BaSO4 Lewis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

lambda

2017-02-18 17:57

Buonasera!! La formula di BaSO4 mi da non pochi problemi sapreste aiutarmi? azz!

Non capisco perchè non sia giusto rappresentare BaSO4 facendo tre doppi legami ionici tra l'ossigeno e lo zolfo e un legame covalente con il quarto ossigeno che a sua volta si lega con il bario... e non capisco nemmeno perchè è rappresentato lasciando Ba2+ fuori da una parentesi quadra. Cosa significa?

Grazie :-)

LuiCap

2017-02-18 19:29

Prima di risponderti, vorrei capire se ho inteso bene ciò che hai scritto.

Non capisci perché la formula di struttura del BaSO4 non potrebbe essere questa:

BaSO4.jpg
BaSO4.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: lambda

lambda

2017-02-18 21:32

LuiCap ha scritto:

Prima di risponderti, vorrei capire se ho inteso bene ciò che hai scritto.

Non capisci perché la formula di struttura del BaSO4 non potrebbe essere questa:

Sì esatto! O_o

LuiCap

2017-02-18 22:40

Per scrivere correttamente la formula di Lewis di un composto dalla sua formula grezza bisogna iniziare a scrivere la formula di Lewis degli atomi degli elementi che lo compongono, assegnando a ciascuno gli e- di valenza che gli competono a seconda del gruppo di appartenenza nel sistema periodico.

Nella formula di Lewis che hai proposto hai collocato 7 e- di valenza intorno all'atomo di zolfo e 1 e- di valenza intorno all'atomo di bario, il che è sbagliato, nonostante che la somma totale di elettroni di valenza sia sempre 32.

È un errore piuttosto grave :-(

È come se tu sommassi l'occhio del gigante Polifemo con i tre occhi di un "marziano": in totale vedi 4 occhi, ma resta il fatto che il primo ne possiede uno solo e l'altro ne possiede 3 :-D È un esempio cretino, ma a quest'ora non me ne viene uno migliore!!!

BaSO4_2.jpg
BaSO4_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: lambda