Ball mill (mulino a palle)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

thechemicalsistem

2009-10-20 20:13

ragazzi ho trovato il modo per produrre Al in polvere, o almeno cosi dicono*Sbav*...consiste nel mettere dei trucioli di Al in un ball mill ovvero un mulino a palle. questo macchinario consiste in un cilindro di metallo fatto girare con delle palle di acciao all'interno http://en.wikipedia.org/wiki/Ball_mill...

viene usato per ridurre in polvere minerali e metalli fino a 10 nm di diamentro, la cosa piu bella e che si puo costruire anche in casa, sono solo necessari 1 motore elettrico, un cilndro di metallo e delle palle di acciao come potete vedere in questo video http://www.youtube.com/watch?v=MYesDY8TD6E&translated=1...

secondo voi funziona??

PaNiCo_91

2009-10-20 22:04

Io avevo sentito della carta stagnola nel mixer, mai provato, però penso funzioni... anche se sinceramente non sono certo della sua composizione..

Non saprei dirti se l'alluminio sia in lega con altro...

Saluti

thechemicalsistem

2009-10-21 12:31

no l'alluminio si trova puro...nel mixer io ho provato ma si formano solo delle palline.

l'ideale sarebbe mettere dei fogli di Al nel mixer e poi passarli nel ball mill...

ora cerchero di costuirlo e vi faro sapere, l'unico problema sta nel trovare delle palle di acciaio inox...

PaNiCo_91

2009-10-21 13:25

Ci sarebbero quelle dei geomag... comunque ho provato e per quello che suppongo tu ci debba fare le dimensioni che si possono raggiungere con il mixer sono accettabili, basta avere pazienza...

thechemicalsistem

2009-10-21 13:32

si ma col mixer vengono troppo grossolane...per le palle devo vedere di trovare 1 grande cuscinetto a sfere...

Drako

2009-10-21 16:33

Se si vuole idurre l'alluminio in polvere finissima bisogna avere l'accorgimento di togliere quanto più ossigeno possibile dal barattolo, o si ottiene un po' di polvere bianca... e soprattutto quando lo si tira fuori, potrebbe infiammarsi all'ariase abbastanza fino, per questo sarebbe opportuno mettere il tutto dentro uno scatolone abbastanza grande e riempirlo con un po' di anidride carbonica o azoto...

thechemicalsistem

2009-10-21 16:39

Drako ha scritto:

Se si vuole idurre l'alluminio in polvere finissima bisogna avere l'accorgimento di togliere quanto più ossigeno possibile dal barattolo, o si ottiene un po' di polvere bianca... e soprattutto quando lo si tira fuori, potrebbe infiammarsi all'ariase abbastanza fino, per questo sarebbe opportuno mettere il tutto dentro uno scatolone abbastanza grande e riempirlo con un po' di anidride carbonica o azoto...

vabbe ma si ossida se esposto ad 1 fonte di calore...oppure se propio non si vogliono correre rischi come di tu, basta macinare l'Al in atmosfera di CO2 mettendo 1 candela nel barattolo prima della macinazione.

Ma quello che mi chiedo io, è se il ball mill è veramente in grado di ridurre i trucioli di Al a polvere*Si guarda intorno*...*Hail*

Drako

2009-10-21 16:55

Io al posto della candela avrei usato bicarbonato e acido...

thechemicalsistem

2009-10-21 16:57

ma la cosa che a me interessa è sapere se funziona...

Beefcotto87

2009-10-21 19:45

PropRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRrio!!!!! Non mi stanco mai di dirlo :-P

thechemicalsistem

2009-10-21 20:00

Beefcotto87 ha scritto:

PropRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRrio!!!!! Non mi stanco mai di dirlo :-P

