Azzurrite Home-Made

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-01-12 14:20

Ciao a tutti!

Ieri ho fatto una bellissima scoperta! Su una lastrina di rame, erano cresciuti dei piccoli cristalli di azzurrite [Cu3(CO3)2(OH)2] dalla classica forma aciculare, in masserelle quasi mammellonari.

Di seguito una foto di un minerale più grande tanto per far vedere e quello cresciuto sulla mia lamina: parte si è già trasformato nella verde malachite [Cu2(CO3)(OH)2].

1238577047624_001.jpg
1238577047624_001.jpg
Azzurrite home-made.jpg
Azzurrite home-made.jpg

theiden

2010-01-12 14:37

bello! ma dove l'avevi lasciata questa lastra di rame? XD

NaClO3

2010-01-12 15:02

Beefcotto87 ha scritto:

Ciao a tutti!

Ieri ho fatto una bellissima scoperta! Su una lastrina di rame, erano cresciuti dei piccoli cristalli di azzurrite [Cu3(CO3)2(OH)2] dalla classica forma aciculare, in masserelle quasi mammellonari.

Di seguito una foto di un minerale più grande tanto per far vedere e quello cresciuto sulla mia lamina: parte si è già trasformato nella verde malachite [Cu2(CO3)(OH)2].

sti ca..i ke belli(quelli di sx)!

ma cm li hai prodotti?

Beefcotto87

2010-01-12 15:16

Quelli di sinistra, come scritto nel thread il mio è quello a destra XD

E' stato puramente casuale :S Avevo, se non erro, ossidato la lamina con acido solforico e perossido di idrogeno! Poi l'ho semplicemente lasciata all'aria chiusa, ricca di CO2 (proveniente da me XD)

NaClO3

2010-01-12 15:23

Beefcotto87 ha scritto:

Quelli di sinistra, come scritto nel thread il mio è quello a destra XD

E' stato puramente casuale :S Avevo, se non erro, ossidato la lamina con acido solforico e perossido di idrogeno! Poi l'ho semplicemente lasciata all'aria chiusa, ricca di CO2 (proveniente da me XD)

infatti dicevo al minerale!!!

cmq, potresti vedere se riesci a farli + grossi

Beefcotto87

2010-01-12 15:25

Crescono da soli, si spera che succeda XD

Beefcotto87

2010-01-12 18:38

Si, la cosa più bella è la casualità :-)

Soprattutto la forma tipica del minerale allo stato naturale mi ha intrigato... Un vero peccato non avere una macchina fotografica adatta a riprenderlo :-(

thechemicalsistem

2010-01-12 18:39

ritornando a noi... ma l'azzurrite si puo formare anche tra nitrato di rame e ammoniaca??

Beefcotto87

2010-01-12 18:51

thechemicalsistem ha scritto:

ritornando a noi... ma l'azzurrite si puo formare anche tra nitrato di rame e ammoniaca??

Allora, l'azzurrite è un carbonato basico di rame, quindi è indispensabile il rame... Ora, quello che dici tu è un composto di coordinazione del Cu II (penso si formi anche col nitrato) e non viene certo fuori un carbonato basico... Però, se lasciato all'aria è probabile diventi carbonato! Il problema non è la composizione, ma la forma :-) Essendo insolubile in acqua, non si può cristallizzare come si farebbe col NaCl per esempio...

Ecco altre foto, dove si vede la parziale trasformazione in malachite:

HPIM0193.JPG
HPIM0193.JPG
HPIM0199.JPG
HPIM0199.JPG

quimico

2010-01-12 18:58

beef sei troppo in fissa col rame te asd al tuo matrimonio ti devo regalare del rame come dono per le nozze? io ho un campione di malachite dell'isola d'Elba

Beefcotto87

2010-01-12 19:02

In realtà preferisco il verde del Ni al verde-blu del Cu, ma quest ultimo è più comune e reperibile per me! (il CuSo4 non può competere col NiSO4 *Tsk, tsk*)

Bhe, preferirei del platino, grazie XD

Mmmm... Dovrei averne uno anche io, ma dallo Zaire se non erro! Lo presi ad un banchetto su in Val Sesia XD

Sandro

2012-02-21 16:16

Beff ma secondo te per la formazione di questo minerale andrebbe bene anche questo procedimento ?: 1)preparare due soluzioni di solfato di rame o acetato (o un sale di rame più adatto) 2)trattare la prima soluzione con bicarbonato 3) trattare con idrossido di sodio la seconda soluzione 4) unire le due soluzioni 5) lasciare che la soluzione risultante cristallizzi ho pensato a questo procedimento dalla formula : Cu3(CO3)2(OH)2 azzurrite appunto...

