Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 8
L’ammoniaca NH3 è una base debole kb= 1.8 10-5.Determinare quanti grammi di ammoniaca bisogna aggiungere a 950 cm3
di acqua per ottenere una soluzione avente pH pari a 11. Spiegare inoltre come viene ottenuta la
formula per il calcolo del pH di soluzioni di basi deboli.
Grazie a tutti
Grazie dati: 12
Grazie ricevuti: 6
Discussioni: 16
Ciao,
Ecco i passaggi di come l'ho svolto:
1) dal pH ho ricavato il pOH, dal quale per la formula inversa ho trovato la concentrazione degli ioni OH- della soluzione
2) con la formula della Kb ho ricavato la concentrazione incognita della soluzione di ammoniaca:
[NH3]=[OH-]^2 / Kb
3)Adesso che ho la concentrazione; posso moltiplicarla al volume di acqua (0,95l) in modo da avere le moli di NH3 aggiunte.
queste ultime le ho moltiplicate per il peso molecolare dell'ammoniaca e mi è venuto che i grammi da aggiungere sono 0,897
Spero di averti dato una mano
I seguenti utenti ringraziano Nikolamassa per questo post:1 utente dice 'Grazie' a Nikolamassa per questo post diddu Messaggi: 11
Grazie dati: 8
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 8
(2015-07-13, 15:13)Nikolamassa Ha scritto: Ciao,
Ecco i passaggi di come l'ho svolto:
1) dal pH ho ricavato il pOH, dal quale per la formula inversa ho trovato la concentrazione degli ioni OH- della soluzione
2) con la formula della Kb ho ricavato la concentrazione incognita della soluzione di ammoniaca:
[NH3]=[OH-]^2 / Kb
3)Adesso che ho la concentrazione; posso moltiplicarla al volume di acqua (0,95l) in modo da avere le moli di NH3 aggiunte.
queste ultime le ho moltiplicate per il peso molecolare dell'ammoniaca e mi è venuto che i grammi da aggiungere sono 0,897
Spero di averti dato una mano 
Ti chiedo l'ultima cosa..Potresti mettere l'immagine dei passaggi?
Grazie sei stato gentilissimo