asd si lo salto sempre asdasd....o che poi io vi avevo avvisato asd

PaNiCo_91

2009-10-23 21:56

Per chi fosse interessato ho trovato un modo per ottenere polvere di alluminio molto fine con il mixer a partire dalla carta stagnola, consiste nel triturarla con l'aggiunta di una quantità sufficiente di acqua distillata da ricoprire la massa del metallo che si ottiene polverizzandolo grossolanamente per qualche minuto senza tale aggiunta, azionando il mixer anche per qualche minuto si può notare una sospensione di polvere d'alluminio in acqua, più lo si lascia azionato maggiore sarà la quantità di polvere di alluminio che si potrà ottenere per ogni passaggio, a questo punto sarà sufficiente travasare il miscuglio eterogeneo in un backer cercando di non portarsi dietro i pezzi più grossi che si trovano sul fondo, si lascia sedimentare il tutto per un tempo variabile a scelta ( più tempo lo si lascia sedimentare più piccole saranno le particelle di polvere di alluminio che rimarranno in sospensione ), penso l'ideale sia un imbuto separatore, altrimenti basta prelevare la zona alta della sospensione sedimentata con una pipetta, a questo punto o si filtra oppure si porta a calcinazione. Si ottiene una polvere molto fine che ho calcolato avere un diametro medio di 15 μm ( praticamente non facendola neanche sedimentare.. ) grazie ad un microscopio, dunque la resa che si può ottenere e sicuramente migliore in quanto a diametro delle particelle.

PS: la misura è comunque approssimativa, considerate un errore di +/- 10 μm

Beefcotto87

2009-10-27 18:23

Non reagisce con l'acqua?

PaNiCo_91

2009-10-27 20:14

Per prova ho utilizzato normale acqua di rubinetto ed ho calcinato la sospensione :-) il residuo fisso sicuramente influisce abbastanza da rendere il prodotto impuro, ho provato a metterlo a contatto con una fiamma e un minimo di reazione c'è, dunque posso immaginare che con acqua distillata effettivamente prenda fuoco per bene. Quando ho un attimo di tempo libero proverò in tal senso.

Drako

2009-10-27 21:35

Io non so quanto siano 10um, ma sbaglio se mi immagino un granello ricoperto di ossido di alluminio largo appunto 10 um, che a contatto con la fiamma dia una reazione del nucleo interno del granello che è ancora formato da allumino?


Dove lo si recicla un barattolo di acciaio, o ghisa, che ora che ci penso sono tutti in alluminio...

PaNiCo_91

2009-10-27 22:24

Tutto può essere, c'e da dire che comuqnue la carta stagnola non è alluminio puro, dunque non sò a che livello possa reagire con l'acqua.. ho letto che è variabile dal 92 al 99% già con una fiamma ad esempio è più facile reagisca, non ho notato produzione di idrogeno nel mixer dunque non saprei che dirvi, e se vi è stata probabilmente non sarei stato in grado di vederla. 1 μm è un millesimo di millimetro. Comunque lo strato di ossido fornirebbe una spiegazione, bisognarebbe anche capire che grado di purezza sia necessario per poter far avvenire la reazione tra alluminio e acqua.

al-ham-bic

2009-10-27 22:55

Ma dove avete letto che l'alluminio reagisca in questo modo con l'acqua?

Mica è sodio! Nemmeno il magnesio reagisce con l'acqua fredda!

E l'Al si passiva in modo estremamente facile, con uno strato di Al2O3 ultrasottile ma assai protettivo.

E se il foglio di Al per alimenti fosse Al al 92%, cosa sarebbe l'altro 8% (che è una percentuale enorme per una lega)???

Mah... >_> >_>

PaNiCo_91

2009-10-27 23:13

La reattività dell'alluminio (puro e in polvere) con l'acqua io l'ho letta su wikipedia, poi se dice cavolate non sò... mentre il dato tecnico sulla percentuale di alluminio nella carta stagnola l'ho letta a questo LINK.

Beefcotto87

2009-10-27 23:26

Attenzione eh!! Io ho detto REAGIRE, non reagire come i metalli alcalini...

Che sia passivarsi o meno, è sempre reagire, no?

al-ham-bic

2009-10-27 23:55

Che l'alluminio si passivi è una reazione con l'ossigeno; ciò non autorizza ad affermare che l'alluminio reagisca con l'acqua in condizioni normali per generare idrogeno!!!

Altrimenti non ci sarebbero milioni di ton di Al a disposizione per usi domestici (mi sembra ridicolo solo doverlo puntualizzare).

La lega dei fogli per usi domestici contiene Al per poco meno del 99%, il resto è Ferro-Silicio e tracce di altri metalli.

PaNiCo_91

2009-10-28 00:03

Comunque giusto per puntualizzare noi l'alluminio lo intendiamo in polvere finissima, per la percentuale di alluminio nella carta stagnola non sò che dire, buono a sapersi, la prossima volta mi affiderò meno alle fonti su internet.

al-ham-bic

2009-10-28 00:14

Le fonti su Internet sono perfette, ma non tutte...