Beefcotto87

2012-02-21 16:40

Ti consiglio di informarti meglio, il carbonato basico di rame è insolubile in acqua! Oltre all'inutilità di fare tutti questi passaggi (rileggiti i threads sul carbonato basico di rame), non otterresti altro che un precipitato.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Sandro

Beefcotto87

2013-02-11 14:26

Torno oggi su questo thread per comunicarvi una piccola "novità", ma prima comincerei dall'inizio:

Praticamente un anno fa, stufo di rimandare un semplicissimo esperimento che mi ero messo in testa di fare, avendo della soluzione satura di CuSO4 pentaidrato avanzata (pochi ml) mi sono messo in testa di provare una cristallizzazione ultra-lenta di una soluzione di tetramminorame solfato per provare, anche se con pochissime speranze, ad ottenere cristalli del carbonato basico relativo; visto che non sarebbe costato nulla provare, seppur poco convinto del risultato, ho aggiunto in eccesso e senza prendere le quantità esatte dell'ammoniaca commerciale.

Ovviamente non successe nulla fino a pochi mesi fa, quando, con mio immenso stupore ho trovato dei cristalli apparsi sulla parete di vetro del contenitore (di fortuna, aggiungerei ;-) )

Non sono belli, ma mi chiedo in effetti di cosa siano i cristalli!

Ovviamente non sono CuSO4x5H2O, mentre il colore ricorda molto il tetramminorame... La cosa più logica a cui ho pensato, è che sia appunto del complesso rameico intrappolato sotto i cristalli di (NH4)2SO4, voi che ne dite?

Max Fritz

2013-02-11 15:35

Per essere avvenuto ciò che proponi, ci sarebbe dovuto essere un eccesso di solforico. Se così non fosse, per essersi formato del solfato d'ammonio deve essere rimasto del rame senza il suo catione solfato, il che è improbabile, a meno che appunto non si sia formato in contemporanea il carbonato o l'idrossido rameico. Non ho capito benissimo perchè escludi che si tratti del banale solfato pentaidrato.

Beefcotto87

2013-02-11 15:40

Bhe, a parte il colore, dal tetramminorame non ho mai visto riformarsi il solfato :S Poi magari sbaglio, ma non si forma carbonato basico una volta che viene perso l'eccesso di ammoniaca? (il carbonato verrebbe dalla solubilizzazione della CO2 atmosferica)

Rusty

2013-02-11 15:44

Se fosse stata una foto-quiz (l'ultima) avrei scommesso di certo sul solfato di rame pentaidrato. Ora il colore lascia un minimo di dubbio in quanto la fotocamera e il mio schermo LCD hanno il loro peso, pero' da quel che vedo e dalla forma vagamente quadrilatera delle basi (alcune irregolari, ma il cristallo li' è cresciuto un po' come voleva) direi quasi sicuramente che si tratti appunto di CuSO4 5H2O.

marco the chemistry

2013-02-11 15:57

Io ricordo che esistono anche i sali di Tutton...e guardacaso il solfato doppio di rame e ammonio esaidrato ha un colore più chiaro del CuSO4 e cristallizza più o meno come quello delle foto sopra.

Beefcotto87

2013-02-11 17:03

Vorrei far presente che sono blu notte, non blu elettrico, e visto lo spessore il colore è decisamente troppo scuro (senza contare che la tonalità è proprio diversa!) Marco, infatti i miei sono più scuri, non più chiari ;-)

Rusty

2013-02-11 17:14

Avresti un cristallino simile di solfato di rame pentaidrato da mettere di fianco a questi per fare un confronto visivo?

Questo blu' non è paragonabile a nulla preso da solo... ci vuole un colore noto di paragone asd

Beefcotto87

2013-02-11 17:29

si, l'ho visto io che sono diversi, altrimenti non l'avrei detto ;-)

Max Fritz

2013-02-11 18:00

Ma anche per formarsi un sale doppio, deve esserci un eccesso di anione solfato... o l'ammoniaca se ne va lasciando solfato di rame, o la CO2 reagisce con il tetramminorame solfato e si formano i vari carbonati più o meno basici del rame e solfato d'ammonio. Queste mi sembrano le due uniche alternative.

Dott.MorenoZolghetti

2013-02-11 18:31

Quante supposte...inutili.

Prendi un cristallino, lo metti in un tubetto da saggio insieme a una perlina di NaOH e una goccia d'acqua, all'imboccatura disponi un pezzetto di cartina indicatrice umettata con acqua, riscaldi alla fiamma la base e stai a guardare: se c'è ammoniaca (sale ammoniacale) la cartina vira al blu. Basta un modesto riscaldamento, nulla di sconvolgente.