Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Perchè hai messo nelle due vaschette sali di rame? Di solito in questa pila ci va un metallo immerso in una soluzione di un SUO sale, quindi CuCl2 di qua è AlCl3 di là!
Il cloruro di Al che dici tu è quello anidro, usato in organica per le Friedel-Craft, ma è solo ULTRAavido d'acqua, si idrolizza al massimo ma niente di violento! Non lo puoi preparare in casa.
Una sol. di AlCl3 invece la puoi preparare facilissimamente da Al e HCl.
La tensione che puoi ricavare da queste pile è misurabile, ma il fattore più importante è la CORRENTE (cioè la capacità pratica di far funzionare qualcosa) e questa dipende essenzialmente dalla resistenza interna della pila cioè da come è costruita (il ponte salino, area elettrodi, concentrazione, distanza, ecc.). Tieni presente che in generale in elettrotecnica/elettronica, la tensione è una cosa facile da ottenere, la corrente una cosa difficile...
si mi aveva sfiorato anche questo pensiero... mi sapresti dire il nome di una legge che spiega alcuni parametri da osservare tipo superfice dell'elettrodo esposta, distanza tra i due ecc. così me la vado a studiare un po'...
Si il disegno lo fatto un po' di fretta e subito non ci ho pensato... altrimenti la barretta di alluminio reagirebbe subito placcandosi di rame... ma se usassi un sale diverso dal cloruro di alluminio, tipo cloruro di sodio, funzionerebbe lo stesso, l'importante è rendere conduttrice la soluzione con un cloruro, dico bene? Ma sinceramente potrei anche farmi un po' di cloruro di Al tanto non credo ci voglia tanto...
Grazie dati: 729
Grazie ricevuti: 237
Discussioni: 101
Scusa, non vorrei intromettermi più di tanto (anche perchè ho paura di sbagliare

), ma questo genere di batteria la puoi fare come la banalissima pila formata da Zn e Cu no?! Prova.

ciao,
myttex
Grazie dati: 1096
Grazie ricevuti: 1446
Discussioni: 334
Fatemi fare la maestrina....quella che continuate a chiamare "batteria" si chiama "PILA". La batteria è qualla di pentole della Mondialcasa....oppure la si suona....ma comunque non ha a che vedere con la chimica.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Grazie dati: 1096
Grazie ricevuti: 1446
Discussioni: 334
Bravo Myt(o)... io bacchettavo gli altri due utenti...

Comunque l'alluminio non funziona con il rame...si passiva e la pila non genera corrente.
Mi spiace.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Grazie dati: 516
Grazie ricevuti: 1080
Discussioni: 198
Notare che anch'io l'ho chiamata "pila"!
(2009-03-01, 00:46)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Bravo Myt(o)... io bacchettavo gli altri due utenti...
Comunque l'alluminio non funziona con il rame...si passiva e la pila non genera corrente.
Mi spiace.
grasssie

(2009-03-01, 14:03)al-ham-bic Ha scritto: Notare che anch'io l'ho chiamata "pila"! 
giusto... è vero

:
alambic Ha scritto:[...] Di solito in questa pila ci va un metallo immerso in una soluzione [...]
myt