non creare una sezione che raccoglie delle metodiche semplici che richiedono reagenti che un po' tutti possono reperire e che richiede conoscenze non troppo elevate? Potrebbe essere un modo per stimolare l'utente "newbie" come me a coltivare la passione per la chimica anche a livello pratico. Se questa passione cresce di certo l'utente nuovo sarà più disposto a spendere del denaro per procurarsi la strumentazione adatta. In poche parole: fare in modo che il forum(e quindi i suli utenti) possano trasmettere la passione per la chimica a chi di chimica ne capisce ancora poco.

Condivido pienamente quanto hai detto. Io sarei d'accordo nel creare una sezione adatta per i nuovi arrivati, dove postare esperimenti semplici (o relativamente semplici) con foto e descrizioni dettagliate, giusto per avvicinare piu' persone alla chimica e non far scoraggiare i nuovi utenti. Che ne pensate?

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: ohilà

ohilà

2012-12-02 13:10

myttex ha scritto:

Io sarei d'accordo nel creare una sezione adatta per i nuovi arrivati, dove postare esperimenti semplici (o relativamente semplici) con foto e descrizioni dettagliate, giusto per avvicinare piu' persone alla chimica e non far scoraggiare i nuovi utenti.

Che ne pensate?

Io da nuovo arrivato sarei entusiasta e desideroso di collaborare a questa nuova sezione proposta e penso che, come me, lo saranno molte altre persone :-)

Max Fritz

2012-12-02 13:34

Come ho detto prima, sono disposto ad accogliere le richieste sensate. Però vorrei far notare una cosa, prima di procedere: le questioni che solleva Al sono un po' più profonde di quelle che si possono risolvere con l'apertura di una nuova sezione. Qui si tratta, a mio parere, di cambiare l'intero atteggiamento verso i neoiscritti, piuttosto che creare altri distaccamenti. Mia personale opinione ;-)

Daedalus

2012-12-02 14:30

Concorco pienamente su tutto quello che è stato detto! Grazie inoltre ad Al e Jobba per l'incoraggiamento :-)

Condivido la posizione di Zolghetti sulle domande, e apprezzo moltissimo l'apertura dimostrata da chi ha scritto. Secondo me vale la pena di concedere anche ai neofiti di porre domande e esprimere dubbi, ovviamente a condizione che questi dimostrino una buona dose di ricerca preliminare e di comprensione generale dell'argomento. Tanto chi posterebbe domande seriamente inopportune e/o censurabili lo fa lo stesso con o senza regolamento sez.E, come si può vedere facilmente seguendo il forum.

Aprire una nuova sezione potrebbe essere una parziale soluzione, in realtà basterebbe anche una sottosezione parallela a "I vostri esperimenti", una sorta di sandbox dell'aspirante chimico amatoriale nella quale sia possibile postare i propri dubbi e le proprie esperienze di base.

Ciò non risolverebbe affatto, tuttavia, il problema della saturazione sollevato dall'eccellente analisi di Max. Anzi, lo peggiorerebbe soltanto. Gli esperimenti di base sono (penso) meno di quelli complessi, e tradizionalmente si svolgono sempre i soliti.

A mio avviso, sarebbe dunque bene combinare ciò che propone Myt con l'idea di Max di incentivare la partecipazione. Si potrebbero forse aprire thread di questi esperimenti elementari non tanto come risultato individuale, ma come collezione di realizzazioni di un'idea comune.

Mi spiego meglio: non il tipico "ho trovato questa sintesi carina, l'ho eseguita ed ecco cosa mi è venuto", ma più un format del genere "ecco il famoso esperimento X: quali le vostre esperienze/realizzazioni?". Eventualmente ponendolo come sfida a fare di meglio, stile contest (e Galileo ci scampi dai dati falsificati asd). Forse nel tempo anche questo potrebbe diventare eccessivamente monotono e ripetitivo, non so dire.

Eventualmente ciò si potrebbe integrare con "thread-sfida", nei quali utenti più esperti (o che abbiano già trovato e testato il procedimento), propongono esercizi pratici alla portata di molti, per stimolare sia l'apprendimento teorico che l'ingegno sperimentale, con "soluzioni" in spoiler o via commento dopo qualche tempo o in altra modalità.

(es. "Produrre X a partire da A e B", "Come isolare M a partire dalla miscela T" o simili).

Concludo aggiungendo che, come giustamente osserva Max, Al parlava di un problema la cui soluzione non si esaurisce certo totalmente in una semplice nuova sezione :-)

jobba

2012-12-02 14:55

Non servono nuove sezioni il bello di myttex è questo!

