Base debole e concentrazione di ioni H+
Ciao,

Mi chiedevo, riguardo a una soluzione acquosa di ammoniaca:

Si stabilisce un equilibrio tra l'ammoniaca non ionizzata in soluzione e gli ioni NH4+ e OH- in soluzione. Perchè non si tiene conto della concentrazione degli ioni dovuta a NH4+ in soluzione? Cioè perchè lo ione NH4+ non comporta un aumento della concentrazione degli ioni H+? O meglio, perchè si considera un aumento di concentrazione di H+ solo se lo ione è legato all'acqua?
So che il prodotto ionico è una costante, per cui se aumenta la concentrazione di OH- non può aumentare anche quella di H+, però non riesco a spiegarmelo vedendo la reazione.

Grazie.
Cita messaggio
Lo ione NH4+ (acido coniugato alla base debole NH3) aumenta il pH di una soluzione di NH3 (base debole) solo se è già presente in una soluzione insieme alla sua base coniugata.
Questa è la differenza fondamentale tra una soluzione di base debole e una sua soluzione tampone, cioè una soluzione di base e acido coniugato nello stesso volume di soluzione.
Prova a calcolare il pH di :
- una soluzione di NH3 1 M
- una soluzione di NH3 1 M e NH4+ 0,5 M
(Kb NH3 = 1,8·10^-5)
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ChimicaZero
Grazie
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)