Benzoino Sintesi
Riprendendo il discorso ho "annusato" il benzoino proprio adesso e devo ammettere che un accenno alla fragranza della vaniglia lo sento, ma sento anche la bza.. Comunque aspetto l'etanolo, che mi è finito, per ricristallizzare e allora penso proprio che di bza c'è ne sarà ben poca o niente! :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Avevo detto di ricristallizzare il prodotto è l'ho fatto.

Ho lasciato il benzoino un mese all'aperto (non che ci voglia così tanto tempo, ma è perchè non avevo tempo per utilizzarlo) e facendo ciò ho perso una notevole quantità di benzoino impuro da 16.3g se non ricordo male siamo passati a 10.9g.

Ricristallizzazione:
Si utilizzano 8ml di EtOH per g di prodotto io ne ho utilizzati dunque 90ml e si procede a sciogliere il benzoino in esso a caldo:
La mix compare inizialmente così (sembra latte):

Basta agitare e sciogliere per qualche minuto e si avrà una soluzione leggermente colorata in giallino, io ho fatto evaporare quasi 50ml:

Lasciando raffreddare a temperatura ambiente avviene la cristallizzazione (si attende qualche minuto):

Si filtra su buchner e si lava con pochissima acqua fredda, si essicca all'aria e si pesa:

Resa di 9.1g, io direi più che discreta dato che ho ottenuto un prodotto purissimo e che brilla tantissimo!
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo post:
ale93
Bravo R@d, molto bello il prodotto ;-)
Cita messaggio
E allora, per concludere in gloria, mettiamoci pure la sua bella formula, da qualche parte... ;-)

AllegatiImmagini

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Bravo!
Mi piacciono troppo i composti brillanti! 8-)

Cita messaggio
(2011-02-09, 22:56)ale93 Ha scritto: Bravo!
Mi piacciono troppo i composti brillanti! 8-)

Ti devo comprare un diamante asd Fine OT
[radioattivo]
Cita messaggio
Il diamante NON è un composto!

Bravo R@dio, speriamo sia utile sto benzoino...vero Max? asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-02-09, 23:10)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Il diamante NON è un composto!

Lo so che non è un composto! So anche cos'è.. l'ho detto perchè il diamante brilla, la mia frase non era riferita ai composti.. comunque che vuol dire : "speriamo sia utile sto benzoino...vero Max? " non è che complottate alle mie spalle? *Si guarda intorno*

asd

per Al sai che adesso ha decisamente un buon odore e non "puzza" più di bza? ;-)
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-02-09, 23:10)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Il diamante NON è un composto!

Ovvio che complottiamo asd asd asd
Si intendevano alcune sintesi che lo utilizzano e che avevo in previsione, ma pian piano che le faccio ve le illustro ;-)
Cita messaggio
Ah ma bravo Max :-P
Magari me ne passi qualcuna dato che ho 10g di benzoino? ;-)
[radioattivo]
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)