Benzene polisostituito - nomenclatura

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fra

2022-08-05 13:20

Buongiorno, 

riposto la domanda qui, dopo averla inserita nella sezione sbagliata. 

Ho un anello benzenico polisostituito con questi tre gruppi funzionali: NO2, CH3, OH. 

Come capisco se il nome di tale composto è un nitrobenzene, un toluene o un fenolo?

Grazie, 

Francesca

Geber

2022-08-09 19:22

Mi era parso di averti già risposto *Si guarda intorno*

La priorità decrescente è OH > CH3 > NO2.

La priorità maggiore tra i sostituenti di una qualsiasi molecola organica, quindi alifatica, aromatica o eterociclica, spetta agli acidi carbossilici. A seguire anidridi, esteri, alogenuri acilici, ammidi, nitrili, aldeidi, chetoni, alcoli, fenoli, tioli, ammine, immine, alcheni, alchini, alcani, eteri, tioeteri, alogenuri, nitro composti, azidi.

Fra

2022-08-10 07:07

Geber ha scritto:

Mi era parso di averti già risposto *Si guarda intorno*

La priorità decrescente è OH > CH3 > NO2.

La priorità maggiore tra i sostituenti di una qualsiasi molecola organica, quindi alifatica, aromatica o eterociclica, spetta agli acidi carbossilici. A seguire anidridi, esteri, alogenuri acilici, ammidi, nitrili, aldeidi, chetoni, alcoli, fenoli, tioli, ammine, immine, alcheni, alchini, alcani, eteri, tioeteri, alogenuri, nitro composti, azidi.

Grazie, sei stato molto gentile. 

E in questa risposta molto dettagliato! Ti ringrazio :-)