Supera questo piccolo ostacolo (nella vita ne troverai di ben maggiori) .

Prendi un foglio di alluminio un pò di acido cloridrico (non è difficile).

Prenditi un pò di tempo ,non avere fretta quando agiscii,lavora in tranquillità annotati le cose e condividile.

Ciao.

*yuu*

marco the chemistry

2012-12-02 15:54

Condivido quanto dice jobba! Non è necessario aprire nuove sezioni per esperimenti semplici..c'è già la sezione "I vostri esperimenti" dove si possono postare gli esperimenti fatti piùo meno bene. Per quelli ben documentati ci sono le sezioni sintesi, in cui manca per esempio l'alluminio solfato idrato....Non è importante che cosa si produce nell'esperimento, ma come esso viene illustrato e descritto (almeno a mio parere).

Guns n'Roses

2012-12-02 16:12

Ringrazio tutti per la considerazione mostrataci(a noi neofiti). Il problema è ovvio che non si risolve con la creazione di una sezione. L'atteggiamento degli utenti non lo cambi di certo così. Ci vorrà un po' di tempo, probabilmente, per cambiare questo. L'idea di creare anche una sottosezione però poteva agevolare i nuovi favorendone la loro partecipazione. Ci sono utenti con tanta voglia di fare ma che non hanno la più pallida idea da dove cominciare. Questa idea gliela diamo noi con delle sintesi o delle preparazioni semplici riposte in quella sezione. Poteva essere un'alternativa :-)

Daedalus

2012-12-02 17:10

marco the chemistry ha scritto:

Condivido quanto dice jobba! Non è necessario aprire nuove sezioni per esperimenti semplici..c'è già la sezione "I vostri esperimenti" dove si possono postare gli esperimenti fatti piùo meno bene. Per quelli ben documentati ci sono le sezioni sintesi, in cui manca per esempio l'alluminio solfato idrato....Non è importante che cosa si produce nell'esperimento, ma come esso viene illustrato e descritto (almeno a mio parere).

Giusta osservazione.

Però però però... se io avessi in mente un esperimento, già abbastanza nei dettagli, ma non fossi certo del suo esito o delle sue modalità, e volessi chiedere il parere di altri, dove potrei discuterne?

Nello scorso messaggio ho perso un po' di vista questo problema.

Non avrebbe senso mettersi su Myttex Answers, che è progettato per un "botta e risposta" singolo, poichè mi aspetto almeno un due o tre scambi di idee e rettifiche successive.

D'altronde non posso nemmeno postare in "I vostri esperimenti", o almeno non secondo molti utenti.

A questo punto vorrei chiedere chiarezza sulla questione: "I vostri esperimenti" può essere usata per una discussione pre-esperimento, oppure deve per forza ospitare soltanto descrizioni di esperimenti già svolti?

Io avevo interpretato la parte "...dubbi su di essi" come "a priori", mentre noto che la maggior parte degli utenti la ritiene un "a posteriori".

marco the chemistry

2012-12-02 17:25

C'èuna discussione intitolata " cosa posso fare con X" Credo sia adatta...L'unica cosa è che è stata progettata per non essere riempita da proposte di sintesi impossibili (tipo benzene da C e H2..asd).

Daedalus

2012-12-02 18:10

marco the chemistry ha scritto:

C'èuna discussione intitolata " cosa posso fare con X" Credo sia adatta...L'unica cosa è che è stata progettata per non essere riempita da proposte di sintesi impossibili (tipo benzene da C e H2..asd).

Ok! Allora sfrutterò quel thread! :-) Grazie!

marco the chemistry ha scritto:

L'unica cosa è che è stata progettata per non essere riempita da proposte di sintesi impossibili (tipo benzene da C e H2..asd).

E che problema c'è? Combustione di C, una bella Sabatier e poi giù di Grignard/Wurtz a manetta. Al raggiungimento di alcani di lunghezza decente, reforming catalitico e siamo a posto  si si No, ok, cercherò di essere realista ;-)

Beefcotto87

2012-12-02 21:03

Io mi dispiaccio, causa problemi personali, di non poter intervenire organicamente in questo interessante thread, dove finalmente vedo gente che comincia a scrivere usando la testa e non altre parti anatomiche più o meno sviluppate! Purtroppo non ho altro da dire e non posso entrare nel merito, non ora almeno, se non: bravi, continuate con proposte costruttive e col dialogo!