Benzoino Sintesi
Ottimo R@d, hai fatto un salto di qualità, anzi finalmente il gran balzo direi! ;-)
(E non badi a spese...)
Il benzoino dovrebbe sapere circa di vaniglia, strano che sia quasi inodoro, ma forse la potenza della bza residua copre tutto.
Cita messaggio
(2011-01-09, 22:56)al-ham-bic Ha scritto: Ottimo R@d, hai fatto un salto di qualità, anzi finalmente il gran balzo direi! ;-)
(E non badi a spese...)
Il benzoino dovrebbe sapere circa di vaniglia, strano che sia quasi inodoro, ma forse la potenza della bza residua copre tutto.

Beh avrò l'olfatto rovinato dalla benzaldeide, oggi bevevo coca cola e sapeva di mandorle, bevevo acqua e sapeva di mandorle, mangiavo le lasagne e indovinate?! sapevano di mandorle asd

Facciamo una cosa domani vado ad annusare e ti dico meglio cosa profumi! ;-)

Ti ringrazio per i complimenti :-)
(2011-01-09, 22:38)Max Fritz Ha scritto: Hai intenzione di ricristallizzarlo per ottenere un prodotto più puro, visto che hai avuto una buona resa?

Ho letto solo ora Max, si lo ricristallizzerò da etanolo (8ml di EtOH per g di prodotto). Così eliminerò quel poco e dico poco (dato che si sente pochissimo) residuo di benzaldeide!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-01-09, 22:16)Max Fritz Ha scritto: Leggo solo ora la risposta di Chimico:
sottolineo la seconda domanda e prego di pubblicare la sintesi del benzile! Io conosco un metodo con Cu2+ che pare difficilino ed uno con HNO3 (che temo dia sottoprodotti...).

Max in realtà la mia procedura è una mix delle tue citate....si opera in acido acetico glaciale e si aggiunge nitrato d'ammonio (che io possiedo puro ma che è facile da ricristallizzare) e una piccola quantità di acetato di rame....ma davvero piccolissima (tipo 1-2 ml di una soluzione allo 0.2%)...basta aggiungere una punta di spatola di CuO alla soluzione dato che il solvente è acido acetico...

Il rame ossida il benzoino a benzile e diventa Cu+...questo viene ri-ossidato dal nitrato in ambiente acido (acido nitrico si potrebbe dire) a Cu2+ che nuovamente ossida una nuova molecola di benzoino e si riduce...si forma dunque un ciclo dove il rame funge da catalizzatore...il nitrato garantisce l'ossidazione del rame...

si sviluppa NO2 è vero ma non usi quantità enormi di solfato di rame come riporta una procedura e non hai a che fare con acido nitrico in grosse quantità come riporta l'altra procedura...operativamente è molto più semplice pesare 2-3 g di nitrato d'ammonio piuttosto che versare il nitrico! quando poi vai a smaltire smaltisci sostanzialmente acido acetico con poco nitrato e pochissimo rame....ed è senza dubbio meno dannoso per l'ambiente rispetto allo smaltimento di acido nitrico o grosse quantità di rame!

questa procedura mi è stata fornita dai miei professori del lab di organica all'università...abbiamo fatto in laboratorio la reazione che ha fatto anche Rad, poi abbiamo ossidato a benzile e infine abbiamo fatto avvenire una trasposizione di un fenile nel benzile per ottenere l'acido benzilico. (l'ultima reazione è andata a farsi f....non so perchè ma tutti abbiamo ottenuto una resa prossima allo 0...diciamo pure che non ha reagito il benzile)

Aggiungo: ho visto che la procedura fornitami dai miei professori c'è anche sul Vogel di organica a pagina 1045 metodo 2...non avevo idea di quale fosse il libro dalla quale era stata presa...ovunque trovavo solo le procedure che citavi tu Max! Quindi non sto aggiungendo niente di nuovo a differnza di quanto credevo...comunque per 20 g circa di benzoino usa 0.2 g di acetato di rame...immagina quanto rame si risparmia rispetto alla procedura che usa solo solfato di rame ;-)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Max Fritz
Ottimo, grazie mille!!! Poi vado a leggere sul Vogel. Dal benzile volevo produrci la fenitoina e l'acido benzilico (secondo un metodo trovato su versuchschemie), magari è lo stesso metodo che non vi è riuscito... (in quel caso non so se saprò portare a casa qualcosa asd).
Ah... dimenticavo:
il benzoino che ho io (AAe) sa lievemente vaniglia (ma non è poi così facilmente distinguibile dalla benzaldeide.. diciamo che è a metà tra i due odori). Sicuramente una ricristallizzazione sarà il completamento di questa riuscitissima sintesi ;-)
Cita messaggio
Oh giustocielo! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che il vetro sinterizzato è meglio del Buchner! Bravo R@dio! *clap clap*
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-01-10, 20:03)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Oh giustocielo! Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire che il vetro sinterizzato è meglio del Buchner! Bravo R@dio! *clap clap*

Ma senza ombra di dubbio!! Quando lo vedevo filtrare mi sentivo felice!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Ragazzi ho postato il video, credo ormai che sia di buona completezza per ogni sintesi o esperimento che sia, non trovate anche voi? :-)
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-01-13, 23:30)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: Ragazzi ho postato il video, credo ormai che sia di buona completezza per ogni sintesi o esperimento che sia, non trovate anche voi? :-)

Personalmente, per scelta, non mi metterò mai a pubblicare video, nè tantomeno aprirò un canale su youtube. Però non contesto chi lo fa ;-)
Cita messaggio
Va beh Max sono punti di vista, non intedevo che il video sia di buona completezza per tutte le sintesi ma mi riferivo alle mie asd.. Comunque sappi che faccio video così (almeno ora) dettagliati perchè li inserisco nel mio sito web, al posto di scrivere soltanto come operare, capisci?
[radioattivo]
Cita messaggio
Sì sì, infatti non contesto... specificavo solo "non aspettatevi che mi metta anch'io a far video" asd Poi mi piace anche guardarli, ci mancherebbe :-) Ora torniamo in tema dai (lo dico anche a me stesso).
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
**R@dIo@TtIvO**

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)