---

Vedrai che la polvere di Al, per quanto fine sia, NON vorrà saperne di reagire in condizioni normali con l'acqua, Wiki o non Wiki. Provare per credere!

PaNiCo_91

2009-10-28 00:22

Perfetto, buono a sapersi, ora son certo di non saltare in aria quando meno me lo aspetto asd.

Thanks

Drako

2009-10-28 01:06

L'acqua no, ma l'ossigeno che c'è sciolto dentro si, almeno io la pensavo in questo senso... quindi facendo bollire l'acqua prima di metterla nel mulino, come fosse un ferro da stiro, si riduce questo effetto...

thechemicalsistem

2009-10-28 11:13

ma cmq la passivazione dell'alluminio anche se finemente suddiviso, è molto blanda, come dice Al "provare per credere"...io ho provato con quel mio famoso alluminio atomizato ("preso in prestito" del mio laboratorio asd) metendone 1 po su una spatola ed esponendolo ad 1 fiamma diretta, non succede niente, ne tantomeno si passiva (o in maniera minima-_-) la prova la si ha se poi quell'Al si fa cadere sulla fiamma avendo :infiammabile: tante scintille...lo stesso avviene con il ferro in polvere...

al-ham-bic

2009-10-28 12:48

La passivazione dell'alluminio all'aria (o comunque dove c'è ossigeno) non è minima, ma istantanea e massima!

Solo che l'ossidazione superficiale è talmente sottile che non si vede.

Facendo cadere la polvere sulla fiamma avviene l'ossidazione in maniera vistosa, come succede con praticamente tutte le polveri metalliche sottili.

Però hai verificato che la reazione con acqua (che è un'altra cosa) non avviene... ;-)

Elettronvolt

2009-10-28 21:19

Aggiungo una cosa, magari può essere utile (se non è già stata detta). Ho visto una volta un video in cui la carta stagnola veniva prima messa su una fiamma e poi tritata. Ho fatto una prova a casa e in effetti ho notato che la carta di alluminio, dopo essere stata scaldata fortemente sul fornello, diventa "croccante". Non so se questo processo può modificare la qualità del prodotto finale, però credo possa agevolare di molto la riduzione in polvere fine.

PaNiCo_91

2009-10-29 01:03

Grazie, proverò.

al-ham-bic

2009-10-29 01:13

Elettronvolt ha scritto:

...non so se questo processo può modificare la qualità del prodotto finale, però credo possa agevolare di molto la riduzione in polvere fine...

Altrochè se la modifica! Ottieni una bella polvere ricca in ossido di alluminio, polvere che non serve più a niente :-@ azz!

Drako

2009-10-29 14:47

è come tentare di sbriciolare del sodio in una polvere fina, e per farlo lo si ossida fino a che non diventa un sale senza la sua consistenza metallica e riducibile in polvere...

A proposito di cristalli, è vero che l'acciaio sottoposto a particolari vibrazioni (come per le leghe al titanio che usano negli archi) si rompe con più facilità ad un urto perchè le vibrazioni hanno portato alla formazione di piccoli cristalli all'interno dell'anima del trave, arco, palo ecc. che indeboliscono la resistenza del materiale? se si è possibile allora operare alla tritura di un pezzo di ferro come fosse una specie di cristallo, dopo averlo trattato con particolari vibrazioni? L'alluminio è un semi metallo, forse funzia...

zeffiro62

2009-11-03 10:35

Ti rispondo io, no le vibrazioni non fanno altro che generare delle microcricche

non generano cristalli rompono i legami cristallini dove ci sono già a livello di fusione o trattamenti termici delle vacanze del reticolo.

Queste microcricche sono la causa di rottura a fatica.

Il fenomeno è stato studiato per la prima volta in Inghilterra.

Nelle miniere di carbone si rompevano le catene degli ascensori nonostante fossero dimensionate con carichi nettamente inferiori a quegli di snervamento del materiale.

