2009-10-02, 21:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-09-26, 20:49 da Max Fritz.)
Ciao a tutti, non so bene il perché ma mi è venuta la voglia di fare qualche esperimento a bassa temperatura (più che esperimenti si tratta di "cosa succede a x se a -y°") quindi ho iniziato a cercare metodi di raffreddamento... e ne ho trovati 3:
- ghiaccio istantaneo: costo pochi eurI; NH4NO3 + H2O; si trova in farmacia, ma rendimento molto scarso (per i miei obbiettivi), non i scende sotto i -10°C
- ghiaccio secco: costo ???, non so dove si trova, rendimento buono -80°C
-azoto liquido: costo???, non so dove si trova, rendimento SUBLIME
-190°
quindi quello che vi chiedo: sapete se ci sono altre sostanze o reazioni (meglio se fortemente) esotermiche? per il ghiaccio secco e l'azoto sapete indicarmi qualche posto dove procurarmeli o quantomeno informarmi sull'acquisto?
grazie, theiden.
- ghiaccio istantaneo: costo pochi eurI; NH4NO3 + H2O; si trova in farmacia, ma rendimento molto scarso (per i miei obbiettivi), non i scende sotto i -10°C
- ghiaccio secco: costo ???, non so dove si trova, rendimento buono -80°C
-azoto liquido: costo???, non so dove si trova, rendimento SUBLIME

quindi quello che vi chiedo: sapete se ci sono altre sostanze o reazioni (meglio se fortemente) esotermiche? per il ghiaccio secco e l'azoto sapete indicarmi qualche posto dove procurarmeli o quantomeno informarmi sull'acquisto?
grazie, theiden.