Basi e acidi
Ciao a tutti, conosco le svariate definizioni di acido e di basi teoriche, come si distingue nella pratica un acido da una base?
Non so invece quando si ha un acido o una base forte / debole, qualcuno potrebbe spiegarmi? Grazie! :-D
Cita messaggio
Beh senza teoria non si entra in laboratorio, perciò inizia con il dirci che cos'è un acido ed una base in soluzione acquosa.
Detto ciò dovreste esser in grado di riconoscere un acido da una base vista la formula. Esempio banalissimo è che NaOH è chiaramente basico, HCl sarà acido e così via(sol.aq). In caso però non si abbia qualcosa in mano che, nonostante dalla formula di struttura non si riesca a capire se potrebbe comportarsi da acido e da base e se non si dispone dell'elenco delle Ka, Kb l'unico modo per sperimentare se una sostanza sciolta in soluzione è acida/basica/neutra è misurare il pH.
Anche qua provi a dirci cosa è la forza di un acido/base...secondo me non c'è niente da capire,la definizione è quella, se prendi un qualsiasi libro sta scritto ovunque cosa è un acido ed una base. Tuttavia se non le è chiaro qualcosa di specifico chieda pure
La ricerca in fisica ha mostrato, al di là di ogni dubbio, che l'elemento comune soggiacente alla coerenza che si osserva nella stragrande maggioranza dei fenomeni, la cui regolarità e invariabilità hanno consentito la formulazione del postulato di causalità, è il caso. 
-Erwin Schrodinger 
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)