Per l'alluminio è ancora più difficile la formazione di tali microcricche, essendo il materiale più malleabile del ferro

per saperne di più : http://it.wikipedia.org/wiki/Frattura_(meccanica)

e http://it.wikipedia.org/wiki/Diagramma_di_W%C3%B6hler

thechemicalsistem

2009-11-03 14:15

zeffiro62 ha scritto:

Ti rispondo io, no le vibrazioni non fanno altro che generare delle microcricche

non generano cristalli rompono i legami cristallini dove ci sono già a livello di fusione o trattamenti termici delle vacanze del reticolo.

Queste microcricche sono la causa di rottura a fatica.

quindi dovrebbe funzionare per ridurre l'alluminio in povere -_-

zeffiro62

2009-11-03 17:46

Hai idea della massa che occorre per sbiciolare e ridurre in polvere un pezzo di alluminio.

Secondo si sgretola per NOIA :-)))))))

Se ti serve alluminio puro.

P.S. non riesco ad accorciare il link, scusatemi

http://www.smart-elements.com/?arg=detail&element=Al&newitems=&limit=1&art=1951&pn=&cat=&view=gl&tr=17&out=1&lid=15&PHPSESSID=236b7d29d2c91482f9d26091f3638e12#A


Il sistema del mixer con acqua mi sembra una buona idea, magari sostituendo l'acqua con un liquido meno ossidante, il problema è che comunque non si ottinene Al puro, ma lega di alluminio polverizzata

thechemicalsistem

2009-11-03 18:05

allora io ho scoperto il ball mill facendo ricerche sulla famosa german dark...navigando ho trovato sto tizio che mettendo in un ball mill dei trucioli di Al e dei pezzi di carbone otteneva dopo qualche ora di lavorazione una polvere finissima

http://www.instructables.com/id/Make-German-Dark-Aluminum-Powder/

quindi io dicerto nel ball mill non vado amettere 1 pezzo di alluminio ma dei trucioli o Al gia polverizzato grossolanamente da 1 mixer...L'unica cosa che resta da fare è costruirlo per vedere se funziona.

io ho gia cominciato a procurarmi i pezzi e durante le vacanze di natale che ho 1 po di tempo lo costruisco e poi vi dico....

zeffiro62

2009-11-03 21:33

Posso darti un ultimo consiglio, se conosci qualcuno che esegue trattamenti di burattatura sull'allumino fatti dare un pò di fanghi residui, sono composti da allumino. Se poi ti servono delle sfere di acciaio io ne ho di 8mm altrimenti dallo sfascia-carrozze ti procuri dei cuscinetti e gli tagli con il flessibile

thechemicalsistem

2009-11-03 21:43

si in effetti le palle di acciaio le ho prese da dei cuscinetti a sfera...

scusa ma poi cosìè la burattatura??

zeffiro62

2009-11-03 22:17

Il Buratto e un contenitore dove vengono messi pezzi lavorati alla macchina utensile assieme ad acqua, saponi e degli elementi abrasivi, per l'alluminio ceramiche. L'azione del buratto sbattendo gli abrasivi contro i pezzi ne lima le asperita e le eventuali piccole bave, ne risultano fanghi di scarico che altro non sono che alluminio in polvere.

jobba

2010-10-27 07:08

Io ho dello zinco e del magnesio (che sono metalli non duri come l'alluminio)quando devo ridurli in polvere faccio così : prima con una fresa in acciaio attaccata al trapano mi genero la prima limatura poi passo tutto nel macina pepe se mi serve finissima poi vado di mortaio....(oppure del mortaio prova il ball mill). Penso che passare dai fogli di alluminio sia un operazione lunghetta e con un tipo di alluminio un pò scarso... parti dai trucioli frulla tutto per molto tempo e poi ball mill. Oppure usa una mola ad acqua quelle per affilare coltelli..... costano anche poco.. ti moli l'alluminio poi asciughi l'acqua,anche se avrai un minimo di impurita dato dalla mola,ma sarà sempre meglio dell'alluminio in fogli. Appena mi faccio un pò di polvere di magnesio ti posto le foto.

as1998

2010-10-27 13:08

salve ho tritato della carta stagnola con il mixer e la polvere è grossolana...

Rusty

2010-10-27 16:30

Lo zinco nel mortaio? Matti furiosi.... asd

Marzio

2010-10-27 16:41

Rusty ha scritto:

Lo zinco nel mortaio? Matti furiosi.... asd

He!he!Abastanza!ma se è da solo. . .

jobba

2010-10-27 20:16

Marzio ha scritto:

He!he!Abastanza!ma se è da solo. . .

