Benzoile cloruro da benzaldeide

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Kirmer

2011-06-21 11:02

Salve

ho tentato di fare il cloruro di benzoile dalla clorurazione della benzaldeide,usando cloro secco sulla benzaldeide,all'inizio della reazione si è avuto una colorazione verde della benzaldeide e man mano che arrivava il cloro si riscaldava che dopo si è chiarificato diventando limpido,indicando che stava reagendo. Però dopo distillazzione per vedere se si era prodotto cloruro di benzoile ho riscaldato poi il liquido limpido ottenuto e a (50-60) °C e si è prodotto del gas (HCl)che è andato in uno dei due Drechsel con idrossido di sodio.Poi da 100° a 197 °ho distillato la benzaldeide ma questa non era odorabile poichè aveva un odore acre non gradevole come era precedentemente.Cloruro di benzoile che bolle a 197°C non era poichè l'ho fatto precedentemente con il PCl5 e l'acido benzoico ma reazione è stata violentissima i giunti conici smeriglio si sono aperti e ho duvuto problemi per chiuderli e non far uscire il C6H5COCl di fuori.

Mi aiutate Grazie

ecco alcune immagini

Max Fritz

2011-06-21 11:22

Correggi un po' la forma... perchè, tralasciando gli errori grammaticali, si capisce poco del senso di tutto il messaggio! E' difficile dire dove hai sbagliato, con questa spiegazione.

Tuttavia non ho mai sentito (probabilmente è una pecca mia) di cloruri acilici prodotti in questo modo dall'aldeide. Sinceramente, dovendo utilizzare Cl2, sarei partito dall'alcool benzilico. Probabilmente la reazione da te descritta richiede particolari catalizzatori. Cosa si sia formato al posto del benzoile cloruro non lo saprei. Però non ho neanche ben capito COME hai fatto ad escludere la formazione di benzoilcloruro.

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-21 11:50

Ciao Kirmer, forse avrai visto questo metodo dal Salomone ma può essere che mi sbaglio, se è da lì che l'hai preso allora che non sia riuscito va bene, perché il salomone come dice Al è come le leggi italiane, bisogna interpretarle.. se non l'hai preso da lì non so spiegarti il perchè non ti sia riuscito.. non ho capito neanche io come fai a dire che quello che hai distillato non è benzoilcloruro, scusa. Comunque qui Chef fece il benzoilcloruro producendo anche fosforossicloruro vai a vedere http://myttex.net/forum/Thread-Sintesi-del-Benzoilcloruro-C6H5COCl

Kirmer

2011-06-21 11:54

Max Fritz ha scritto:

Correggi un po' la forma... perchè, tralasciando gli errori grammaticali, si capisce poco del senso di tutto il messaggio! E' difficile dire dove hai sbagliato, con questa spiegazione.

Tuttavia non ho mai sentito (probabilmente è una pecca mia) di cloruri acilici prodotti in questo modo dall'aldeide. Sinceramente, dovendo utilizzare Cl2, sarei partito dall'alcool benzilico. Probabilmente la reazione da te descritta richiede particolari catalizzatori. Cosa si sia formato al posto del benzoile cloruro non lo saprei. Però non ho neanche ben capito COME hai fatto ad escludere la formazione di benzoilcloruro.

Non era cloruro di benzoile poichè l'ho fatto precedentemente ed era fumante e bolliva precisamente a 197 °C,cosa che non era quello che ho fatto sarà una mescolanza tra benzaldeide reagita e cloruro di benzoile poco.

Max Fritz

2011-06-21 11:55

R@d, le cose sono due: o abbiamo 2 Salomoni, o uno dei due ci vede molto male...

Io vedo una sola procedura sul Salomone per C6H5COCl e parte dall'acido benzoico con pentacloruro di fosforo, ed è quella che Kirmer aveva già eseguito, ma non questa.

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-21 11:58

Max Fritz ha scritto:

R@d, le cose sono due: o abbiamo 2 Salomoni, o uno dei due ci vede molto male...

Io vedo una sola procedura sul Salomone per C6H5COCl e parte dall'acido benzoico con pentacloruro di fosforo, ed è quella che Kirmer aveva già eseguito, ma non questa.

Max sono io che ricordavo male! ;-) Per adesso ci vedo bene asd

Kirmer ora ho capito, chiedo scusa. Infatti molto probabilmente sarà una mix di benzaldeide e benzoile cloruro in scarsa quantità

Kirmer

2011-06-21 11:58

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Ciao Kirmer,

forse avrai visto questo metodo dal Salomone ma può essere che mi sbaglio, se è da lì che l'hai preso allora che non sia riuscito va bene, perché il salomone come dice Al è come le leggi italiane, bisogna interpretarle.. se non l'hai preso da lì non so spiegarti il perchè non ti sia riuscito.. non ho capito neanche io come fai a dire che quello che hai distillato non è benzoilcloruro, scusa.

Comunque qui Chef fece il benzoilcloruro producendo anche fosforilcloruro vai a vedere

http://myttex.net/forum/Thread-Sintesi-del-Benzoilcloruro-C6H5COCl

No ho visto su un sito tedesco di vikipedia che tra i metodi c'è pure questo,la reazione di chef l'ho fatta come ho scritto ma la reazione è stata violentissima pure se ho ottenuto circa 100 ml di cloruro di benzoile puro

Max Fritz

2011-06-21 11:59

Ah ok, se andavi a memoria no problem. No sai, dato che il Salomone ci riserva sempre molte sorprese, iniziavo a preoccuparmi asd

Io resto dubbioso per quanto riguarda la miscela.

