Batterie Ni-Cd

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 16:09

Salve a tutti.

Forse c'era una discussione simile ma non la trovo più casomai questa si cancella.

Ho 8 batterie al Ni-Cd ricaricabili ma siccome di ricaricabili ne ho troppe non so che farmene e vorrei ricavare ciò che c'è dentro.. di preciso cosa c'è? e come posso estrarre?

Grazie

ale93

2011-01-30 16:40

Dunque io per le Ni-MH ho fatto così: Ho sciolto la parte nera che dovrebbe essere idrossiossido(non mi ricordo come si dice asd) di nichel in 100ml di HCl 15% (attenzione che si sviluppa cloro!) Ho lasciato cristallizzare e ho ottenuto circa 5g di cloruro di nichel. Per il cadmio, dovresti separarlo inizialmente dal nichel(dovrebbe essere la parte meno scura...) e lo sciogli in H2SO4 o HCl e poi lo precipiti come solfuro con idrogeno solforato o solfuro di sodio!

marco the chemistry

2011-01-30 16:48

Il nichel nelle pile come le tue, lo riconosci perchè è verdognolo e il cadmio grigiastro. Comunque quando apri la batteria ti trovi 2 lamine separate da un nastro di carta imbevuto di KOH. Basta che stai attento a non mischiare i pezzetti che si staccano da ciascuna delle lamine e sei a posto! Il nichel di solito si trova puro, mentre il Cd è montato su una reticella di ferro

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 16:58

marco the chemistry ha scritto:

Il nichel nelle pile come le tue, lo riconosci perchè è verdognolo e il cadmio grigiastro. Comunque quando apri la batteria ti trovi 2 lamine separate da un nastro di carta imbevuto di KOH. Basta che stai attento a non mischiare i pezzetti che si staccano da ciascuna delle lamine e sei a posto! Il nichel di solito si trova puro, mentre il Cd è montato su una reticella di ferro

quindi lo trovo in lamine?

marco the chemistry

2011-01-30 17:01

Che cosa trovi in lamine?? Il Nickel è in una specie di spugnetta e nei buchi c'è il nichel ossido-idrossido. Il cadmio invece lo ottieni in polverina o pezzettini che devi purificare perchè spesso c'è anche della grafite dentro

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-30 17:08

"quando apri la batteria ti trovi 2 lamine separate da un nastro di carta imbevuto di KOH"

Avevo capito che sia il nichel che il cadmio erano in lamine data la tua affermazione.. no problem! ;-)