"Batterie von A. Volta" per elementari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MaXiMo

2014-04-05 19:50

Ancora una folta tecnologhia tetesca si rifela mijore di piccolo metoto taliano..infatti taliani molto prafi a fare mprogli, bucie,antare da Papa la Tomenica mattina, a fare preparazione di skuola molto passa..anche prafi però con pizza, pummarola e spachetti…ja…anche fino rosso”.

Così mi ha scritto il mio amico dalla Germania dopo che mi ha fatto recapitare un pacco con una serie di esperimenti pratici per le scuole ELEMENTARI…ripeto ELEMENTARI.

Sono dei KIT preassemblati, disponibili anche nei negozi e sul web che propongono esperimenti ..a volte non proprio semplici, nel campo scientifico, la maggior parte proprio nel settore della chimica e dei fenomeni chimico-fisici.

Chiaramente lo scopo di questi piccoli KIT non è la dimostrazione pratica della complessa teoria ma è un momento formativo per far comprendere e sviluppare la curiosità scientifica.

Nell’esperimento che ho assemblato per MYTTEX lo scopo è quello di introdurre il concetto di trasformazione energetica, ovvero da energia chimica a energia elettrica in modo semplice, intuitivo e accattivante.

La descrizione in tedesco dell’esperimento ed le basi della teoria, dei concetti di elettrochimica e RedOX sono proposti in maniera scientifica ed il richiamo ai concetti teorici ed alla storia..con la finestra esplicativa sul nostro grande A. Volta completano in maniera veramente elegante un KIT didattico completo con un costo di poco superiore agli 8 €. (Allegati 1 e 2)

In molte regioni tedesche questi KIT vengono forniti direttamente alle classi per farli avvicinare al mondo della scienza…….che tristezza…

GIOCO LIMO-Uhr

Il KIT contiene tutto il necessario per attivare una doppia cella di Volta Cu/Zn con una limonata…..

La reazione di ossidoriduzione genererà una ddp in grado di alimentare un piccolo orologio digitale. Quando la reazione sarà terminata (quando terminerà?) l’orologio potrà essere alimentato mediante due stilo da 1,5V.

Reagenti e metodo :

Cu – 1 x 5 x 0,1 cm (2 pz)

Zn – 1 x 5 x 0,1 cm (2 pz)

Il becher in plastica a due pozzetti

Limonata o bibita al limone gassata, io ho usato acido citrico 1%

L’assemblaggio dei pezzi ed il montaggio del KIT non richiede..una laurea e si completa in 2 minuti; a parte ho preparato la soluzione di acido citrico. (Foto 1)

Ho messo la soluzione nei becher ed il dio Crono ha preso il controllo...(Foto 2) . FINE

“ Cari mici taliani chieto a foi…quanto durerà qvuesta pila ?”

http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=chuot4ml1az5pb1eed.jpg

X MASSI B___O144.pdf
X MASSI B___O144.pdf
X MASSI B___O.pdf
X MASSI B___O.pdf

I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: al-ham-bic, ohilà