Si sempre da solo e sempre con piccole dosi che poi sommo a parte..

Rusty

2010-10-27 20:26

Non intendevo dire che fosse pericoloso frantumare Zinco nel mortaio, ma volevo capire come avete intenzione di ridurre in polvere del metallo con un pestello... mah *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* Ragazzi, andateci ogni tanto su ebay se avete bisogno di metalli in polvere, sono già belli che pronti e perfettamente polverizzati industrialmente, ma volete mettere? Non costano un occhio, e potreste risparmiarvi un occhio, soprattutto se usate un trapano che potrebbe sparare scaglie a mo' di proiettili *Fischietta*

Marzio

2010-10-27 21:15

Rusty ha scritto:

Non intendevo dire che fosse pericoloso frantumare Zinco nel mortaio, ma volevo capire come avete intenzione di ridurre in polvere del metallo con un pestello... mah *Si guarda intorno* *Si guarda intorno* *Si guarda intorno*

Ragazzi, andateci ogni tanto su ebay se avete bisogno di metalli in polvere, sono già belli che pronti e perfettamente polverizzati industrialmente, ma volete mettere? Non costano un occhio, e potreste risparmiarvi un occhio, soprattutto se usate un trapano che potrebbe sparare scaglie a mo' di proiettili *Fischietta*

Quoto.

Anche se a volte per pura soddisfazione personale. . .ma attenzione,la sicurezza prima di tutto.

pippo

2012-12-24 16:16

io ne ho uno in cantina fatto da me, stasera provo a tritarci la stagnola.

Aqua6994

2014-05-16 16:07

Drako ha scritto:

Se si vuole idurre l'alluminio in polvere finissima bisogna avere l'accorgimento di togliere quanto più ossigeno possibile dal barattolo, o si ottiene un po' di polvere bianca... e soprattutto quando lo si tira fuori, potrebbe infiammarsi all'ariase abbastanza fino, per questo sarebbe opportuno mettere il tutto dentro uno scatolone abbastanza grande e riempirlo con un po' di anidride carbonica o azoto...

Non esageriamo non stai mica pestando fosforo bianco all'apeto

asd

Comunque il ball mill è uno strumento tipico della pirotecnica usato per ridurre in polvere impalpabile tutti i sali utilizzati nelle composizioni e ... Si funziona


PS: si usano striscioline di fogli di alluminio non pezzi o lingotti!

É anche moderatamente sicuro inquanto è usato nella preparazione della polvere pirica e se non si accende quella dubito che possa farlo un po di allumonio

Beefcotto87

2014-05-20 20:58

Aqua, sarebbe anche ora che tu la smettessi si intasare tutti i thread floddando, grazie ;-)

Raffaele

2015-08-11 21:20

Questa discussione è un po datata ma rispondo ugualmente sperando di essere utile comunque per chi tornerà a rileggerla.

Si il ball miller può effettivamente ridurre l'alluminio in polvere fina ma dipende molto dalle sfere che si usano, ad esempio usandone una decina e tutte di dimensione simile il processo sarà molto più lungo che se invece se ne usano una ventina di cui circa 10 molto piccole (diamentro circa 1 cm) circa 5-6 più grandi (diamentro 2-3 cm) e qualcuna piàù grande (diametro maggiore di 3 cm).

ATTENZIONE! se usi sfere di acciaio l'alluminio può incendiarsi! se usi sfere di ottone o ancor meglio di ceramica il rischio è minore.

Se hai intenzione di far andare il mulino per molte ore la polvere può diventare talmente fine che sarà piroforica e si incendierà anche se usi sfere non d'acciaio, per ovviare a questo problema puoi aggiungere del sale (che sarà facilmente separabile dato che l'alluminio non è solubile) oppure se hai intenzione di usare l'alluminio per scopi pirotecnici puoi mettere del carbone (che eesendo riducente non influisce molto sulla combustione come farebbe il sale) il carbone è più sicuro perchè è molto più efficace del sale nel prevenire ignizioni accidentali.

Se l'alluminio ti serve per scopi pirotecnici ti consiglio di stare attento perchè le polveri piriche che usano l'alluminio sono fulminanti e quindi molto pericolose.

I seguenti utenti ringraziano Raffaele per questo messaggio: ClaudioG.