Batteria Li-Poly

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

newera7

2014-05-11 14:27

Ciao a tutti mi scuso se ho sbagliato sezione, ma avrei bisogno di un parere abbastanza urgente *Hail*, io per hobby ormai da anni riparo cellulari ma ieri, come capita a tutti prima o poi ho sbagliato ed ho bucato per sbaglio una batteria Li-Poly in particolare questa:

Non so di preciso la sua composizione ma so che è presente POLIACRILONITRILE (C3H3N)x e che questa liberandosi nell'aria diventi ACIDO CIANIDRICO (HCN).

Quindi i fatti son stati che ho bucato per sbaglio la batteria e subito son partite scintile abbastanza forti con pochissimo fumo e subito ha iniziato a bruciarmi la lingua.

Le mie domande sono:

E' vero che la batteria rilascia HCN?

Non ho sicuramente inalato una dose mortale di HCN ma questa so che blocca l'apporto di ossigeno alle cellule lasciandolo nel sangue, con una dose bassa cosa succede all'organismo? rimane nell'organismo o viene liberata?

Spero mi possiate essere di aiuto e scusatemi per questa domanda nella sezione sbagliata non accadrà più.

quimico

2014-05-11 16:37

Allora... Per prima cosa, questo NON è un forum in cui si fanno consulenze. È un forum di amanti della Chimica e delle Scienze. Quindi, non ti offendere, ma hai sbagliato posto. Se cerchi questo, beh, non avrai risposte... Sarebbe cosa gradita presentarsi. Sei un ospite qui. Non serve scrivere in maiuscolo. Denota poco rispetto per chi ti legge. Se fosse vero che liberano HCN queste batterie... Beh saresti già morto. E non avresti scritto il post. È ovvio che tu non sappia nulla di Chimica... Un polimero quale il PAN, esposto semplicemente all'aria, NON libera niente, tantomeno HCN. Se ci fosse stato un incendio, allora, avresti rischiato una intossicazione, quasi certamente fatale, da HCN. Il PAN se non ricordo male decompone prima di fondere. È probabile che nella batteria sia avvenuto qualcosa che ha interagito con l'eventuale glicole polietilenico o simili presente. Sono comunque batterie al litio, metallo che con l'aria non ha buoni rapporti... L'avrai cortocircuitata forandola. Ed è risaputo che, se forate, queste batterie possono incendiarsi od esplodere. Hai corso un bel rischio. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6098227 Non capisco perché la gente debba pasticciare con queste cose, senza conoscere i pericoli e i rischi. E non li conosci, a quanto vedo. E ultima cosa. Questo posto è riservato ad esperimenti di chimica. Non ha cazzate fatte da utenti che dopo aver ottenuto il richiesto se ne vanno senza neanche ringraziare. Per le stronzate c'è la sezione OT, anche se una discussione del genere non merita un posto neanche lì. Ti conviene ripostare su MyttexAnswer, dato che questa discussione finirà nel cestino. Non per mano mia.

newera7

2014-05-11 18:12

Allora cercherò di rispondere chiaramente prima che questo post sia cancellato. n1 Se avessi letto bene invece di continuare ad insultare senza motivo, poichè mi sembra di essermi rivolto gentilmente ed ho ottenuto solo una marea di insulti, la batteria ha preso fuoco dove è stata forata ma per poco tempo. n2 Nella vita esiste anche la gentilezza e non riempire di insulti, anche perchè sicuramente avrei ringraziato dopo, anzi ringrazio anche ora per la risposta, perchè non mi sento una persona superiore semplicemente perchè in ALCUNE cose so' qualcosa in più. n3 non ho mancato di rispetto a nessuno scrivendo solamente le sostanze in maiuscolo, non è assolutamente mancare di rispetto. n4 è capitato non mi metto di certo a giocare con le batterie bucandole è stato un incidente. denoto davvero poco rispetto nel giudicare le persone senza nemmeno coscerle o sapere i fatti. n5 E' una discussione che non merita posto nemmeno nelle cazzate? ti ricordo che ognuno di noi ha cellulari o tablet o altro con queste batterie ogni giorno e può capitare a chiunque e in qualsiasi modo che si buchi una batteria. Comunque sia mi scuso con tutti gli altri utenti.

Dott.MorenoZolghetti

2014-05-11 18:37

Vai assolto e salvo. Unico rischio è l'incendio o l'esplosione della batteria, ma non è successo in modo devastante, quindi ringrazia il Cielo. HCN non fa "pizzicare" la lingua, vai in pace. ;-)

newera7

2014-05-11 19:25

Grazie, se possibile vorrei fare una domanda particolare,se un individuo inala una dose non letale di HCN, so che l'HCN blocca la catena di trasporto degli elettroni e quindi la respirazione cellulare, ma un dose non letale che effetto ha? blocca lo stesso la respirazione di alcune cellule e non di altre, ha un effetto parziale oppure nessun tipo di effetto? E soprattutto una volta entrata nell'organismo che fine fa?

Grazie ancora

TrevizeGolanCz

2014-05-11 20:48

Mario ti ha risposto sul Myttex Answer ;-)