O i due formano un azeotropo o qualcosa di molto simile (e non lo vedo molto probabile), e allora è giustificabile il fatto che il liquido distillato ben al di sotto dei 197°C abbia quell'odore, o altrimenti non c'è motivo per cui la benzaldeide distillata debba essere inodorabile...

Kirmer

2011-06-21 12:05

Max Fritz ha scritto:

Ah ok, se andavi a memoria no problem. No sai, dato che il Salomone ci riserva sempre molte sorprese, iniziavo a preoccuparmi asd

Io resto dubbioso per quanto riguarda la miscela.

O i due formano un azeotropo o qualcosa di molto simile (e non lo vedo molto probabile), e allora è giustificabile il fatto che il liquido distillato ben al di sotto dei 197°C abbia quell'odore, o altrimenti non c'è motivo per cui la benzaldeide distillata debba essere inodorabile...

il sito è questo

http://de.wikipedia.org/wiki/Benzoylchlorid

Max Fritz

2011-06-21 12:08

Però parla di metodi industriali e tralascia tutti i dettagli, che credo siano fondamentali in questo caso!!

ale93

2011-06-21 12:12

il cloruro di benzoile non è fumante...che odore ha il liquido finale?

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-21 12:12

già ho visto anche io, di solito wiki tralascia molti schemi di reazione necessari da effettuare per ottenere i prodotti di cui si parla.


ale93 ha scritto:

il cloruro di benzoile non è fumante...che odore ha il liquido finale?

non è fumante ?? *help*

quimico

2011-06-21 12:28

chissà che condizioni useranno industrialmente anche a me suona nuovo questo metodo... mi documenterò

ale93

2011-06-21 12:31

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

non è fumante ?? *help*

neanche un po' Non mi sorprende visto che non ne vuole sapere di idrolizzare

Max Fritz

2011-06-21 13:32

Beh ale, non so che benzoilcloruro tu abbia visto, ma quello che ho visto io è fumante. Nulla di esagerato, ma se lo metti in un piattino te ne accorgi bene, dà retta ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-06-21 14:10

ah ecco qualcuno che mi sostiene asd io sempre saputo fosse fumante

ale93

2011-06-21 14:28

io ho il benzoilcloruro sigma e quando lo apro non si vede nessun fumo *Si guarda intorno*

Kirmer

2011-06-21 15:04

ale93 ha scritto:

il cloruro di benzoile non è fumante...che odore ha il liquido finale?

è fumante all'aria umida come no l'ho fatto con il PCl5 è il C6H5COOH,e l'ho separato dall'ossicloruro e mi è distillato a 197°C

al-ham-bic

2011-06-21 23:12

Il cloruro di benzoile E' fumante, come quasi tutti i suoi fratelli aromatici o alifatici inferiori.

---

La clorurazione della benzaldeide porta effettivamente a benzoilcloruro con ottime rese, ma occorre catalizzare con perossido di benzoile (o altri perossidi) oppure sotto forte irraggiamento UV (e sempre a T alta). Si forma sempre un pochino di cloruro di benzale.

(Freepatentsonline)

---

Si può formare anche o- o m-clorobenzaldeide (OrgSyn)

---

Premesso questo:

la benzaldeide non è odorabile perchè satura di cloro, assieme a piccole quantità di tutto il resto, sicuramente impossibili da separare.

Bastava un po' di benzoilperox, lavorare almeno a 100° e il benzoilcloruro (aggiungendo una gorgogliata lunga e pesante di cloro però...!) era bello e fatto.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: quimico

Max Fritz

2011-06-22 08:14

Ottimo Al! Anch'io avevo trovato il patent ieri, per questo facevo riferimento a possibili catalizzatori mancanti, ma non avendo certezza che la reazione non fosse possibile senza catalizzatori non mi sono sbilanciato.

Kirmer

2011-06-22 11:50

al-ham-bic ha scritto:

Il cloruro di benzoile E' fumante, come quasi tutti i suoi fratelli aromatici o alifatici inferiori.

---

La clorurazione della benzaldeide porta effettivamente a benzoilcloruro con ottime rese, ma occorre catalizzare con perossido di benzoile (o altri perossidi) oppure sotto forte irraggiamento UV (e sempre a T alta). Si forma sempre un pochino di cloruro di benzale.

(Freepatentsonline)

---

Si può formare anche o- o m-clorobenzaldeide (OrgSyn)

---

Premesso questo:

la benzaldeide non è odorabile perchè satura di cloro, assieme a piccole quantità di tutto il resto, sicuramente impossibili da separare.

Bastava un po' di benzoilperox, lavorare almeno a 100° e il benzoilcloruro (aggiungendo una gorgogliata lunga e pesante di cloro però...!) era bello e fatto.

Ti ringrazio ora ho un liquido distillato a 178°C che prima era limpido ora la mattina alla luce solare è diventato bruno sempre limpido,il distillato a lasciato un residuo catramoso nel pallone.

Come posso recuperare la benzaldeide trattando con iposolfito?

Grazie