Benzene polisostituito - nomenclatura
Buongiorno, 
riposto la domanda qui, dopo averla inserita nella sezione sbagliata. 

Ho un anello benzenico polisostituito con questi tre gruppi funzionali: NO2, CH3, OH. 
Come capisco se il nome di tale composto è un nitrobenzene, un toluene o un fenolo?

Grazie, 
Francesca
Cita messaggio
Mi era parso di averti già risposto *Si guarda intorno*
La priorità decrescente è OH > CH3 > NO2.
La priorità maggiore tra i sostituenti di una qualsiasi molecola organica, quindi alifatica, aromatica o eterociclica, spetta agli acidi carbossilici. A seguire anidridi, esteri, alogenuri acilici, ammidi, nitrili, aldeidi, chetoni, alcoli, fenoli, tioli, ammine, immine, alcheni, alchini, alcani, eteri, tioeteri, alogenuri, nitro composti, azidi.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
(2022-08-09, 20:22)Geber Ha scritto: Mi era parso di averti già risposto *Si guarda intorno*
La priorità decrescente è OH > CH3 > NO2.
La priorità maggiore tra i sostituenti di una qualsiasi molecola organica, quindi alifatica, aromatica o eterociclica, spetta agli acidi carbossilici. A seguire anidridi, esteri, alogenuri acilici, ammidi, nitrili, aldeidi, chetoni, alcoli, fenoli, tioli, ammine, immine, alcheni, alchini, alcani, eteri, tioeteri, alogenuri, nitro composti, azidi.

Grazie, sei stato molto gentile. 
E in questa risposta molto dettagliato! Ti ringrazio :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)