Grazie dati: 7
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 6
Buonasera!! La formula di BaSO
4 mi da non pochi problemi sapreste aiutarmi?
Non capisco perchè non sia giusto rappresentare BaSO
4 facendo tre doppi legami ionici tra l'ossigeno e lo zolfo e un legame covalente con il quarto ossigeno che a sua volta si lega con il bario... e non capisco nemmeno perchè è rappresentato lasciando Ba2+ fuori da una parentesi quadra. Cosa significa?
Grazie
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7047
Discussioni: 36
Prima di risponderti, vorrei capire se ho inteso bene ciò che hai scritto.
Non capisci perché la formula di struttura del BaSO4 non potrebbe essere questa:
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post lambda Messaggi: 8
Grazie dati: 7
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 6
(2017-02-18, 20:29)LuiCap Ha scritto: Prima di risponderti, vorrei capire se ho inteso bene ciò che hai scritto.
Non capisci perché la formula di struttura del BaSO4 non potrebbe essere questa:
Sì esatto!
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 7047
Discussioni: 36
Per scrivere correttamente la formula di Lewis di un composto dalla sua formula grezza bisogna iniziare a scrivere la formula di Lewis degli atomi degli elementi che lo compongono, assegnando a ciascuno gli e- di valenza che gli competono a seconda del gruppo di appartenenza nel sistema periodico.
Nella formula di Lewis che hai proposto hai collocato 7 e- di valenza intorno all'atomo di zolfo e 1 e- di valenza intorno all'atomo di bario, il che è sbagliato, nonostante che la somma totale di elettroni di valenza sia sempre 32.
È un errore piuttosto grave
È come se tu sommassi l'occhio del gigante Polifemo con i tre occhi di un "marziano": in totale vedi 4 occhi, ma resta il fatto che il primo ne possiede uno solo e l'altro ne possiede 3

È un esempio cretino, ma a quest'ora non me ne viene uno migliore!!!
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post lambda